FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Biden: "Putin è un criminale di guerra" | Kiev: "Civili in fuga da Mariupol attaccati dai russi, diversi morti e donne incinte sotto le macerie" | Vittime anche a Chernihiv

Almeno cinque persone, di cui tre bambini, sono morte nei bombardamenti su Chernihiv. Il Cremlino risponde alla Casa Bianca: "Parole imperdonabili". La Nato continuerà a fornire armi all'Ucraina. Altri 6.426 evacuati da Mariupol: più di duemila sono bambini

Il ministero della Difesa ucraino denuncia un attacco russo compiuto a Mariupol contro i civili in fuga, con diversi morti. Mosca avrebbe effettuato un raid anche su un rifugio per donne incinte e madri con bimbi piccoli, molte delle quali sarebbero sotto le macerie. In tutto altre 6.426 persone, tra cui 2.039 bambini, sono riuscite a lasciare la città portuale attraverso il corridoio umanitario. Almeno cinque persone, di cui tre bambini, sono morte nei bombardamenti sferrati su Chernihiv. Intanto la Nato annuncia che "continuerà a fornire un supporto significativo all'Ucraina, inclusi rifornimenti militari, aiuti finanziari e umanitari". Joe Biden definisce Vladimir Putin "un criminale di guerra", scatenando la reazione del Cremlino: "Parole imperdonabili". Sul versante diplomatico, l'Ucraina rifiuta l'idea di aderire a uno schema di neutralità sul modello austriaco o svedese, e chiede invece garanzie di sicurezza. In particolare, Kiev vorrebbe "un accordo rigido con un certo numero di Stati garanti che si impegnano a prevenire attivamente gli attacchi in Ucraina". Il Paese è entrato nella terza settimana di guerra con la capitale Kiev sotto coprifuoco e le navi russe che bombardano le coste a sud di Odessa.

momenti principali

  • 16 mar -

    Onu: richiesta una riunione del Consiglio di Sicurezza domani

    I membri occidentali del Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha richiesto per domani una riunione d'emergenza sull'Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

  • 16 mar -

    Giallo esplosioni in Bielorussia, "esercitazioni militari"

    Diverse esplosioni sono state segnalate stasera in varie città della Bielorussia, in particolare nella regione meridionale di Brest, vicino al confine con l'Ucraina. Alcuni video, registrati dagli abitanti delle zone interessate, sono stati diffusi sui social. Secondo la Ukrainska Pravda, il capo del comitato esecutivo di Brest, Oleksandr Rogachuk, aveva riferito che nella regione si sarebbero svolte esercitazioni programmate di artiglieria.

  • 16 mar -

    Altri 6.426 evacuati da Mariupol: più di duemila sono bambini

    Proseguono le evacuazioni da Mariupol, la città portuale dell'Ucraina meridionale assediata dalle truppe russe. In tutto altre 6.426 persone, tra cui 2.039 bambini, sono riuscite a lasciare il centro urbano attraverso il corridoio umanitario, dirette a Zaporizhzhia. Lo ha riferito la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk.

  • 16 mar -

    La Russia: "Imperdonabili le parole di Biden su Putin"

    Le parole di Joe Biden su Vladimir Putin sono "inaccettabili e imperdonabili". Lo ha fatto sapere il Cremlino, dopo che il presidente americano ha definito il suo omologo russo come "un criminale di guerra". Il capo della Casa Bianca aveva inoltre affermato che "Putin sta infliggendo devastazione e orrore in Ucraina, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Queste sono atrocità, un oltraggio per il mondo".

  • 16 mar -

    Petrolio, la Russia perderà un quarto della produzione da aprile

    Anche se le sanzioni imposte finora contro la Russia hanno escluso "in gran parte" i prodotti energetici, "le grandi compagnie petrolifere, le società di trading e di shipping, le banche si sono ritratte dal fare affari" con Mosca. Per questa ragione l'Agenzia internazionale per l'energia si attende una perdita "potenziale" di tre milioni di barili al giorno per la Russia "a partire da aprile", anche se la riduzione "potrebbe aumentare nel caso in cui le restrizioni o la condanna pubblica dovesse aumentare". Una diminuzione di tre milioni di barili rappresenta una riduzione del 27% circa rispetto alla media di circa 11 milioni di barili al giorno prodotti dalla Russia nel 2022.

