Milano a piedi per il blocco del traffico. Strade quasi deserte, metropolitane piene e vigili al lavoro. Dalle dieci, ora di inizio del divieto di circolazione, sono fioccate le prime contravvenzioni agli automobilisti. Ma non solo. Una delle multe, infatti, è andata a un ciclista. Protagonista della vicenda un giornalista che si è visto affibbiare una contravvenzione per "guida senza mani".
"La strada era completamente deserta e ho tenuto le mani in tasca per un tratto di circa 300 metri perché avevo freddo", ha raccontato il reporter milanese, Gianfranco Giardina. Fermato dalla polizia stradale, Giardina ha ricevuto 23 euro di multa. "Non è per i soldi, ma trovo ridicolo che nella domenica senza auto, fermino proprio me che ero uscito in bici per rispettare il blocco", ha precisato.
Sul verbale della contravvenzione sono state anche riportate le rimostranze del malcapitato che ha chiesto ai poliziotti se non avessero niente di meglio da fare che multare una bici. "Nel quarto d'ora in cui sono stati fermi con me, nessuno ha controllato le macchine che passavano", ha concluso Giardina.