Ucraina circonda, Zelensky in collegamento con Firenze: "Città Ucrainate, vuole distruggererle. L'Ue scelga Kiev"
Il ucraino parla alla piazza: "Dite ai vostri politici chiudere i cieli del nostro Paese, una guerra è contro i valori dell'Occidente"
"Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze . "Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l'invasione cinica e crudele da parte della Russia, ha aggiunto Zelensky chiedendo ancora una volta una No fly zone: "Aerei e razzi hanno ucciso 79 bambini".
Guerra contro l'Occidente - "Questa guerra non è solo contro gli ucraini ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere" in Occidente, ha ricordato Zelenzky che ha poi voluto ringraziare la piazza: "Saluto tutti gli amici dell'Ucraina e dell'Europa, tutti amici della libertà. So che oggi siete oltre 100mila in diverse piazze di diverse città, noi ucraini siamo grati".
Chiudere i cieli - Zelensky ha riformulato la richiesta di una No Fly zone, unico modo per resistere: "Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell'Ucraina dai razzi, dagli aerei russi e dai missili che hanno ucciso 79 bambini e migliaia di adulti in 17 giorni. Questo difenderà noi come voi", ha detto nel suo appello.
Distruggere le città - Le forze armate russe, ha sottolineato il presidente ucraino, hanno "circondato le nostre città e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre. Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l'invasione cinica e crudele da parte della Russia, è la guerra contro il popolo ucraino", ha aggiunto.
Usa, di fronte all'ambasciata russa spunta il cartello "President Zelensky way"
momenti principali
-
12 mar -
-
12 mar -
Zelensky: "Città circondate, vogliono distruggerle"
"Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre". Lo ha detto Volodymyr Zelenskyj, presidente dell'Ucraina, intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze.
SU TGCOM24