FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina-Russia, colloqui "continui" ma in videoconferenza | Zelensky: "Ora Mosca dialoga" | In Italia 34.851 profughi 

Il presidente ucraino: "Approccio diverso nei negoziati, non ci sono solo ultimatum ma si è iniziato a parlare". I russi annunciano di aver in mano il sito nucleare Zaporizhzhia

Ucraina e Russia hanno aperto un canale costante di trattativa in videoconferenza: si tratta di diversi sottogruppi di lavoro che porteranno avanti l'opera diplomatica. "Ora Mosca ha un atteggiamento diverso, non si sono più solo ultimatum ma si è iniziato a parlare", ha detto il presidente ucraino Zelensky, che in collegamento con la piazza di Firenze ha ribadito la richiesta di una No Fly Zone e ha spiegato: "Le nostre città sono assediate, è una guerra contro i valori dell'Occidente". Intanto il Viminale riferisce che sono 34.851 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori.

  • 12 mar -

    Negoziati "continui" con Mosca in videoconferenza

    "Le trattative con la delegazione russa sono ora in corso in formato video continuo. Sono stati creati speciali sottogruppi di lavoro. Le posizioni dell'Ucraina sono determinate dalle precedenti direttive". Così su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraiano, Volodymyr Zelensky, dopo che il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha parlato di negoziati in videoconferenza fra Mosca e Kiev.

  • 12 mar -

    Cnn: a Melitopol insediato nuovo sindaco dopo arresto di Fedorov

    Un nuovo sindaco è stato nominato a Melitopol dopo l'arresto di Ivan Fedorov compiuto dalle truppe russe d'occupazione. Lo annuncia  l'amministrazione regionale di Zaporozhzhya citata dalla Cnn. La nuova sindaca è Galina Danilchenko, un ex membro del Consiglio comunale. In un messaggio trasmesso da una televisione locale, Danilchenko ha affermato che il suo compito principale è "fare tutti i passi necessari per riportare la città alla normalità".

  • 12 mar -

    Colloquio Zelensky-Bennet su prospettive negoziati

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su twitter conferma che il "dialogo con il premier israeliano Naftali Bennett è continuato". "Abbiamo parlato dell'aggressione russa e delle prospettive dei colloqui di pace. Dobbiamo fermare le repressioni contro i civili: ho chiesto aiuto per il rilascio del sindaco rapito di Melitopol e di esponenti pubblici locali". 

  • 12 mar -

    I bombardamenti russi in Ucraina - VIDEO

  • 12 mar -

    Ucraini intercettano i russi: "A Kharkiv l'ordine di sparare ai civili"

    Un'intercettazione telefonica effettuata dall'intelligence di Kiev proverebbe che le truppe di Mosca nei pressi di Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine russo, hanno ricevuto dal loro comando l'ordine di sparare anche ai civili e ai bambini. Lo riferisce il Kiev Independent.

  • 12 mar -

    Onu: 579 civili uccisi da inizio guerra, 42 bimbi

    E' salito ad almeno 579 il numero dei civili rimasti uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina, 17 giorni fa. Tra questi, 42 sono bambini. Lo afferma l'ufficio
    dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), secondo cui i civili feriti sono oltre mille (1.002), di cui 54 bambini. Nel precedente bilancio di ieri, l'agenzia delle Nazioni Unite aveva parlato di 564 vittime and 982 feriti.

  • 12 mar -

    Ministro Kuleba scettico su un accordo: "Da Putin richieste inaccettabili"

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si mostra scettico sulla possibilità di negoziare un accordo con la Russia che ponga fine all'invasione. "C'è poco spazio per la  diplomazia nella testa di Vladimir Putin", ha affermato intervenendo ad un forum organizzato a Washington. "Dobbiamo comunque tenere aperto il canale della diplomazia, ma essendo consapevoli dei tentativi di manipolazione portati avanti dalla Russia, che continua ad avanzare richieste per noi inaccettabili". "Noi - ha ribadito Kuleba - non scenderemo a compromessi su nessuno dei temi esistenziali che riguardano l'Ucraina".

  • 12 mar -

    Kiev: i russi hanno ucciso 7 civili in fuga, c'era un bimbo

    Le autorità ucraine accusano i russi di aver ucciso 7 civili, tra cui un bambino, che stavano evacuando vicino a Kiev.