  • 16 mar -

    Raid su Chernihiv, 5 morti sotto le macerie: 3 sono bimbi

    I corpi di 5 persone, di cui tre bambini, sono stati trovati sotto le macerie di un edificio bombardato dalle forze russe a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, vicino al confine bielorusso. Lo riferiscono i servizi d'emergenza locali, citati da Ukrinform.

  • 16 mar -

    Bombe su un rifugio a Mariupol, "donne incinte sotto le macerie"

    I russi hanno lanciato un attacco aereo sul centro sportivo Neptun, utilizzato come rifugio per donne incinte e madri con bambini piccoli. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. "Stanno cercando di distruggere fisicamente i residenti di Mariupol, che sono stati a lungo un simbolo della nostra resistenza. Donne incinte e donne con bambini sono ora sotto le macerie".

  • 16 mar -

    Nuovi bombardamenti su Kiev, colpite case

    Nuovi bombardamenti dell'esercito russo su Kiev. I missili hanno colpito diverse case private nel distretto di Podilsky. Lo ha riferito il sindaco della capitale Vitali Klitschko, secondo quanto si legge su Ukrinform. Sul posto stanno lavorando soccorritori e medici. Il fuoco è stato contenuto, ma l'intervento va avanti. Secondo il primo cittadino è stato danneggiato anche un gasdotto a bassa pressione. Oggi è in vigore a Kiev un coprifuoco esteso, iniziato ieri alle 20 e che durerà fino alle 7 di domani.

  • 16 mar -

    Biden: "Putin è un criminale di guerra"

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito per la prima volta l'omologo russo Vladimir Putin come un "criminale di guerra", nel corso di un breve colloquio con i giornalisti alla Casa Bianca. Finora l'amministrazione americana aveva evitato di utilizzare questi termini, citando le inchieste in corso sull'invasione russa dell'Ucraina da parte della Corte Penale Internazionale.

  • 16 mar -

    Putin: "Operazione sarà completata" - VIDEO

  • 16 mar -

    Kiev, l'assedio continua - VIDEO

  • 16 mar -

    Di Maio: "E' la peggior catastrofe dal secondo Dopoguerra" - VIDEO

  • 16 mar -

    Ucraina, Zelensky ha avuto colloquio con Erdogan

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio col presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un momento in cui la Turchia sta tentando di svolgere un ruolo di mediazione per porre termine al conflitto russo-ucraino: proprio oggi il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu si è recato in Russia.

  • 16 mar -

    Kiev: "Raid russo su un teatro-rifugio di Mariupol"

    Secondo fonti ucraine, a Mariupol l'esercito russo avrebbe bombardato un teatro-rifugio con centinaia di persone all'interno. 

  • 16 mar -

    Ucraina: Russia e Cina al lavoro per bypassare Swift

    La Banca di Russia e la Banca popolare cinese starebbero lavorando per integrare i sistemi di pagamento e bypassare il circuito internazionale di messaggistica per i pagamenti interbancari Swift. Lo ha annunciato il presidente della Commissione per i mercati finanziari della Duma, Anatoly Aksakov, riferisce la Tass.  "E necessario stabilire un'interazione tra il sistema russo per il trasferimento dei messaggi finanziari e quello cinese - ha affermato Aksakov -. So che questo lavoro è in corso. La Banca di Russia sta collaborando con la Banca popolare cinese e mi aspetto che la situazione attuale acceleri i rispettivi processi".

  • 16 mar -

    Crisi Ucraina, attacco russo contro civili in fuga da Mariupol

    Un attacco russo è stato sferrato contro i civili in fuga da Mariupol, ci sono morti. Lo riferisce l'esercito ucraino.

  • 16 mar -

    Italiano a Kherson: raid su elicotteri russi in aeroporto

    "Abbiamo passato tutta la notte senza dormire, terrorizzati dai bombardamenti. Raid ucraini hanno colpito l'aeroporto, dove c'erano gli elicotteri russi". Lo ha raccontato Giovanni Bruno, italiano bloccato a Kherson, città portuale nel sud dell'Ucraina, da giorni in mano alle truppe di Mosca. Le forze ucraine hanno rivendicato controffensive "in diverse aree operative".

  • 16 mar -

    Nato: Italia alleato di grande valore da anni

    "L'Italia è un alleato di grande valore della Nato, contribuisce in molti modi alla nostra difesa collettiva". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.

