FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Il sindaco di Mariupol: "Truppe russe in centro città" | Xi a Biden: "Cina e Usa hanno responsabilità per la pace mondiale" 

Il Cremlino: la telefonata tra il leader russo e il cancelliere Scholz è stata difficile. In Polonia già arrivati oltre 2 milioni di profughi. Berlino: la Nato non entrerà in Ucraina, è la linea rossa

Il conflitto russo-ucraino entra nel suo ventitreesimo giorno. Continuano i bombardamenti in città e villaggi nel territorio invaso. Putin arringa la folla allo stadio di Mosca: "Attueremo tutti i nostri piani". Il leader russo in mattinata aveva avuto un colloquio telefonico con Scholz, definito "difficile" dal Cremlino. Telefonata anche tra Biden e Xi: il presidente cinese ha detto all'omologo americano che Pechino e Washington "devono assumersi la responsabilità per la pace mondiale". Il sindaco di Mariupol conferma: "Truppe russe in centro città".

momenti principali

  • 18 mar -

    Biden a Xi: timore Mosca usi falso pretesto armi chimiche

    Il presidente americano Joe Biden ha espresso a Xi Jinping "le preoccupazioni degli Stati Uniti che le false informazioni diffuse da Mosca sulla presenza di armi chimiche in Ucraina possano essere sfruttate come pretesto".

  • 18 mar -

    Mosca, Kiev rifiuta proposte su ritiro da Mariupol

    Kiev ha rifiutato le proposte russe sul ritiro delle forze ucraine da Mariupol. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca citato da Interfax. 

  • 18 mar -

    Mosca: incolumità per chi si arrende a Mariupol

    "La Russia è pronta a consentire alle forze ucraine di lasciare Mariupol". Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax. "Garantiremo l'incolumità a chi depone le armi forniremo corridoi umanitari per il loro trasferimento nelle aree controllate da Kiev", ha detto. 

  • 18 mar -

    Mariupol, il sindaco conferma: truppe russe in centro città

    Le truppe russe hanno raggiunto il centro della città portuale ucraina di Mariupol. Lo ha detto il sindaco Vadym Boichenko, confermando quanto annunciato in precedenza dai militari di Mosca. I russi "sono stati molto attivi oggi. La battaglia con i tank e le mitragliatrici continua. Non è stato risparmiato il centro della città e non c'è neanche un pezzetto di terra cittadina che non abbia segni della guerra". Boichenko ha aggiunto che la popolazione si è rifugiata nei bunker per sfuggire alla battaglia.

  • 18 mar -

    Kiev: le dichiarazioni russe sono solo le loro richieste

    "Le dichiarazioni della parte russa sono solo loro richieste. Tutte le dichiarazioni mirano, tra l'altro, a provocare tensioni nei media. Le nostre posizioni restano le stesse: cessate il fuoco, ritiro delle truppe e rigide garanzie di sicurezza con formule specifiche". Così su Twitter il consigliere del presidente Zelensky e capo dei negoziatori ucraini, Mykhailo Podoliak, commentando le affermazioni del russo Medinsky su smilitarizzazione e neutralità dell'Ucraina.

  • 18 mar -

    Macron a Putin: estrema preoccupazione per Mariupol

    Nuova telefonata tra Vladimir Putin ed Emmanuel Macron. Nella chiamata durata un'ora e 10 minuti il presidente francese "è tornato sul l'aggravarsi della situazione in Ucraina, i continui bombardamenti contro civili e il mancato rispetto del diritto umanitario, mentre i negoziati fra le delegazioni russa e ucraina non hanno per il momento registrato passi avanti". Macron ha espresso a Putin "la sua estrema preoccupazione per Mariupol, ed ha di nuovo chiesto con fermezza il rispetto immediato di un cessate il fuoco". 

  • 18 mar -

    Putin a Macron: i crimini di guerra sono degli ucraini

    Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato nel colloquio telefonico con il leader francese Emmanuel Macron che a commettere "crimini di guerra" sono "le truppe e i nazionalisti" ucraini. Lo riferisce la Tass.