  • 12 mar -

    L'accusa di Kiev: Mosca vuole creare repubblica popolare a Kherson

    La Russia sta preparando un referendum nella città portuale di Kherson, nel sud dell'Ucraina, con l'obiettivo di creare una "repubblica popolare" come quelle create nel 2014 e nel 2015 nelle province del Donetsk e del Luhansk. Lo riportano alcuni media citando le autorità locali. I russi "stanno chiamando i deputati del consiglio regionale di Kherson chiedendo se sono pronti a cooperare", affermano su Facebook Serhiy Khlan, deputato del governo regionale di Kherson ed ex membri del parlamento ucraino. 

  • 12 mar -

    Di Maio: "Piccoli segnali dai negoziati Mosca-Kiev"

    "Arrivano piccoli segnali dai negoziati tra Russia e Ucraina: questo ci spinge a portare avanti una soluzione diplomatica che ci possa condurre alla pace". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 12 mar -

    Zelensky: "Possono prendere Kiev solo se la radono al suolo"

    "I russi possono prendere Kiev solo se la radono al suolo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, come riferisce il Guardian. Zelensky si è detto aperto ai colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, confermando di aver discusso della possibilità di negoziati a Gerusalemme con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. Il leader ucraino ha aggiunto di sperare che Bennett possa avere "un'influenza positiva" nei colloqui di pace con la Russia.

  • 12 mar -

    Viminale: arrivati in Italia 34.851 profughi

    Sono 34.851 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori. Il dato lo comunica il Viminale. Ieri erano 31.287 i profughi arrivati: 15.830 donne, 2.781 uomini e 12.676 minori. 

  • 12 mar -

    Zelensky: "Mosca ha cambiato atteggiamento nei negoziati"

    Negli ultimi negoziati è emerso "un approccio fondamentalmente diverso" da parte di Mosca, che prima non faceva altro che "porre ultimatum", mentre ora "si è cominciato a parlare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, aggiungendo di essere "contento di avere un segnale dalla Russia", in riferimento ai "progressi" nei colloqui evocati ieri da Vladimir Putin. 

  • 12 mar -

    Zelensky: "500-600 soldati russi fatti prigionieri finora"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che "tra i 500 e i 600" soldati russi sono stati fatti prigionieri finora dalle forze di Kiev. Lo riferisce un tweet del Kyiv Independent. 

  • 12 mar -

    Usa, Biden autorizza altri aiuti fino a 200 milioni

    Joe Biden autorizza il Dipartimento di Stato americano a fornire ulteriori aiuti all'Ucraina fino a 200 milioni di dollari. I fondi serviranno per le apparecchiature e i servizi militari, l'istruzione e l'addestramento degli ucraini. 

  • 12 mar -

    In corso colloqui in videoconferenza tra Russia e Ucraina

    Sono in corso in videoconferenza nuovi colloqui tra Russia e Ucraina nel tentativo di trovare un'intesa. 

  • 12 mar -

    Mosca annuncia colloqui con Kiev in videoconferenza

    Russia e Ucraina stanno tenendo nuovi colloqui in videoconferenza. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.

  • 12 mar -

    Macron a Putin: "Togliere l'assedio disumano a Mariupol"

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto a Vladimir Putin di "togliere l'assedio" a Mariupol, dove la situazione è "umanamente insostenibile". Lo riferisce l'Eliseo, definendo inoltre come "menzogne" le accuse del leader del Cremlino a Kiev di violazioni del diritto internazionale umanitario. "Mancano elettricità, acqua e gas, quindi non c'è riscaldamento", denuncia il Comitato internazionale della Croce rossa.

  • 12 mar -

    Francia: "Putin non dà segnali di voler fermare la guerra"

    Nella telefonata del presidente Emmanuel Macron con il cancelliere Olaf Scholz al leader del Cremlino, Vladimir Putin, quest'ultimo "non ha dato alcun segnale della volontà di sospendere la guerra". Lo hanno riferito fonti dell'Eliseo. "Noi - ha continuato l'Eliseo - ne traiamo una conseguenza: Putin deve prendere atto di sanzioni ancora più pesanti".