  • 16 mar -

    Corte Onu: Russia deve sospendere operazione in Ucraina

    La Corte internazionale di Giustizia ritiene che la Russia deve "sospendere immediatamente l'operazione militare avviata il 24 febbraio sul territorio dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Corte, Joan Donoghue, in merito alle richieste di Kiev di "misure provvisorie". 

  • 16 mar -

    Crisi Ucraina, Nato: alleati compatti su no a no-fly zone

    "Gli alleati sono uniti" nel dire "che la Nato non dovrebbe schierare le sue forze sul territorio o nello spazio aereo dell'Ucraina, perché abbiamo la responsabilità di garantire che questa guerra non si intensifichi oltre l'Ucraina". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta di no-fly zone da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 16 mar -

    Nato: continueremo a fornire armi all'Ucraina

    "Oggi i ministri hanno convenuto che dobbiamo continuare a fornire un supporto significativo" all'Ucraina, "inclusi rifornimenti militari, aiuti finanziari e aiuti umanitari". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine della ministeriale Difesa dell'Alleanza atlantica.

  • 16 mar -

    Fico: sostenere resistenza, fermare aggressione

    "È necessario aiutare la resistenza ucraina contro l'invasione russa anche attraverso il sostegno alle sue libere istituzioni democratiche, in primo luogo il Parlamento". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico partecipando alla riunione straordinaria del g7 parlamentare, in videocollegamento con il Presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. "È necessario porre in essere ogni sforzo per fermare questo inaccettabile atto di aggressione perpetrato nel cuore dell'Europa", ha concluso.

  • 16 mar -

    Putin: "La Russia rispetterà le proprietà delle società straniere"

    La Russia, "a differenza di quanto fa l'Occidente, rispetterà i diritti alla proprietà delle società straniere". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass.

  • 16 mar -

    Putin: "Le operazioni procedono con successo, l'obiettivo non è occupare l'Ucraina" 

    "L'obiettivo della Russia non è occupare l'Ucraina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Tass. Putin ha accusato Kiev di "sabotare la soluzione pacifica della crisi". Secondo lui l'avanzata delle truppe russe in Ucraina "si sta  sviluppando con successo in stretta conformità con i piani già approvati". Per Putin a subire "un vero genocidio", poi, sono stati gli abitanti del Donbass per 8 anni".

  • 16 mar -

    Zelensky chiede agli Usa più sanzioni

    "L'Ucraina è grata agli Stati Uniti, ma vi chiedo di fare di più per fermare la macchina da guerra della Russia. Tutti i politici della Russia dovrebbero essere sanzionati, tutte le aziende americane devono lasciare la Russia. Una no fly zone non è troppo da chiedere, chiudete i porti americani alla Russia". Sono le richieste del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al Congresso Usa.

  • 16 mar -

    Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo un 11 settembre da tre settimane"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto al Congresso Usa in video collegamento. "Il nostro Paese vive l'11 settembre da tre settimane", ha detto Zelensky ricordando che "Kiev è vittima dei bombardamenti dei russi tutti i giorni ma noi non molliamo, come tutte le altre città".

  • 16 mar -

    Zelensky: "E' già in Ucraina il procuratore della Corte penale internazionale"

    Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan è già in Ucraina. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, in un video riportato dall'agenzia di stampa ucraina Unian. "Ho parlato con il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aia. E' qui in Ucraina. Ha già iniziato a lavorare. Gli occupanti russi
    saranno responsabili di tutti i crimini di guerra contro gli ucraini", ha detto Zelensky.

  • 16 mar -

    Berlino: "La Nato non entrerà in Ucraina, è la linea rossa"

     "Nessun militare e nessun elemento del personale della Nato dovrà entrare in Ucraina. Su questo abbiamo una chiara linea rossa". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda sulla missione di pace della Nato proposta ieri dalla Polonia.

  • 16 mar -

    L'offensiva russa avanza dal mare - VIDEO

  • 16 mar -

    Possibile accordo sullo status neutrale dell'Ucraina - VIDEO

  • 16 mar -

    Di Maio: "346 italiani in Ucraina, solo 40 vogliono partire"

    "Sono 346 gli italiani che restano in Ucraina, meno di 40 vogliono partire ma io non darò mai l'input di lasciare la città finché non ci sono le condizioni di
    sicurezza". Lo ha precisato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 16 mar -

    Russia, ipotesi default - VIDEO

  • 16 mar -

    Ucraina, uccisi 10 civili in coda per il pane a nord di Kiev

    Le truppe russe hanno ucciso almeno 10 civili in coda per il pane a Chernihiv, a nord di Kiev, vicino al confine con la Bielorussia. Lo riferisce il corrispondente di Suspilne news sul posto citato da The Kyiv Independent. L'attacco è avvenuto intorno alle 10 del mattino.

