FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gb in aiuto dell'esercito ucraino: "Forniremo armi per la difesa aerea" | Kiev apre alla richiesta russa di neutralità, ma non cederà territori

Zelensky: "Rischia anche la Polonia, guerra nucleare è un bluff"

Ucraina, i volti dei profughi che cercano la fuga in Polonia

1 di 10
Profughi ucraini a Medyka, in Polonia
2 di 10
Profughi ucraini a Medyka, in Polonia
3 di 10
Profughi ucraini a Medyka, in Polonia
4 di 10
Profughi ucraini a Medyka, in Polonia
5 di 10
Profughi ucraini a Medyka, in Polonia
6 di 10
Civili dall'Ucraina partono dalla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia
7 di 10
Civili dall'Ucraina partono dalla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia
8 di 10
Civili dall'Ucraina partono dalla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia
9 di 10
Civili dall'Ucraina partono dalla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia
10 di 10
Civili dall'Ucraina partono dalla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia
Sono 1.2 milioni i profughi ucraini arrivati in Polonia dall'inizio del conflitto. Lo rende noto il ministero dell'Interno di Varsavia su Twitter. Entro "oggi o domani", riferisce l'Alto commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, si arriverà a quota due milioni di rifugiati ucraini.

"Sono sicuro che anche la Polonia è a rischio". Lo sostiene Zelensky, che ritiene la minaccia della guerra nucleare "un bluff". Il presidente ucraino si dice "pronto a compromessi, ma senza tradire l'Ucraina". Infatti Kiev apre alla richiesta russa di neutralità, ma non cederà territori. Sul fronte umanitario, le parti in conflitto hanno aperto per 12 ore sei vie di fuga per i civili. Secondo l'Onu, finora sono rimasti uccisi 516 civili. E la Gran Bretagna fa sapere che fornirà sistemi di difesa aerea all'Ucraina. 

momenti principali

  • 09 mar -

    Unicef: "Più di un milione di bambini in fuga"

    Oltre un milione di bambini sono fuggiti dall'Ucraina verso Paesi vicini in meno di due settimane dall'inizio dell'invasione russa. E' l'allarme lanciato dalla direttrice dell'Unicef, Catherine Russell che ha aggiunto che almeno 37 bambini sono rimasti uccisi e 50 feriti nel conflitto. Russell si è anche detta "inorridita" per l'attacco di Mosca contro un ospedale pediatrico nella città di Mariupol. "Se confermato, è la prova dell'orribile tributo che questa guerra sta imponendo ai bambini e alle famiglie dell'Ucraina", ha sottolineato la direttrice dell'Unicef.

  • 09 mar -

    Mariupol, il sindaco: "1.207 morti in 9 giorni di attacchi"

    Sono 1.207 le vittime dopo nove giorni di attacchi russi alla città ucraina di Mariupol. Lo afferma il sindaco.

  • 09 mar -

    Esercito ucraino: russi hanno arrestato centinaia di persone a Kherson

    Il comando dell'esercito ucraino ha affermato che centinaia di persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza russe nella citta' meridionale di Kherson, dopo le proteste contro l'invasione. Lo scrive la Bbc. Secondo quanto posta il comando sulla sua pagina Facebook, gli arresti sarebbero stati compiuti dalla Rosgvardiya, la Guardia nazionale russa al momento operativa in Ucraina; oltre 400 persone sarebbero state "illegalmente arrestate". I compiti ufficiali della Rosgvardiya, che risponde direttamente al Cremlino, includono la lotta al crimine organizzato, al traffico d'armi e il controllo delle proteste di piazza.

  • 09 mar -

    Aiea: "Sistemi della centrale di Zaporizhzhia non trasmettono dati"

    I sistemi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che monitorano la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno smesso di trasmettere dati. Lo rende noto l'Aiea, citata dal Guardian. Martedì c'era stata un'interruzione simile dal sito di Chernobyl. Il direttore dell'Aiea Rafael Grossi ha detto di essere "preoccupato dall'interruzione del flusso dati verso il quartier generale dell'agenzia a Vienna dai due siti, dove c'è una gran quantità di materiale nucleare", afferma il comunicato dell'Aiea.

  • 09 mar -

    Il Pentagono precisa: siamo contrari al trasferimento di jet polacchi a Kiev

    Gli Usa "non sostengono il trasferimento di aerei da combattimento all'Ucraina in questo momento", ritengono possa essere una mossa "ad alto rischio" che potrebbe aumentare le tensioni con la Russia. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di fornire i Mig-29 polacchi all'Ucraina. Kirby ha aggiunto che invece gli Stati Uniti pensano siano necessarie altre armi per aiutare Kiev a difendersi.

