FOTO24 VIDEO24 2

Ucraina circonda, Zelensky in collegamento con Firenze: "Città Ucrainate, vuole distruggererle. L'Ue scelga Kiev"

Il ucraino parla alla piazza: "Dite ai vostri politici chiudere i cieli del nostro Paese, una guerra è contro i valori dell'Occidente"

"Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze . "Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l'invasione cinica e crudele da parte della Russia, ha aggiunto Zelensky chiedendo ancora una volta una No fly zone: "Aerei e razzi hanno ucciso 79 bambini".

Guerra contro l'Occidente - "Questa guerra non è solo contro gli ucraini ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere" in Occidente, ha ricordato Zelenzky che ha poi voluto ringraziare la piazza: "Saluto tutti gli amici dell'Ucraina e dell'Europa, tutti amici della libertà. So che oggi siete oltre 100mila in diverse piazze di diverse città, noi ucraini siamo grati". 

Chiudere i cieli - Zelensky ha riformulato la richiesta di una No Fly zone, unico modo per resistere: "Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell'Ucraina dai razzi, dagli aerei russi e dai missili che hanno ucciso 79 bambini e migliaia di adulti in 17 giorni. Questo difenderà noi come voi", ha detto nel suo appello. 

Distruggere le città - Le forze armate russe, ha sottolineato il presidente ucraino, hanno "circondato le nostre città e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre. Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l'invasione cinica e crudele da parte della Russia, è la guerra contro il popolo ucraino", ha aggiunto. 

Usa, di fronte all'ambasciata russa spunta il cartello "President Zelensky way"

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
Di fronte all'ingresso dell'ambasciata russa a Washington è spuntato un palo di ferro con un cartello verde che segnala "President Zelensky way". Il cartello stradale è stato installato da ignoti ed è decorato in giallo e blu, i colori nazionali ucraini, e con alcuni girasoli di carta, il fiore simbolo di quel Paese. A esprimere sostegno a Kiev anche gli abitanti delle case di fronte alla sede diplomatica russa, che hanno acceso alle loro finestre luci gialle e blu o esposto palloncini degli stessi colori. Pure la pensilina della fermata dell'autobus di fronte all'ambasciata russa è pavesata con i colori di Kiev.

momenti principali

Espandi