  • 16 mar -

    Crisi Ucraina, colpita la torre televisiva di Vinnytsia

    I bombardamenti russi hanno colpito la torre televisiva di Vinnytsia, città sulle rive del fiume Buh nell'Ucraina centrale. Lo riferisce The Kyiv Independet. Secondo il governatore di Vinnytsia Oblast Serhiy Borzov, l'attacco russo ha danneggiato la torre, lasciando i residenti senza segnale Tv. Non sono segnalate vittime.

  • 16 mar -

    In Italia 47.153 profughi: oltre 19mila sono minori

    Al momento sono 47.153 i cittadini ucraini arrivati in Italia, di cui 24.032 donne, 4.052 uomini e 19.069 minori: sono i dati analizzati nel corso della riunione a Palazzo Chigi sulle misure per l'accoglienza con il sottosegretario Garofoli, i ministri Lamorgese, Franco e Orlando e il capo della Protezione civile Curcio. L'assistenza, spiegano da Palazzo Chigi, sarà garantita attraverso la rete dei centri Cas e Sai - due reti gestite dal ministero dell'Interno che di recente sono state aumentate di 5.000 e 3.000 unità - e con l'accoglienza diffusa presso famiglie e in appartamenti, gestita da Enti del Terzo Settore.

  • 16 mar -

    Kiev: vogliamo un patto con Paesi garanti della nostra sicurezza

    "L'Ucraina è in uno stato di guerra diretta con la Russia. Pertanto, il modello può essere solo ucraino". Lo ha detto il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podoliak spiegando il rifiuto da parte di Kiev del modello svedese o austriaco di neutralità e sottolineando che l'Ucraina vuole "garanzie di sicurezza assoluta" contro la Russia con un accordo i cui firmatari si devono impegnare a intervenire a fianco di Kiev in caso di aggressione. 

  • 16 mar -

    Zelensky rifiuta il modello austriaco e svedese di neutralità

    L'Ucraina rifiuta l'idea di un modello austriaco o svedese di neutralità del Paese e vuole garanzie di sicurezza. Lo afferma il presidente ucraino Zelensky. 

  • 16 mar -

    Russia: "Kiev disponibile a neutralità come Austria o Svezia"

    Secondo il capo negoziatore russo ai colloqui con l'Ucraina, Vladimir Medinsky, Kiev sarebbe disponibile ad assumere uno status di "neutralità stile Austria o Svezia. Lo scrive Interfax. "Sono in discussione tutta una serie di questioni relative alle dimensioni dell'esercito ucraino", ha affermato. 

  • 16 mar -

    Lavrov: vicini a un accordo su status neutrale Ucraina

    "Siamo vicini a un accordo su status neutrale dell'Ucraina e sulle garanzie per la sicurezza". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

  • 16 mar -

    Lavrov: la Svizzera si è offerta di mediare

    "Vengo periodicamente contattato da colleghi di altri Paesi, in particolare dalla Svizzera, che tradizionalmente si posiziona come un Paese dove si raggiungono compromessi e che è pronta a mediare". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov in un'intervista alla televisione RBC. 

  • 16 mar -

    Lavrov: "Con Kiev colloqui difficili ma possibile compromesso"

    "I negoziati con l'Ucraina non sono facili, ma c'è la possibilità di un compromesso". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, citato dalla Tass.

  • 16 mar -

    Ucraina, vicepremier: "La Russia spara su bus e punti evacuazione"

    Secondo la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, la Russia sta violando pesantemente il coprifuoco e spara su convogli di autobus, insediamenti e punti di evacuazione. Lo riporta il Kyiv Independent. 

  • 16 mar -

    Intelligence Gb: "La Russia chiama rinforzi da tutto il Paese"

    La Russia, per compensare "le continue pesanti perdite", sta richiamando rinforzi da tutto il Paese da inviare in Ucraina, secondo un rapporto dell'intelligence pervenuto al ministero della Difesa britannico, citato dalla Cnn.