  • 12 mar -

    Zelensky: "Una guerra è contro i valori dell'Occidente"

    "Questa guerra non è solo contro gli ucraini ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere" in Occidente, ha detto Zelensky collegato alla manifestazione di Firenze, aggiungendo la richiesta ai politici europei di "chiudere il cielo sopra l'Ucraina". 

  • 12 mar -

    Zelensky: "Città circondate, vogliono distruggerle"

    "Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre". Lo ha detto Volodymyr Zelenskyj, presidente dell'Ucraina, intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze.

  • 12 mar -

    Zelensky collegato con Firenze: "Siamo grati a tutti voi"

    "Saluto tutti gli amici dell'Ucraina e dell'Europa, tutti amici della libertà. So che oggi siete oltre 100mila in diverse piazze di diverse città, noi ucraini siamo grati". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegato alla manifestazione di Firenze. 

  • 12 mar -

    Zelensky: "Invasione cinica e crudele da parte della Russia"

    "Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l'invasione cinica e crudele da parte della Russia, è la guerra contro il popolo ucraino". Lo ha affermato Volodymyr Zelenskyj, presidente dell'Ucraina, intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze.

  • 12 mar -

    Media: Zelensky propone colloqui con Putin a Gerusalemme

    Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, avrebbe proposto al primo ministro israeliano Naftali Bennett di tenere a Gerusalemme i colloqui con la Russia spiegando che Israele puo' garantire la sicurezza della delegazione ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post.

  • 12 mar -

    Ue-Unchr: subito corridoi umanitari, ucraini senza acqua-gas

    Faccia a faccia ad Antalya, in Turchia, tra il Rappresentante Ue per la Politica Estera e l'Alto Commissario per i Diritti Umani Filippo Grandi. "Incontro importante con Grandi, servono urgentemente corridoi umanitari. Le persone in Ucraina non hanno accesso al cibo, all'acqua, al riscaldamento, con temperatura gelide, a causa della pioggia di bombardamenti russi. Le persone fuggite in Ue sono 2,5 milioni", scrive Borrell in un tweet.

  • 12 mar -

    Moschea Mariupol: non siamo stati colpiti

    Il presidente dell'associazione della moschea di Solimano a Mariupol, Ismail Hacioglu, contattato dalla tv turca HaberTurk, ha detto che l'edificio non è stato colpito. "I russi stanno bombardando un'area che si trova a circa 2 km dalla moschea e una bomba è caduta a 700 metri di distanza", ha spiegato. 

  • 12 mar -

    Media Kiev: "Rapita organizzatrice del corteo per sindaco di Melitopol"

    Le forze russe che hanno occupato Melitopol, nel sud dell'Ucraina, hanno fermato e portato in un luogo ignoto Olga Gaisumova, organizzatrice di una manifestazione di protesta tenutasi per chiedere la liberazione del sindaco della città, Ivan Fedorov, sequestrato ieri. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda.

  • 12 mar -

    Scholz-Macron a Putin: tregua immediata e diplomazia

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron, in una telefonata, hanno incalzato il leader russo Vladimir Putin, chiedendo una tregua immediata in Ucraina. Lo dice il portavoce del cancelliere, Steffen Hebestreit. "Il colloquio è parte degli sforzi internazionali in corso per porre fine alla guerra in Ucraina". In 75 minuti, i due leader hanno anche chiesto "l'inizio di una soluzione diplomatica del conflitto". 

  • 12 mar -

    Putin a Macron-Scholz: nazionalisti ucraini interrompono soccorsi

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato al capo di stato francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz che battaglioni dei nazionalisti ucraini interrompono sistematicamente le operazioni di soccorso in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

  • 12 mar -

    Ucraina, terminata dopo quasi 2 ore telefonata Macron-Scholz-Putin

    Iniziata intorno alle 12, la telefonata tra il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco Scholz e il capo di stato russo Putin, si è conclusa poco prima delle 14:00. Emmanuel Macron aveva precedentemente avuto una conversazione online con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato la presidenza francese.

  • 12 mar -

    Papa: "In nome di Dio fermatevi! Pensate ai bambini"

    "Mai la guerra! pensate soprattutto ai bambini, ai quali si toglie la speranza di una vita degna: bambini morti, feriti, orfani; bambini che hanno come giocattoli residui bellici... In nome di Dio fermatevi!". Lo dice Papa Francesco in un tweet chiedendo di pregare per l'Ucraina. 

