nuove sanzioni

Biden: "Stop al gas e al petrolio dalla Russia, il popolo americano infliggerà potente colpo a Putin"

Mosca: "La nostra risposta colpirà aree sensibili". Il leader ucraino Zelensky incoraggia "gli altri Paesi a fare altrettanto"

"Stiamo vietando tutte le importazioni di petrolio, gas ed energia russi. Ciò significa che il petrolio russo non sarà più accettabile nei porti statunitensi e il popolo americano infliggerà un altro potente colpo a Putin". Lo ha scritto su Twitter il presidente Joe Biden, annunciando le nuove sanzioni contro la Russia per l'aggressione all'Ucraina e avvertendo gli americani che questa decisione non sarà a costo zero per gli Usa. Mosca: "La nostra risposta colpirà aree sensibili". Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per lo stop all'import incoraggiando "gli altri Paesi a fare altrettanto".

"Da quando Putin ha iniziato la sua operazione militare ai confini ucraini proprio da allora, il prezzo del gas e del pompaggio americano di 75 centesimi. E con questa azione, salirà ulteriormente. Farò tutto il possibile per ridurre al minimo questo impatto", ha promesso  Biden in conferenza stampa.

"In coordinamento con i nostri partner, abbiamo già annunciato che rilasceremo 60 milioni di barili di petrolio dalle nostre riserve petrolifere congiunte. La metà viene dagli Stati Uniti", ha aggiunto mettendo in guardia chi approfitterà della situazione per aumentare i prezzi in modo illegale.

"Strategia con Ue per indipendenza da energia russa" Biden ha ricordato che la posizione dell'Ue, su questo tema, è differente. "Possiamo fare questo passo quando gli altri non possono, ma stiamo lavorando a stretto contatto con l'Europa e i nostri partner per sviluppare una strategia a lungo termine per ridurre anche la loro dipendenza dall'energia russa". La decisione statunitense di bandire il petrolio e il gas russo ha il consenso bipartisan del Congresso. Biden ha quindi sottolineato che con la Nato, la Ue e i nostri alleati "siamo totalmente uniti".

Mosca: risposta a sanzioni colpirà aree sensibili La Russia sta lavorando ad una risposta "rapida" e "ponderata" alle sanzioni imposte dall'Occidente, che sarà avvertita nelle aree piu' "sensibili per coloro a cui si rivolge": lo ha reso noto il direttore del dipartimento per la Cooperazione economica del ministero degli Esteri di Mosca, Dmitry Birichevsky. Lo riporta l'agenzia RIA Novosti.

Zelensky ringrazia Biden per stop import Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha twittato un messaggio di ringraziamento a Biden. "Grato agli Stati Uniti e alla leadership personale del presidente americano per aver colpito e al cuore della macchina da guerra di Putin e bandito petrolio, gas e carbone dal mercato statunitense. Incoraggio altri Paesi e leader a seguire l'esempio", ha scritto Zelensky.