  • 16 mar -

    Edificio di 12 piani colpito a Kiev: due feriti

    Due persone sono rimaste ferite e 37 persone sono state evacuate a seguito dei bombardamenti che a Kiev hanno colpito un edificio di 12 piani, nel distretto di Shevchenkivskyi. L'ultimo piano del palazzo, stando a quanto riporta il servizio per le emergenze, è crollato. L'episodio è avvenuto intorno alle 6 del mattino. Lo riporta Ukrainska Pravda.

  • 16 mar -

    Generale Goretti: i nostri aerei a pochi km dalla guerra

    "Ho autorizzato il raddoppio dei nostri Eurofighter in servizio con la Nato in Romania: siamo a meno di meno di venti miglia dal confine ucraino. Dobbiamo prestare attenzione nella nostra attività di difesa aerea: basta niente per sconfinare e trovarci in guerra". Lo ha detto il generale Luca Goretti, capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, in audizione alle commissioni Difesa. "Per questo dico ai miei equipaggi che mai come ora ogni cosa deve essere fatta secondo le regole. Non bisogna mai farsi prendere dalla foga di vedere cosa c'è. Potrebbero esserci tentativi di farci entrare in territorio ucraino e sarebbe la fine".

  • 16 mar -

    Cina: se informati avremmo tentato fermare guerra

    La Cina non era a conoscenza dei piani della Russia di invasione dell'Ucraina: in caso contrario, "avrebbe fatto il possibile per fermarli". E' quanto scrive sul Washington Post l'ambasciatore cinese negli Usa Qin Gang, per il quale ci sono state "affermazioni secondo cui la Cina fosse a conoscenza dell'azione militare russa e avrebbe chiesto a Mosca di ritardarla fino alla conclusione delle Olimpiadi invernali" di Pechino 2022.

  • 16 mar -

    L'esercito ucraino: inflitti colpi devastanti alle truppe russe

    Le forze armate ucraine sarebbero "riuscite a infliggere colpi devastanti a gruppi di truppe di occupazione": lo si legge nel briefing quotidiano dello Stato maggiore ucraino. L'esercito ucraino sostiene che mentre la Russia ha continuato a bombardare "aree densamente popolate delle città ucraine", le sue truppe non sono riuscite ad avanzare su diversi fronti, tra cui Donestk, Luhansk e Mykolaiv. "Il nemico continua a subire perdite durante la ritirata in alcune aree".

  • 16 mar -

    Zelensky: ora i negoziati con la Russia sono "più realistici"

    I colloqui con la Russia continuano e sembrano ora "più realistici": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo il quale "tutte le guerre terminano con un accordo". E i negoziati fra Mosca e di Kiev sono "difficili" ma "di fondamentale importanza", e "mi dicono che le posizioni ai colloqui ora suonano più realistiche, c'è sicuramente spazio per compromessi".

  • 16 mar -

    Invasione russa, attesa oggi la decisione della Corte di giustizia dell'Onu

    La Corte internazionale di giustizia (Cig) dell'Onu si pronuncerà oggi sulla richiesta urgente dell'Ucraina affinché la Russia fermi immediatamente l'invasione. La sentenza è attesa per le 16 all'Aja. L'Ucraina accusa la Russia di cercare illegalmente di giustificare la sua guerra accusandola falsamente di genocidio nella regione del Donbass. Kiev chiede che la Corte prenda misure urgenti e ordini alla Russia di "sospendere immediatamente le operazioni militari".

  • 16 mar -

    Colpiti edifici residenziali a Kiev e Zaporizhia

    Durante i bombardamenti della notte sono stati colpiti edifici residenziali a Kiev e Zaporizhia. Lo riferiscono le forze armate ucraine. Al momento non si hanno notizie sull'entità dei danni a cose e persone.

  • 16 mar -

    Mariupol attaccata anche dal mare

    Mariupol, da giorni sotto assedio da parte delle forze russe, è stata attaccata anche dal mare di Azov. Lo riferisce Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco della cittadina ucraina, precisando che gli attacchi delle navi da guerra vanno ad aggiungersi ai raid aerei. "I primi missili - spiega - sono stati lanciati da una nave vicino a Bilosaraiska Kosa, verso la città". L'ospedale regionale di Mariupol, inoltre, è sempre occupato dalle forze russe "che costringono i medici a curare i loro feriti".

