Aumento dei contagi di Coronavirus, green pass e l'ipotesi di una quarta dose di vaccino. Sono i principali temi trattati dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a "Mattino Cinque News", durante l'appuntamento di mercoledì 9 marzo. "Un lieve aumento viene registrato non solo in Italia, ma anche in altri paesi come Gran Bretagna e Francia - spiega durante il collegamento con Federica Panicucci - Non è significativo finché non corrisponde a un aumento dei ricoveri che, grazie a Dio, in questo momento non c'è".
Sileri ha quindi precisato che attualmente stanno circolando tre sottovarianti di Omicron, aggiungendo che "una di queste è più diffusiva dell'originaria". Quindi è tornato sull'importanza del vaccino, compreso il terzo richiamo su cui è stato registrato un rallentamento.
E, interrogato sulla quarta dose, aggiunge: "Stiamo passando in una fase di endemia e ciclicamente avremo dei richiami incontrando il virus". In merito al Green pass, Sileri ha infine anticipato che la sua durata sarà limitata e che bisognerà "andare a rimodulare e togliere progressivamente quei protocolli che fanno riappropriare i nostri spazi in maniera adeguata".