  • 18 mar -

    Mosca: con Kiev posizioni più vicine su neutralità e Nato

    Lo stato neutrale dell'Ucraina e la rinuncia di Kiev all'ingresso nella Nato sono punti su cui "le posizioni sono ora piu' vicine". Lo sostiene il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky citato dall'Interfax.

  • 18 mar -

    Polonia, ok a legge per raddoppiare le forze armate

    Il presidente polacco Andrzej Duda ha firmato la legge "sulla difesa della patria" che prevede di raddoppiare il numero delle forze armate del Paese a 300mila unità e di aumentare la spesa per la difesa al 3% del Pil nel 2023. Lo riporta Ukrinform. Jaroslav Kaczynski, vice primo ministro per gli Affari della Sicurezza e leader del Partito per la legge e la giustizia (PiS) ha affermato che la legge ha creato le basi per costruire un esercito polacco in grado di respingere aggressioni. 

  • 18 mar -

    Kiev: la guerra finirà in 2-3 settimane, russi verso sconfitta

    La fase attiva della guerra dovrebbe concludersi in 2-3 settimane. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il consigliere dell'ufficio di presidenza ucraino Oleksiy Arestovych. "La fase attiva è quasi terminata vicino a Kiev, Kharkiv, Sumy e Chernihiv. Anche se i russi dovessero aggiungere alcune riserve da qualche parte, provare ad andare all'offensiva, finirà comunque con la loro sconfitta. La fine è qui, hanno perso strategicamente, perdono e rapidamente. Penso che a meta' aprile, alla fine di aprile, i residenti di Kiev che se ne sono andati potranno tornare a casa". 

  • 18 mar -

    Xi a Biden: "Usa e Nato dialoghino con la Russia"

    Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato tutte le parti coinvolte nella crisi in Ucraina "a sostenere congiuntamente il dialogo e il negoziato tra Mosca e Kiev e trattare i risultati e la pace". Durante il colloquio con il suo omologo americano Joe Biden, Xi ha sottolineato che "gli Stati Uniti e la Nato dovrebbero anche condurre un dialogo con la Russia per risolvere il nodo cruciale della crisi ucraina e risolvere i problemi della sicurezza sia della Russia che dell'Ucraina".

  • 18 mar -

    Bbc: colpite caserme dell'esercito ucraino a Mykolaiv, 45 morti

    Missili russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino nella città meridionale di Mykolaiv, causando almeno 45 morti. Lo riferisce la Bbc.

  • 18 mar -

    Conclusa dopo due ore la telefonata tra i presidenti Biden e Xi

    E' durata quasi due ore la telefonata tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping, secondo fonti della Casa Bianca. Esattamente un'ora e 50 minuti. Anche il network statale cinese Cctv, riporta che il colloquio è iniziato alle 21 locali (14 in Italia) ed è finito alle 22.52.

  • 18 mar -

    Cpi: "Colpire i civili è un crimine di guerra"

    In una intervista esclusiva alla Cnn nella città di Leopoli, il procuratore capo della corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan ha spiegato di essere andato in Ucraina perché ha fondati motivi per pensare che siano stati commessi crimini di guerra nell'attacco russo ai Paesi vicino. "La legge è chiara. E' un crimine colpire intenzionalmente i civili. E' un crimine colpite intenzionalmente obiettivi civili. Ora, naturalmente, ci devono essere ulteriori indagini", ha dichiarato.

  • 18 mar -

    Xi Jinping a Biden: "Cina e Usa mantengano la pace globale"

    "Cina e Usa mantengano la pace globale". Lo ha detto il leader cinese Xi Jinping, parlando della crisi in Ucraina, durante la video-chiamata con il presidente americano Joe Biden. Secondo la tv cinese, Xi ha anche sottolineato che "un conflitto non è nell'interesse di nessuno. Le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello scontro militare".

  • 18 mar -

    Ucraina, la storia di Yana e della gatta Zaika - VIDEO

  • 18 mar -

    Nuovo coprifuoco stanotte a Kiev

    Kiev si avvia a un'altra notte di coprifuoco. Lo riporta il Kyiv Independent, citando l'amministrazione regionale della capitale. Il nuovo coprifuoco scatterà alle 20 di questa sera e resterà in vigore fino alle 7 di domani mattina. "La difesa della regione di Kiev continua. Vi chiediamo di accettare il coprifuoco con comprensione. Tali misure sono obbligatorie e mirano alla sicurezza dei residenti", sottolineano in una nota le autorità locali. 