  • 16 mar -

    Kiev: per la ricostruzione serviranno 500 miliardi di dollari

    Per la ricostruzione in Ucraina dopo l'invasione russa serviranno, ad oggi, oltre 500 miliardi di dollari. La stima preliminare è stata riportata - come scrive l'agenzia di stampa Unian - dal primo ministro ucraino Denis Shmygal al termine dell'incontro con i primi ministri di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca. "L'Ue sta già dando un forte aiuto - ha aggiunto - e ciascuno dei Paesi qui rappresentati sta dando un forte contributo. Ci aspettiamo sostegno in termini di finanziamento della ricostruzione dell'Ucraina". 

  • 16 mar -

    Navi russe bombardano le coste a sud di Odessa

    Le navi russe presenti nel mar Nero hanno iniziato a bombardare le coste vicino alla città di Odessa, la terza più grande dell'Ucraina e principale porto del Paese. Sono stati lanciati razzi e sono stati sparati colpi di artiglieria. Per il momento non sono stati segnalati tentativi di sbarco di truppe. La notizia è riportata sui social da Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari Interni dell'Ucraina. Oggetto dei colpi sono postazioni delle forze armate ucraine e infrastrutture militari a sud della città, nella zona di Belgorod-Dnestrovsky.

  • 16 mar -

    Esplosioni nella periferia di Kiev, suonano le sirene

    Esplosioni sono state udite nella periferia di Kiev, con le sirene dei raid aerei tornate a suonare. Lo riferisce una squadra della Cnn sul campo. Le esplosioni sono iniziate dopo il tramonto.

  • 16 mar -

    Zelensky: "Posizioni nei negoziati più realistiche, ma serve tempo"

    "Gli incontri continuano. Mi è stato detto che le posizioni nei negoziati sembrano più realistiche. Tuttavia, è necessario ancora più tempo affinché le decisioni siano nell'interesse dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, in un discorso poco prima delle 2 del mattino ora locale, facendo il punto sui negoziati tra Kiev e Mosca.

  • 16 mar -

    Il premier ceco a Kiev: "Non siete soli, l'Europa è con voi"

    Il primo ministro ceco Petr Fiala ha affermato che "l'obiettivo principale" della visita a Kiev era di dire agli ucraini che "non sono soli" nella loro lotta contro l'invasione russa. Fiala ha definito l'opportunità di avere un colloquio di persona con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "qualcosa di veramente speciale". "L'obiettivo principale della nostra visita e il messaggio principale della nostra missione è dire ai nostri amici ucraini che non sono soli. Che l'Europa è con voi", ha detto il premier ceco nella conferenza stampa. 

  • 16 mar -

    Wsj: Biden annuncerà un miliardo di nuovi aiuti militari all'Ucraina

    Il presidente americano Joe Biden dovrebbe annunciare più di un miliardo di dollari in nuovi aiuti militari al governo ucraino. Lo riferiscono fonti ufficiali americane al Wall Street Journal. Gli armamenti saranno del tipo già fornito a Kiev dagli Stati Uniti, cioè sistemi anti-missili e anti-carro, Stinger e Javelins. Secondo i funzionari, Biden non dovrebbe annunciare un nuovo schieramento di truppe statunitensi in Europa in aggiunta ai 15.000 militari già schierati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

  • 16 mar -

    Zelensky: "Con alleati così vinceremo questa guerra"

    "Con alleati così vinceremo questa guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ai giornalisti dopo il colloquio avuto a Kiev con i primi ministri di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, primi visitatori occidentali dall'inizio dell'invasione russa.

  • 16 mar -

    Blinken: "L'Ucraina indipendente durerà molto più di Putin"

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha detto che l'Ucraina indipendente durerà "molto più tempo" di Vladimir Putin. "In un modo o nell'altro, l'Ucraina sarà lì e ad un certo punto Putin non ci sarà più", ha dichiarato in un'intervista alla Cnn. "Stiamo lavorando il più duramente possibile per limitare e porre fine alla guerra che la Russia ha scelto di combattere", ha aggiunto.

  • 16 mar -

    La Polonia chiede una "missione di pace" Nato in Ucraina

    La Polonia ha chiesto "una missione di pace" della Nato, "protetta da forze armate", per aiutare l'Ucraina. Lo ha reso noto il vicepremier polacco Jaroslaw Kaczynski stasera a Kiev. "Questa missione non può essere disarmata. Deve cercare di fornire aiuti umanitari e pacifici all'Ucraina", ha affermato Kaczynski, dopo aver partecipato a Kiev, insieme ai primi ministri polacco, ceco e sloveno, a un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Chmygal. CLICCA E GAURDA LA FOTOGALLERY

Espandi