  • 12 mar -

    Kiev: Russia mobilita truppe in Donbass e Crimea

    La Russia ha iniziato a mobilitare le truppe in Donbass e in Crimea. E' quanto ha rivelato il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, citato dal Kyiv Independente. Inoltre, Mosca sta trasferendo nuove unità militari dalle zone centrali e orientali della Russia.

  • 12 mar -

    In Russia una protesta silenziosa esiste - VIDEO

  • 12 mar -

    Inferno Mariupol - VIDEO

  • 12 mar -

    Bielorussia: "Nessun piano invasione"

    La Bielorussia sta mandando cinque battaglioni tattici militari ai propri confini per una rotazione con le truppe gia' presenti, ma non ha in programma di unirsi alla Russia nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha detto un alto ufficiale bielorusso, secondo quanto riportano i media internazionali.

  • 12 mar -

    Russi occupano periferia est di Mariupol

    Le forze russe hanno occupato le zone periferiche orientali di Mariupol. Lo afferma la Difesa ucraina, aggiungendo che continua l'offensiva russa per conquistare, oltre a Mariupol, anche Severodenetsk.

  • 12 mar -

    Kiev, l'incubo delle sirene - VIDEO

  • 12 mar -

    Guerra di sanzioni - VIDEO

  • 12 mar -

    Mosca: "Sito nucleare Zaporizhzhia non è più dell'Ucraina"

    Gli occupanti russi hanno annunciato allo staff della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la pù' grande d'Europa, che l'impianto non appartiene più all'Ucraina e che d'ora in poi dovrà operare sotto il controllo di Mosca e nel rispetto delle regole di Rosatom, la società statale russa dell'energia atomica. Lo riporta il Kyiv Independent citando il capo dell'Energoaton, la società nucleare ucraina. 

  • 12 mar -

    Guerra in Ucraina, attesa per il nuovo round di negoziati - VIDEO

  • 12 mar -

    Ucraina, il costo della guerra per l'Italia - VIDEO

  • 12 mar -

    Ucraina: "Attacchi continuano nonostante evacuazioni"

    L'esercito russo sta continuando ad attaccare nelle aree in cui l'Ucraina sta cercando di evacuare le persone e portare loro aiuto attraverso i corridoi internazionali. Lo riferiscono i media internazionali citando i governatori delle due regioni di Kiev e Donetsk.

  • 12 mar -

    Ucraina, telefonata Scholz-Macron-Putin

    Una nuova telefonata sulla situazione in Ucraina è in corso tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin. Lo fanno sapere fonti dell'Eliseo.

  • 12 mar -

    Mosca: "Convogli armi occidentali per Kiev possono diventare obiettivi"

    "Rifornire l'Ucraina con armi occidentali non fa che complicare la situazione e rende i convogli di armi un obiettivo legittimo per le forze armate russe". Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri della Federazione Russa Sergei Ryabkov in un'intervista a Channel One. Lo rende noto la Tass.

  • 12 mar -

    Mosca: "Usa e Occidente ci hanno dichiarato guerra economica"

    "Gli Usa e l'Occidente hanno apertamente dichiarato guerra economica alla Russia". Lo ha detto il viceministro degli Esteri di Mosca Sergey Ryabkov secondo quanto riporta l'agenzia russa Interfax. 

  • 12 mar -

    Mosca: gravi conseguenze se Finlandia e Svezia nella Nato

    "La possibile adesione di Finlandia e Svezia alla Nato avrebbe gravi conseguenze militari e politiche e richiederebbe alla Russia di adottare misure di ritorsione". Lo ha affermato il direttore del secondo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Sergei Belyayev.

  • 12 mar -

    Distrutta una base aerea vicino a Vasylkiv

    Una base aerea nei pressi di Vasylkiv, nell'area di Kiev, è stata colpita e distrutta dagli attacchi missilistici russi. A darne notizia è il sindaco, Nataliia Balasynovych, secondo la quale il raid russo avrebbe colpito anche un deposito di munizioni.

  • 12 mar -

    Mosca: pronte le nostre sanzioni contro l'Occidente

    "La Russia annuncerà presto sanzioni contro i Paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti". A darne notizia alla Tass è stato il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov. "La lista è pronta e verrà pubblicata presto", ha sottolineato.