  • 18 mar -

    Putin: "Abbiamo risollevato la Crimea dal degrado"

    "Abbiamo risollevato la Crimea dal degrado, dall'abbandono in cui versava, specialmente la città di Sebastopoli, quando appartenevano a un altro Stato. E abbiamo fatto risorgere questi territori": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervendo alle celebrazioni allo stadio di Mosca per l'anniversario dell'annessione della penisola.

  • 18 mar -

    Putin: "Missione per evitare il genocidio nel Donbass"

    "Abbiamo iniziato la nostra missione in Ucraina per evitare il genocidio nel Donbass". Lo ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin, durante il suo intervento per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea, in un affollatissimo stadio a Mosca. "Attueremo tutti i nostri piani", ha aggiunto. 

  • 18 mar -

    E' iniziata la telefonata tra Biden e Xi

    E' iniziata la telefonata tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping per discutere dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca. E' il primo colloquio tra i due leader dopo l'inizio della guerra.

  • 18 mar -

    In migliaia riuniti in stadio Mosca, atteso discorso di Putin

    Una grande folla di persone riempie lo stadio Luzhniki di Mosca per una manifestazione pro-Cremlino per celebrare l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea alla Russia. Lo testimoniano alcuni video postati sui social e riportati dal Guardian. All'evento, riportano alcuni, è atteso un intervento del presidente russo Vladimir Putin. Secondo alcuni tweet la gran parte di chi partecipa è stato pagato.

  • 18 mar -

    Media Usa, Biden a Xi: pronti a ritorsioni se Pechino sostiene Mosca

    Joe Biden avvertirà Xi Jinping che gli Stati Uniti sono pronti a ritorsioni nel caso in cui Pechino dovesse sostenere attivamente la Russia in Ucraina. Lo riporta il Financial Times in vista della telefonata di oggi tra i due leader. Antony Blinken, segretario di Stato americano - riporta l'Ft - ha affermato che Biden "chiarirà che la Cina si assumerà la responsabilità di qualsiasi azione intrapresa per sostenere l'aggressione russa e non esiteremo a imporre costi". Jen Psaki, addetta stampa della Casa Bianca, ha detto ai giornalisti che la telefonata è un'opportunità per Biden di capire la posizioni del presidente Xi.

  • 18 mar -

    Media Usa: Biden chiederà a Xi di convincere Putin a fermare la guerra

    Nel corso della telefonata di oggi, Joe Biden chiederà a Xi Jinping di usare la sua influenza con il presidente russo Vladimir Putin affinché Mosca "metta fine a questa orribile guerra". Lo riferisce Bloomberg citando le parole del vice segretario di Stato Usa Wendy Sherman alla Msnbc. Washington, ha proseguito Sherman, auspicano che la Cina scelga "il lato giusto della Storia".

  • 18 mar -

    Draghi: difesa europea rende la Nato più forte

    "Nel vertice di oggi abbiamo confermato una piena convergenza anche sul ruolo della Bussola Strategica, come contributo al percorso verso una difesa europea. La guerra in Ucraina ha dimostrato come sia diventato un obiettivo essenziale, da perseguire in tempi molto rapidi e fondamentale, in piena complementarietà con la Nato. Una difesa europea più forte rende la Nato più forte". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente del governo di Spagna, Pedro Sanchez, con il primo ministro della Repubblica portoghese, Antonio Costa, e il primo ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis.

  • 18 mar -

    Ucraina, Draghi: sfida Ue più urgente è energia

    "Abbiamo molte sfide comuni a cui vogliamo trovare risposte comuni insieme a tutti gli altri partner dell'Unione europea. La sfida più urgente argomento di questo incontro è quella dell'energia. L'invasione ucraina ha aperto un periodo di forte volatilità sui mercati delle materie prime che si è aggiunta ai rincari". Così il premier Mario Draghi nelle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con i primi ministri di Spagna, Grecia e Portogallo a Villa Madama.

