FOTO24 VIDEO24 2

"Wali", il cecchino più letale del mondo si è unito all'esercito di Kiev

E' un militare canadese che ha prestato servizio in Afghanistan e Iraq

Twitter

Mentre la guerra prosegue, si è unito all'esercito ucraino il cecchino più letale del mondo. Conosciuto con il nome di "Wali", è un militare canadese che ha partecipato per ben due volte, nel 2009 e 2011, nella guerra in Afghanistan. Qui avrebbe eliminato con il suo fucile decine e decine di nemici.

Il suo gruppo era l'unità d'èlite JTF-2, che ha fatto registrare il record di uccisione a distanza più lunga, pari a 3.540 metri. E' stato anche volontario in Iraq, dove ha combattuto contro i miliziani dell'Isis.

Nella vita di tutti i giorni "Wali" è un programmatore e tecnico informatico, ha una moglie e un figlio. "Mia moglie - racconta - si è opposta all'idea, e questa è stata la parte più difficile della decisione. Ma devo aiutarli perché ci sono persone qui che vengono bombardate solo perché vogliono essere europee e non russe".

Ucraina, è un nastro verde il simbolo dei russi che si oppongono alla guerra

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
E' un nastro verde il simbolo degli attivisti russi che si oppongono alla guerra in Ucraina. Ne danno notizia alcune fonti indipendenti, tra cui Kasparov.ru, attraverso le loro pagine social. La tinta non è stata scelta a caso: il verde è considerato il colore della pace. Inoltre, l'incontro tra i primari giallo e blu (i colori della bandiera ucraina) produce proprio il verde. Senza dimenticare che lo stesso è stato il colore delle rivoluzioni e delle primavere arabe negli anni Duemila. I nastrini dall'inizio dell'invasione di Putin in territorio ucraino sono comparsi a Ekaterinburg, ad opera gli attivisti del movimento giovanile Vesna. A Mosca stessa e nella siberiana Barnaul. Le strisce di tessuto vengono legate a vestiti, borse, automobili; spuntano nei luoghi pubblici, sotto i portici, nelle scuole e nelle università. E ancora compaiono sui monumenti, sulle grondaie, sui rami degli alberi.

Espandi