  • 09 mar -

    Di Maio: "Putin dimostri che non vuole sterminare l'Ucraina"

    "Dobbiamo chiedere a Putin di dimostrare che non vuole sterminare l'Ucraina e lo deve dimostrare aderendo al negoziato di pace" per l'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a "Controcorrente" su Rete 4. Parlando del fronte economico, ha aggiunto: "Serve un'Europa dell'energia per evitare di pagare prezzi insostenibili per il gas".

  • 09 mar -

    Di Maio: "Italia lavora a tregua umanitaria, è la priorità"

    "E' stato un attacco brutale, da condannare in ogni forma. Adesso serve un tavolo di negoziati per una tregua umanitaria per permettere di evacuare i civili e anche l'Italia ci sta lavorando. Altrimenti mentre si fa la trattativa diplomatica di lungo periodo, quello che è successo oggi potrebbe accadere in altre città". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a "Controcorrente" su Rete 4 a proposito dell'attacco russo all'ospedale di Mariupol in Ucraina.

  • 09 mar -

    Vola l'inflazione in Russia, in una settimana prezzi auto +17%

    Volano i prezzi al consumo in Russia dopo la pioggia di sanzioni che ha fatto crollare il rublo e interrotto il commercio con l'estero. Nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo, la prima di guerra piena, l'inflazione è salita del 2,2%, l'aumento maggiore da quando, nel 2008, sono iniziate le rilevazioni del Servizio di statistica federale. I costi delle auto nuove sono balzati del 17%, quelli dei televisori del 15%, degli smartphone del 14,6%, il prezzo di alcune medicine e verdure è aumentati dal 5 al 7%. Su base annua l'aumento al 4 marzo è del 10,4%, riferisce ministero dell'Economia.

  • 09 mar -

    La a resistenza all'avanzata russa - VIDEO

  • 09 mar -

    Kiev: "Pronti a discutere sulla neutralità, non a cedere i territori"

    L'Ucraina è pronta a "una soluzione diplomatica" e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà "un solo centimetro" di territorio a Mosca. Lo dice in un'intervista a Bloomberg Tv Ihor Zhovkva, vice capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e uno dei suoi principali consiglieri di politica estera. "La nostra prima condizione per avere un simile negoziato - dice Zhovkva - è l'immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe".

  • 09 mar -

    Zelensky: "Anche la Polonia è a rischio"

    "Sono sicuro che anche la Polonia è a rischio". Lo dice il presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, in un'intervista a die Zeit, secondo un'anticipazione. Per Zelensky, Putin "vuole disintegrare l'Europa, esattamente come l'Ucraina". Zelensky è convinto che l'intero continente sia in pericolo fino a quando la Russia avrà la possibilità di attaccare un altro Stato. Dal suo punto di vista nel mirino di Putin ci sono anche la Moldavia, la Georgia e il Baltico.

  • 09 mar -

    Zelensky: "La minaccia della guerra nucleare è un bluff"

    "Credo che la minaccia della guerra nucleare sia un bluff". Lo dice il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, aggiungendo: "Una cosa è essere un assassino, altra cosa è essere un suicida. Si minaccia con le armi nucleari solo quando il resto non funziona".

  • 09 mar -

    La Gran Bretagna fornirà sistemi di difesa aerea all'Ucraina

    Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha annunciato che la Gran Bretagna fornirà sistemi di difesa aerea all'Ucraina. "Il modo migliore per aiutare a proteggere i cieli è attraverso le armi antiaeree, che ora il Regno Unito fornirà all'Ucraina", ha detto Truss parlando a Washington insieme al segretario di Stato americano Antony Blinken.

  • 09 mar -

    L'Onu: 516 civili uccisi dall'inizio della guerra

    Dall'inizio del conflitto in Ucraina almeno 516 civili sono rimasti uccisi e altri 908 sono rimasti feriti. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, che nel precedente bilancio parlava di 474 vittime e 861 feriti.

  • 09 mar -

    Johnson: ignobile colpire l'ospedale di Mariupol

    Ci sono "poche cose più ignobili che prendere di mira i vulnerabili e gli indifesi". Così il premier britannico Boris Johnson ha condannato con forza la notizia della distruzione in un raid russo di un ospedale a Mariupol, nel sud dell'Ucraina, con reparti di maternità e pediatrici. "Il Regno Unito sta valutando un maggiore sostegno all'Ucraina per difendersi dagli attacchi aerei e Putin dovrà rendere conto per i suoi terribili crimini".

  • 09 mar -

    Ucraina, Londra chiede al G7 stop petrolio russo

    Londra chiede al G7 di vietare le importazioni di petrolio russo: l'appello è stato lanciato dal ministro degli Esteri britannico Elizabeth Truss in una conferenza stampa congiunta a Washington con il segretario di stato Usa Antony Blinken.