  • 18 mar -

    Ucraina, i russi bombardano: le immagini della disperazione dei civili - VIDEO

  • 18 mar -

    Ucraina, bombardato di nuovo l'aeroporto di Leopoli - VIDEO

  • 18 mar -

    Cremlino: telefonata Putin-Scholz è stata difficile

    Il colloquio telefonico di oggi tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz "difficilmente si può definire amichevole". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che la conversazione è stata "piuttosto complicata ma comunque professionale". "Tuttavia", ha concluso secondo quanto riportano i media internazionali, "c'è ancora bisogno di tali contatti, per lo scambio di informazioni e la discussione di argomenti delicati relativi all'operazione speciale" in Ucraina.

  • 18 mar -

    La Polonia presenterà alla Nato l'idea di una "missione di pace" in Ucraina

    Il governo polacco si prepara a presentare l'idea di una missione di mantenimento della pace in Ucraina al vertice della Nato e al Consiglio europeo. Lo ha affermato il portavoce del governo polacco, Piotr Mueller, sottolineando che questa non è una missione che dovrebbe entrare in conflitto diretto con Mosca. "Deve essere installato in luoghi che non sono attualmente occupati dalla Russia per inviare un chiaro segnale che non siamo d'accordo con i crimini di guerra", ha detto Mueller.

  • 18 mar -

    Oltre due milioni di rifugiati arrivati in Polonia

    Il numero di rifugiati ucraini arrivati in Polonia per fuggire dalla guerra ha superato i due milioni. Lo riferiscono le guardie di frontiera polacche. "Oggi alle 9 il numero di profughi ha superato i due milioni. La maggior parte di loro sono donne con bambini. I funzionari della guardia di frontiera sono i primi polacchi ad aiutarli dopo che hanno attraversato il confine", hanno scritto su Twitter.

  • 18 mar -

    Putin: pronti a continuare nella ricerca di soluzioni, ma Kiev frena

    Mosca è pronta a continuare la ricerca di soluzioni, in linea con i suoi approcci di principio, durante i colloqui con Kiev. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un colloquio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Putin ha però osservato che Kiev temporeggia e avanza proposte sempre più irrealistiche alle negoziazioni. 

  • 18 mar -

    Attacco russo a Kramatorsk, a Donetsk: 2 morti e 6 feriti

    Due persone sono rimaste uccise e sei ferite in un attacco aereo russo a Kramatorsk, nell'oblast di Donetsk. Lo riporta The Kyiv Independent. L'attacco ha colpito un edificio residenziale e una struttura amministrativa, secondo Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. 

  • 18 mar -

    Oltre due milioni i rifugiati arrivati in Polonia

    Il numero di rifugiati ucraini arrivati in Polonia per fuggire dall'invasione russa ha superato i due milioni. Lo riferiscono le guardie di frontiera polacche. "Oggi alle 9 il numero di rifugiati dall'Ucraina ha superato i due milioni. La maggior parte di loro sono donne con bambini. I funzionari della guardia di frontiera sono i primi polacchi ad aiutarli dopo che hanno attraversato il confine", hanno scritto su Twitter. 

  • 18 mar -

    Papa: "Umanità minacciata da abuso perverso del potere"

    "Il grido straziante d'aiuto dei nostri fratelli ucraini ci spinge" a "piangere con loro e a darci da fare per loro; a condividere l'angoscia di un popolo ferito nella sua identità, nella sua storia e tradizione". Lo dice il Papa nel messaggio alle Giornate Sociali Cattoliche Europee. "Il sangue e le lacrime dei bambini, le sofferenze di donne e uomini che stanno difendendo la propria terra o scappando dalle bombe scuotono la nostra coscienza. Ancora una volta l'umanità è minacciata da un abuso perverso del potere e degli interessi di parte, che condanna la gente indifesa a subire ogni forma di brutale violenza", aggiunge Francesco.

  • 18 mar -

    Sindaco di Kiev: nuovi bombardamenti, colpiti asili e scuola

    "Il nemico continua ad attaccare la capitale. Stamane la zona residenziale nel distretto di Podolsk è stata bombardata dagli orchi che hanno colpito sei case, asili nido e una scuola. Una persona è morta, 19 sono rimaste ferite, inclusi quattro bambini. Sul posto stanno operando i soccorritori e i medici". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, che ha postato un video su Telegram nel quale, indossando un giubbotto antiproiettili, mostra i palazzi distrutti dagli attacchi.