  • 12 mar -

    A Mariupol bombardata moschea che ospitava civili

    Una moschea che ospitava 80 civili a Mariupol è stata bombardata: a riferirlo è il ministero degli Esteri ucraino.

  • 12 mar -

    Vicepremier Ucraina: oggi aperti diversi corridoi umanitari

    In Ucraina verranno aperti diversi corridoi umanitari per consentire ai civili di uscire dalle città assediate dalle truppe russe. L'ha comunicato la vicepremier ucraina Iryna Veshchuk in un videomessaggio. Le evacuazioni riguarderanno diversi villaggio nelle regioni di Kiev e Sumy, dove sono in corso i combattimenti.

  • 12 mar -

    Direttore ospedale oncologico di Mykolayiv denuncia attacco russo alla struttura

    Le forze russe avrebbero colpito l'ospedale onclogico regionale di Mykolayiv, in Ucraina meridionale. Lo sostiene Maksym Beznosenko, direttore della struttura, secondo il quale i soldati di Mosca "hanno sparato contro l'ospedale oncologico. Un ospedale che fornisce assistenza ai pazienti oncologici provenienti da tutta la regione di Mykolayiv". Beznosenko ha fatto sapere che comunque i danni non sono stati ingenti e che la struttura continua la gran parte delle attività di cura.

  • 12 mar -

    In fiamme due depositi petroliferi vicino a Kiev

    Due depositi di prodotti petroliferi hanno preso fuoco nella notte dopo i bombardamenti russi, secondo quanto riferiscono i media ucraini. Un deposito è stato colpito nella città di Vasylkiv, 36 chilometri a sud di Kiev, e un altro nel villaggio di Kryachky. Vasylkiv è anche sede di una grande base aerea ed è diventata un importante obiettivo russo.

  • 12 mar -

    Recuperati 5 corpi da un palazzo a Kharkiv: anche due bimbi

    I servizi di emergenza ucraini hanno riferito di aver recuperato i corpi di cinque persone, tra cui due bambini, tra le macerie di un edificio residenziale nel villaggio di Slobozhanske, alle porte di Kharkiv: il palazzo è crollato in seguito ai bombardamenti russi sulla città. Gli operatori hanno sottoposto a controlli 40 siti nell'area per ripulire la zona dagli ordigni inesplosi.

  • 12 mar -

    Intelligence Gb: forze russe a 25 chilometri da Kiev

    Le forze di terra russe sono a circa 25 km da Kiev e ci sono movimenti che fanno pensare a un tentativo di chiudere d'assedio la capitale ucraina. Lo afferma un aggiornamento d'intelligence del ministero della Difesa britannico.

  • 12 mar -

    Bombardamenti a est di Kiev, colpito un deposito alimentare

    Un deposito di alimenti congelati nella regione di Kiev ha preso fuoco a causa dei bombardamenti: lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini. I vigili del fuoco sono ancora sul posto per spegnere il rogo, ma finora non sono state segnalate vittime.

  • 12 mar -

    Blinken: gli oligarchi non devono godere della loro ricchezza

    "Stiamo sanzionando gli oligarchi che sostengono la guerra ingiustificata di Putin contro l'Ucraina prendendo di mira i loro beni di lusso e assicurando così che coloro che propagano questa guerra non possano facilmente godere dell'opulenza mentre gli ucraini soffrono". Lo scrive su Twitter il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

  • 12 mar -

    Iniziata riparazione linee elettriche centrale di Chernobyl

    L'Ucraina ha iniziato a riparare i danni alle linee elettriche che servono la centrale nucleare di Chernobyl. Lo hanno fatto sapere le autorità ucraine all'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.

  • 12 mar -

    Notte di sirene d'allarme in varie città

    Mentre le forze russe continuano l'avvicinamento a Kiev, in diverse città ucraine la notte è trascorsa tra gli ululati delle sirene d'allarme. Oltre che nella Capitale, nella cui area sono state udite anche diverse esplosioni, l'allarme è risuonato anche a Leopoli, Cherasky e Kharkiv.

  • 12 mar -

    Zelensky ha rifiutato il consiglio di Bennett di arrendersi

    Secondo quanto riporta il "Jerusalem Post", citando fonti del governo di Kiev, il premier israeliano Naftali Bennett avrebbe raccomandato al presidente ucraino Volodymyr Zelesnky di accettare l'offerta di Vladimir Putin di arrendersi per metter fine alla guerra. Zelensky avrebbe però rifiutato in quanto la proposta includeva molti sacrifici per gli ucraini.

