l'appello per la pace

Schwarzenegger ai russi: "Non è la vostra guerra, Putin può e deve fermarla"

Su Twitter l'ex governatore della California invita a condividere un video in cui dice la "verità" sul conflitto in Ucraina

In un intenso video di nove minuti pubblicato su Twitter Arnold Schwarzenegger parla ai suoi fan e ai soldati russi per dire loro "quello che non sanno". E poi si rivolge anche a Vladimir Putin: "Hai iniziato questa guerra, stai conducendo questa guerra, puoi fermare questa guerra". L'attore ed ex governatore della California nel filmato - in inglese e sottotitolato in cirillico - ha raccontato la sua esperienza personale, professando ammirazione per coloro che protestano contro la guerra in Russia definendoli i suoi "nuovi eroi".

L'attore di Hollywood apprezzato da moltissimi fan anche in Russia, ha spiegato quello che non viene rivelato dal Cremlino. "Il governo vi ha detto che è una guerra per denazificare l'Ucraina, non è vero. L'Ucraina è un Paese con un presidente ebreo", ha affermato sottolineando che vedere le immagini di questo conflitto gli fa ricordare gli orrori della seconda guerra mondiale alla quale suo padre ha partecipato.

Rivolgendosi ai soldati russi ha augurato loro di non vivere l'inferno che suo padre visse durante i combattimenti e che gli causò degli strascichi lungo tutto il corso della sua vita. Schwarzenegger ha concluso il discorso rinnovando il suo "amore per il popolo russo", ciò che lo ha spinto a parlare per dire la verità sulle atrocità della guerra in Ucraina.