Arredo: soluzioni semplici e simpatiche per accogliere la primavera in casa
La bella stagione porta con sé profumi, colori e tanta voglia di fare: ecco come rinnovare il tuo nido con un budget piccolo, piccolo
Non solo novità, ma anche leggerezza: la bella stagione avanza e complici le giornate sempre più lunghe e le temperature sempre più miti, la voglia di rinnovamento aumenta anche tra le pareti domestiche. Quando però il budget è limitato, per dare aria nuova alla nostra casa senza spendere un capitale è un must: ecco come fare.
Arredo: soluzioni semplici e simpatiche per accogliere la primavera in casa
Colori in tavola: stufi dei soliti bicchieri trasparenti e degli anonimi piatti bianchi? Niente paura, basta acquistare tovaglie nuove e coloratissime e fare un po' di scorta di piatti o bicchieri in tinte e forme differenti recuperati dalle vecchie credenze della nonna o nei mercatini di brocantage. Oggi il mix&match è in gran voga, accostare e giocare con materiali e oggetti anche di recupero è divertente, eco friendly e super allegro.
Wallcovering: la carta da parati sta ritrovando una nuova giovinezza ed è una furbizia perfetta per l’arredamento low cost. Con un rotolo dal costo assai contenuto possiamo cambiare radicalmente le pareti di casa: dal look tropicale ai fiori di campo, l'unico limite è la fantasia.
Mobili color pastello: quando la voglia di aria nuova in casa non conosce limiti, possiamo sfogare la nostra creatività rovistando in soffitta e recuperando i mobili della nonna o acquistati dai rigattieri. Una mano di vernice e avremo mobili dall'aria originale e fresca. Per la primavera sì alle tinte pastello per l'arredo di casa che asseconda il desiderio di novità: facile, economico ed etico.
Pareti dalle nuance delicate: ritinteggiare le pareti della propria abitazione è un classico con l'arrivo della bella stagione. Non solo è un’attività semplice, ma è perfetta per pulire a fondo, rimuovere polvere e muffa e restituire un ambiente nuovo e diverso. Quanto alle tinte, meglio puntare su tonalità pastello per la camera da letto o il living, capaci di regalare dolcezza mantenendo inalterata la sobrietà.
Profumi e aromi in cucina: primavera in arrivo e tanti piatti prelibati e squisiti da preparare con frutta e verdura di stagione. Per una cucina all'insegna della genuinità e della freschezza, il consiglio è di attrezzarsi con tante erbe aromatiche: rosmarino, salvia, maggiorana, coriandolo, prezzemolo e basilico naturalmente per una cucina che più profumata e invitante proprio non si può.
Un terrazzo da far invidia: il balcone, anche se piccolissimo, e il terrazzo sono pronti per essere arredati e sistemati per l'arrivo della bella stagione. Si tratta del momento migliore per pensare di posare un nuovo pavimento da esterni o per passare l'antiruggine sulle balaustre di metallo. Acquistare le cassette e riempirle di fiori sarà la giusta conclusione dei lavori di primavera.
Cuscini, fiori e colori: le stampe floreali sono perfette per assicurarsi un vero successo se il desiderio è quello di rendere gli ambienti domestici rinnovati e in sintonia con la stagione primaverile. Per gli amanti del fai da te, niente di meglio che acquistare stoffe per realizzare fodere coloratissime; se il cucito non è nelle nostre corde, nessun problema perché sul mercato ormai si possono comprare cuscini a prezzi davvero molto bassi. La vera difficoltà? Scegliere!
Un bagno allegro e fresco: anche in bagno la bella stagione fa capolino. Per una ventata di novità low-cost puntiamo su spugne, saponette e lavanda per un risultato semplice, ma dall'effetto garantito.
Piante, piante, piante: la casa è sempre più green. Controllare i consumi energetici non è solo una moda o una necessità, ma un vero stile di vita e le pareti verdi e le piante sono fondamentali tra le pareti domestiche, anche in camera da letto. Sì dunque a piante ornamentali, ma anche un piccolo orto domestico non è da trascurare.
Biancheria rinnovata in camera da letto: i tessili sono estremamente importanti quando si tratta di ridare nuova vita agli ambienti, a maggior ragione se si tratta della camera da letto. Qui la semplicità vince: cambiare la biancheria, rinnovando le lenzuola e mettendo sul letto tanti cuscini floreali è tanto semplice quanto risolutivo. Sì al rosa, all'arancione, al verde chiaro, all'azzurro, ma se siamo disposti ad osare sì anche a giallo, fucsia, rosso e viola.
SU TGCOM24