FOTO24 VIDEO24 2

Conferenza sul futuro dell'Europa, le idee dei cittadini su Ue nel mondo ed economia discusse in plenaria

L'invasione dell'Ucraina e la reazione dell'Ue sono stati al centro dei dibattiti di attualità

Conferenza sul Futuro dell'Europa, le idee dei cittadini in plenaria

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

L'11 e il 12 marzo, al Parlamento europeo a Strasburgo, la plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa ha discusso 88 raccomandazioni presentate dai panel europei di cittadini riguardanti "L'UE nel mondo/migrazione" e "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale", così come le raccomandazioni pertinenti formulate dai panel nazionali di cittadini". L'invasione dell'Ucraina e la reazione dell'Ue sono stati al centro dei dibattiti di attualità.

Alle discussioni sul tema "L'Ue nel mondo" sono intervenuti circa 30 ucraini tra rappresentanti dei rifugiati in fuga dalla guerra, deputati della Verkhovna Rada dell'Ucraina ed esponenti dell'associazione PromoUkraina per condividere le loro opinioni. Hanno partecipato anche rappresentanti dei Balcani occidentali.

"In questo momento, mentre parlo, gli ucraini stanno combattendo per i nostri valori europei. Oggi chiedo il vostro sostegno nella nostra lotta comune", ha detto la rifugiata ucraina Bozhena Boriak. "L'onda d'urto provocata dai drammatici eventi in Ucraina sta investendo la nostra Unione europea, come è risultato evidente dai dibattiti di questa plenaria. Le conclusioni della Conferenza dovranno riflettere questa situazione. È ovvio che il futuro sarà diverso da come lo immaginavamo anche solo qualche settimana fa. L'Europa sarà quindi costretta a correggere il suo corso per affrontare quel futuro e il nuovo ordine mondiale che si sta profilando", ha dichiarato Guy Verhofstadt, copresidente della Conferenza.

La plenaria della conferenza tornerà a riunirsi il 25-26 marzo, quando elaborerà le sue proposte, che saranno basate sulle raccomandazioni dei panel di cittadini, sia nazionali sia europei, sugli input raccolti attraverso la piattaforma digitale multilingue e sui dibattiti che hanno avuto luogo in sede di plenaria e nell'ambito dei gruppi di lavoro, raggruppati per temi.

Condividi e discuti anche tu le idee per il futuro dell'Europa sulla piattaforma digitale della Conferenza.

Espandi