FOTO24 VIDEO24 2

Ucraina, il leader ceceno (e fedelissimo di Putin) Kadyrov: "Sono vicino a Kiev, arrendetevi o siete finiti"

Un ex parlamentare ucraino ha promesso una casa a chi riesca a ucciderlo

In un video postato su Telegram, il leader ceceno e fedelissimo di Putin Ramzan Kadyrov ha detto di essere in Ucraina - e precisamente vicino a Kiev - per combattere con le forze russe. "L'altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti, ora siamo ancora più vicino", afferma esortando le forze ucraine ad arrendersi o "vi finiremo". Secondo quanto riferito dal ministro degli interni ucraino, Anton Gerashchenko, e riportato dall'agenzia Unian, Kadyrov è a Ivankov, nel distretto di Kiev, nascosto in un seminterrato. L'ex parlamentare ucraino Yevhen Rybchynsky ha promesso una casa con un appezzamento di terreno vicino a Kiev a chi riesca a ucciderlo.

"Se Kadyrov è davvero vicino a Kiev, allora ogni combattente delle forze armate e della difesa terroristica deve porsi l'obiettivo di distruggere questa vergogna del popolo ceceno e dell'alleato di Huila. Prometto che la testa di Kadyrov e' una casa di 40 acri vicino a Kiev!, ha scritto Rybchynsky su Facebook. Ramzan Kadyrov è il luogotenente del Cremlino in Cecenia, nel Caucaso russo, ed è accusato di gravi violazioni dei diritti umani.

Ramzan Kadyrov, il sanguinario leader ceceno che ha l'ordine di uccidere Zelensky

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16
Ramzan Kadyrov è il capo paramilitare della Cecenia e attuale presidente della Repubblica Cecena. E' salito al potere supportato dalla Russia di Putin. Diverse le accuse nei suoi confronti: omicidi e torture nei confronti di oppositori politici e omosessuali. Amnesty International ha pubblicato un rapporto contro Kadyrov in cui lo si accusa di avere aperto, in accordo con il Cremlino, un campo di concentramento nel quale vengono torturati omosessuali. Voce smentita da Kadyrov con un inquietante "non si possono perseguitare coloro che semplicemente non ci sono in Cecenia". L'associazione tedesca per i diritti umani Associazione per i Popoli Minacciati (GfbV) ha affermato che fino al 70% di tutti gli assassinii, stupri, rapimenti e casi di tortura in Cecenia sono stati commessi dall'esercito privato agli ordini di Kadyrov, la forza di sicurezza interna conosciuta come Kadyrovtsy (Kadyroviti), composta da 3.000 uomini. E proprio loro ora sono in Ucraina con un obiettivo solo: Volodymyr Zelensky.

Cremlino: "Non sappiamo se il leader ceceno si trovi nel Paese" - Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riferito che Mosca non può confermare il fatto che il leader ceceno si trovi in Ucraina, come da lui affermato. "Non abbiamo questa informazione", ha detto Peskov in conferenza stampa, rispondendo a una domanda della Tass e invitando a porre la questione direttamente alle autorità cecene.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Espandi