  • 18 mar -

    Standard & Poor's taglia il rating della Russia

    Il rating del debito russo in valuta estera a lungo termine è stato declassato da S&P da CCC- a CC. Anche il rating del debito in valuta locale a lungo termine è stato declassato da S&P a CC da CCC-. Entrambi rimangono sotto osservazione con implicazioni negative. "Ci risulta che gli investitori non abbiano ricevuto il pagamento della cedola sugli eurobond denominati in dollari statunitensi del governo russo quando il pagamento era dovuto il 16 marzo 2022, a causa di difficoltà tecniche legate alle sanzioni internazionali", è il commento di S&P riportato da Bloomberg.

  • 18 mar -

    Crisi Ucraina, Mosca: si combatte nel centro di Mariupol

    Combattimenti sono in corso nel centro della città assediata di Mariupol, nell'est dell'Ucraina: lo afferma il ministero della Difesa russo.

  • 18 mar -

    Ucraina, attacco a Leopoli probabilmente diretto a fabbrica di aerei

    L'obiettivo dell'attacco sferrato all'alba nella zona dell'aeroporto internazionale di Leopoli potrebbe essere una fabbrica di velivoli situata in prossimità dello scalo internazionale della città. Lo spiegano fonti del governo dell'Oblast di Leopoli sui propri canali Telegram.

  • 18 mar -

    Ucraina, mega incendio a Kharkiv: muore un soccorritore

    Un soccorritore è morto e un altro è rimasto ferito stanotte dopo i bombardamenti russi che hanno colpito uno dei più grandi centri commerciali di Kharkiv. Lo riferisce il Guardian online. I servizi di emergenza sono intervenuti dopo l'allarme scattato in seguito all'incendio divampato dopo i raid russi sulla città ucraina a due padiglioni del centro mentre altri due edifici residenziali sono rimasti parzialmente danneggiati.

  • 18 mar -

    Ucraina, densa nube di fumo da zona aeroporto Leopoli

    Una densa nube di fumo è visibile nella zona dell'aeroporto dove stamane si sono udite tre forti esplosioni. Lo ha constatato un reporter della France Press sul posto.

  • 18 mar -

    Crisi Ucraina, tre forti esplosioni nella zona aeroporto Leopoli

    Udite tre forti esplosioni nella zona dell'aeroporto civile di Leopoli. La notizia non è ancora confermata da fonti ufficiali, ma su Telegram e su Twitter gia' circolano i primi video dell'attacco. Le esplosioni sono state anticipate dalle sirene anti-aeree, scattate attorno alle 06:00 ora locale.

  • 18 mar -

    Crisi Ucraina, sirene d'allarme tornano a suonare a Leopoli

    Tornano a suonare le sirene a Leopoli. Un lungo allarme anti-aereo è infatti scattato alcuni minuti. Lo constata l'inviato dell'Ansa. Le sirene hanno cominciato a suonare alle 6 ora locale, accompagnate dalla voce diffusa - dagli altoparlanti nella città - che ha chiesto ai cittadini di correre nei rifugi. In tanti, nel centro di Leopoli, sono scesi dai propri appartamenti per andare a ripararsi in uno dei numerosi "shelter" disseminati per la città.

  • 18 mar -

    Crisi Ucraina, Pentagono: rischio minaccia nucleare se guerra si trascina

    Vladimir Putin potrebbe ricorrere alla minaccia nucleare se la guerra in Ucraina si trascina. E' l'ultima valutazione della Defense Intelligence Agency (Dia), l'agenzia d'intelligence del Pentagono. "Poiché questa guerra e le sue conseguenze diminuiscono lentamente la forza convenzionale della Russia" Mosca "probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero", ha spiegato il tenente generale Scott Berrier, capo della Dia, in una audizione parlamentare, come riferisce la Bloomberg.

  • 18 mar -

    Zelensky avverte i mercenari russi: "E' la peggior decisione della vostra vita"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito i mercenari che si uniscono alle forze russe in Ucraina. Sarebbe "la peggiore decisione della vostra vita", ha detto in un videomessaggio pubblicato su Facebook. "Una lunga vita è meglio dei soldi che vengono offerti per una breve vita", ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che l'Ucraina ha informazioni sul fatto che l'esercito russo sta reclutando combattenti da altri Paesi.

