Non solo effetto nostalgia: i dischi in vinile non hanno mai perduto nemmeno un grammo del loro fascino, continuando a far innamorare di sé appassionati e neofiti. Ecco quindi il giradischi che ricomincia a fare la sua comparsa tra i complementi di arredo, corredato ovviamente da album vecchi e nuovi, in cui mettere insieme una collezione di preziosi ricordi, passioni ed emozioni personale e unica.
Un modo per richiamare alla memoria le nostre radici più profonde, per riscoprire la bellezza dell'imperfezione, per chi non può fare a meno dell'aspetto romantico della musica: ecco qualche suggerimento per esporre la propria collezione di vinili tra le pareti di casa.
1 - Opere d’arte (o quasi) per una gallery wall: i vinili, oltre che preziosi per chi li ha acquistati e ascoltati, possono diventare piccole opere d’arte da mettere in bella mostra appese ai muri. Per realizzare delle composizioni da appendere sulle pareti, basta dotarsi di portadischi da appendere realizzato in plastica trasparente ove potremo sistemare i nostri album del cuore: una soluzione ideale per i più nostalgici, perfetta per chi cerca un'idea originale per adornare le pareti di casa.
2 - Colorati per regalare personalità: recuperati da un rigattiere o trovati nella soffitta della nonna, i vecchi vinili ormai inutilizzabili possono essere dipinti e poi impiegati per donare carattere e personalità all'abitazione. Via libera dunque alla fantasia: saranno sufficienti un po' di colore, un pennello e una certa dose di precisione per avere una parete davvero unica e originale.
3 - In soggiorno, in un mobile porta vinili: per chi ama l'ordine è la soluzione più comoda ed efficiente. Che si tratti di un'intera parete o di un mobile basso che accoglie anche un giradischi, l'importante è che i vinili non siano disposti a caso. Catalogare tutti gli album di cui si dispone richiede pazienza, ma almeno si potrà contare su un'organizzazione che consenta una scelta rapida e mirata: che si vada per genere musicale, per artista o per periodo, l'importante è mettere ciascun disco al suo posto.
4 - Elementi decorativi in ogni ambiente: i vinili sanno essere versatili. Perfetti sopra il mobile del bagno, in soggiorno tra giornali e riviste, ma anche in camera da letto, nel disimpegno o perfino in cucina: i dischi possono decorare ad arte qualsiasi ambiente, basta saper usare la creatività e strizzare l'occhio alle ultime tendenze proposte dai designer.
5 - Sulla tavola: se non sappiamo liberarci dei 45 giri ormai consumati dai troppi passaggi della puntina, il consiglio furbo è quello di reimpiegarli come sottobicchieri per cocktail che certamente non passeranno inosservati. Se poi abbiamo organizzato una cena dove musica è la parola d'ordine, semaforo verde anche per i 33 giri: mai sottopiatto potrà essere più originale di un vecchio disco dal fascino evergreen.