  • 12 mar -

    Zelensky: le madri russe non mandino i figli in guerra contro Ucraina

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge con un nuovo video alle "madri russe" per chiedere di "non mandare i vostri figli a fare la guerra in un paese straniero". "Non credete alle promesse che verranno solo mandati da qualche parte a fare esercitazioni o in situazioni di non-combattimento - dice Zelensky -. Verificate dov'è vostro figlio e se avete anche il minimo sospetto che possa essere mandato a fare la guerra contro l'Ucraina, agite immediatamente. Non condannate vostro figlio alla morte o alla prigionia. L'Ucraina non ha mai voluto questa guerra, ma ci difenderemo quanto sarà necessario".

  • 12 mar -

    Usa: "La Russia viola i principi base della sicurezza nucleare"

    Gli Stati Uniti si dicono "preoccupati dalle sconsiderate azioni della Russia e dalle violazioni dei principi di sicurezza nucleare". E' il il ministro dell'Energia americano, Jennifer Granholm, a sottolineare il fatto che Mosca stia violando i principi di sicurezza: "E' inaccettabile e gli attacchi che mettono a rischio la sicurezza in Ucraina e al di là devono fermarsi" ha affermato.

  • 12 mar -

    Zelensky: "Abbiamo migliaia di prigionieri russi"

    In un videomessaggio il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che "il numero degli occupanti catturati ha già raggiunto un livello tale che questo problema non può essere lasciato alle strutture che avevamo prima della guerra. Migliaia di soldati nemici catturati o arresisi ricevono dal nostro Stato il trattamento richiesto dalle convenzioni internazionali". "Ma ce ne sono così tanti - ha aggiunto - che è necessaria una struttura speciale per affrontare tutte le questioni correlate".

  • 12 mar -

    Forze russe si avvicinano a Kiev, artiglieria pesante

    Da alcune immagini satellitari mostrate dalla Cnn, sarebbe evidente che le forze russe si stanno avvicinando a Kiev e stanno usando artiglieria pesante.

  • 12 mar -

    Congelato a oligarca russo yacht da 530 milioni di euro

    L’imbarcazione "Sy A" del valore di circa 530 milioni di euro riconducibile all'oligarca russo Andrey Igorevich Melichenko è stato sottoposto a un provvedimento di congelamento dalla Guardia di finanza nell'ambito delle misure prese nei confronti di magnati russi inseriti nella black list dell'Unione europea. L'imbarcazione era in rimessaggio nel porto di Trieste.

  • 12 mar -

    Intelligence ucraina: distrutto un quarto dei battaglioni russi

    L'intelligence ucraina sostiene che è stato "distrutto" o reso incapace di agire circa un quarto dei battaglioni russi che hanno invaso il Paese. Secondo queste fonti militari 18 battaglioni tattici avrebbero perso la capacità di combattimento e altri 13 sarebbero stati completamente distrutti. In totale, l'intelligence ucraina stima che la Russia abbia schierato 120-125 battaglioni nell'invasione del Paese.

  • 12 mar -

    Standard & Poor's taglia il rating dell'Ucraina

    L'agenzia S&P taglia il rating dell'Ucraina a "B-/B", e lo mette sotto creditwatch negativo aprendo a quindi a ulteriori downgrade. "L'intervento militare della Russia continua a porre significativi rischi alla crescita economica dell'Ucraina - afferma l'agenzia di rating -, alla sua stabilità finanziaria e ai suoi conti pubblici".

  • 12 mar -

    Nuove sanzioni a oligarchi: colpita la famiglia Peskov

    Nuova raffica di sanzioni americane agli oligarchi russi e al circolo ristretto di Vladimir Putin. Nel mirino del Tesoro finiscono 10 componenti del consiglio di amministrazione della banca VTB, 12 membri della Duma e la famiglia del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

  • 12 mar -

    Nuovi bombardamenti su Mykolaiv

    Nuovi bombardamenti russi da Nord-Est sono in corso sulla città portuale ucraina di Mykolaiv sul mar Nero, a nord della Crimea. Lo afferma su Telegram il governatore regionale, Vitaly Kim.

Espandi