  • 18 mar -

    Il Canada offre un visto di tre anni ai profughi in fuga

    Il Canada ha annunciato l'istituzione di un nuovo programma d'immigrazione per offrire agli ucraini in fuga dalla guerra un permesso di soggiorno temporaneo fino a tre anni. "Le domande per le autorizzazioni di viaggio d'emergenza Canada-Ucraina sono ora aperte", ha affermato il ministro Sean Fraser. I richiedenti che desiderano utilizzare questo nuovo "mezzo speciale e accelerato per ottenere la residenza temporanea" devono presentare domanda online e fornire i propri dati biometrici, come impronte digitali e foto.

  • 18 mar -

    Le forze russe catturano il sindaco di Velykoburlutska

    Il sindaco di Velykoburlutska, nella regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, è stato catturato dalle forze russe. Secondo le autorità locali, Viktor Tereshchenko è stato prelevato nel suo ufficio e portato nella stazione di polizia locale. "Lo stanno trattenendo e non lo rilasceranno".

  • 18 mar -

    Oltre 320mila cittadini tornati in Ucraina per combattere

    Più di 320mila cittadini sono tornati a casa per aiutare l'Ucraina a combattere da quando la Russia ha iniziato la sua invasione. La maggior parte di loro sono uomini. Lo riferisce il Servizio della Guardia di frontiera di Stato. "I nostri ragazzi non si arrendono, quindi dobbiamo aiutare, dobbiamo combattere per il nostro Paese. L'Ucraina deve essere libera, come tutte le persone".

  • 18 mar -

    Usa, la Camera revoca i privilegi commerciali alla Russia

    La Camera statunitense ha approvato, con 424 voti a favore e 8 contrari, il provvedimento che revoca alla Russia i suoi privilegi commerciali, aprendo la strada a dazi sui suoi prodotti. Il Senato americano dovrebbe valutare a breve la misura, che punta a isolare sempre di più la Russia sospendendo i suoi normali rapporti commerciali con gli Stati Uniti.

  • 18 mar -

    Zelensky: "Grazie a Franceschini per il teatro di Mariupol"

    "Grazie Dario Franceschini, ha dato un buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all'ultimo mattone". È il messaggio con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto all'annuncio del ministro della Cultura sulla disponibilità dell'Itala a ricostruire il teatro di Mariupol, distrutto dai bombardamenti russi.

  • 18 mar -

    Bombe sul teatro a Mariupol - VIDEO

  • 18 mar -

    L'Onu chiede un'indagine sulle uccisioni dei civili

    Il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, chiede un'indagine sul numero massiccio di vittime civili e sulla distruzione di centinaia di edifici residenziali, scuole, ospedali e altre infrastrutture civili in Ucraina. DiCarlo ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza che "il diritto umanitario internazionale è chiarissimo" nel proibire gli attacchi diretti ai civili nelle operazioni militari e nel garantire la loro protezione. Eppure, ha proseguito, molti degli attacchi quotidiani che stanno colpendo le città ucraine "sono, secondo quanto riferito, indiscriminati, provocando vittime civili e danni alle infrastrutture civili".

  • 18 mar -

    Di Maio: "I nostri soldati non andranno in guerra"

    I soldati italiani "non andranno in guerra in Ucraina ed è il motivo per cui non vogliamo la no-fly zone". È quanto afferma Luigi Di Maio, sottolineando allo stesso tempo che "più il popolo ucraino si difende, più difende l'Europa". Secondo il ministro degli Esteri, "l'unico che può fermare la guerra è Putin, faremo il possibile per convincerlo". E sui costi dell'energia dichiara che l'Ue "deve mettere un tetto massino al prezzo del gas, è una questione di speculazione che dobbiamo fermare".

  • 18 mar -

    Kiev: "Possibile un accordo nel giro di 10 giorni"

    Secondo il capo negoziatore ucraino, Mykhailo Podolyak, "potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi" nei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. Il consigliere di Zelensky afferma che "la firma di un accordo di pace porrà fine alla fase acuta del conflitto, ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato".

Espandi