  • 09 mar -

    Blinken: creare corridoi umanitari più grandi

    "Questo non è tempo di equivocare chiedendo ad entrambe le parti di consentire ai civili di partire in sicurezza. Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta a Washington con la ministra degli esteri britannica Elizabeth Truss. Il capo della diplomazia americana ha detto che i corridoi umanitari per evacuare gli ucraini devono essere molto più grandi e ha definito "assurde" le proposte del Cremlino di creare corridoi umanitari che portano in Russia.

  • 09 mar -

    Amazon ferma le attività commerciali in Russia

    Amazon ha annunciato lo stop delle sue attività commerciali in Russia a causa della guerra in Ucraina. Il gigante dell'e-commerce ha sospeso l'accesso al suo canale video Prime per i clienti in Russia, fermato la spedizione di prodotti in Russia e Bielorussia e fermato l'accesso a nuovi clienti del servizio cloud Aws basati nei due Paesi.

  • 09 mar -

    La Russia ammette per la prima volta la presenza di coscritti in Ucraina

    La Russia per la prima volta ha ammesso la presenza di coscritti in Ucraina e ha annunciato che alcuni di loro sono stati fatti prigionieri, con Mosca che fino ad ora ha sempre affermato che nel Paese stavano combattendo solo soldati professionisti. "Purtroppo, sono stati confermati diversi casi (prove) della presenza di coscritti nei reparti delle forze armate russe che partecipano all'operazione militare speciale sul territorio dell'Ucraina. Quasi tutti questi soldati sono già stati ritirati in territorio russo", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov.

  • 09 mar -

    Ucraina, sindaco Kharkiv: in corso nuovi raid russi

    Nuovi bombardamenti russi sono in corso su Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine con la Russia, da giorni sotto assedio. Lo ha riferito il sindaco Igor Terekhov, parlando alla tv ucraina.

  • 09 mar -

    Colloquio tra Putin e Scholz

    Il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto un colloquio sulla situazione in Ucraina e sulle questioni umanitarie connesse al conflitto, oltre che sugli esiti del terzo round di colloqui russo-ucraini in Bielorussia. Lo ha reso noto il Cremlino, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.

  • 09 mar -

    Cardinale Parolin: parole del patriarca Kirill favoriscono escalation

    "Le parole di Kirill non favoriscono e non promuovono una intesa, anzi rischiano di accendere ancora di più gli animi e di andare verso una escalation e di non risolvere la crisi in maniera pacifica". Lo ha detto il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, a proposito del discorso shock del patriarca russo Kirill sulla guerra giusta per arginare le lobby gay in Occidente.

  • 09 mar -

    Kiev: raid russo distrugge ospedale pediatrico a Mariupol

    Un raid aereo russo ha distrutto un ospedale a Mariupol con reparti maternità e pediatrici. Lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform, mostrando in un video le immagini dei detriti.

  • 09 mar -

    Usa inviano due sistemi Patriot alla Polonia

    Gli Usa invieranno due sistemi di difesa missilistici Patriot alla Polonia, sullo sfondo delle crescenti tensioni per la guerra russa in Ucraina che potrebbe minacciare i Paesi vicini. Lo ha reso noto il comando Usa in Europa.

  • 09 mar -

    Ucraina, Draghi: "Europa unita sull'accoglienza"

    In Ucraina "la crisi umanitaria è senza precedenti dal Dopoguerra e per farvi fronte l'Unione ha applicato, per la prima volta dal 2001, la direttiva sulla protezione temporanea e anche questo testimonia la compattezza dell'Unione. Una unità di intenti e di azioni che è indispensabile mantenere e ci vede in prima linea". Lo ha detto il premier Mario Draghi al question time alla Camera. "All'8 marzo sono arrivati 21.095 cittadini ucraini, oltre il 90% sono donne e bambini", ha spiegato il premier.

  • 09 mar -

    Draghi: a oggi arrivati in Italia 23.872 ucraini

    "A oggi sono 23872 i cittadini ucraini arrivati in Italia, principalmente dalla frontiera italo-slovena, oltre il 90% sono donne e bambini", di questi "9.700 sono bambini. Il flusso è certamente destinato ad aumentare". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso del Question time alla Camera. 

  • 09 mar -

    Ucraina, Discovery sospende la trasmissione dei suoi canali in Russia

    Discovery ha annunciato in comunicato stampa di "sospendere le trasmissioni dei suoi canali e dei suoi servizi in Russia". La sospensione è a tempo indefinito ed avrà inizio a partire da mercoledì.

  • 09 mar -

    Mariupol: 400mila in trappola, 3mila neonati senza cibo

    La Russia "continua a tenere in ostaggio oltre 400mila persone a Mariupol, blocca gli aiuti umanitari e l'evacuazione". Lo riferisce il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aggiungendo: "Continuano i bombardamenti indiscriminati e quasi tremila neonati mancano di medicine e cibo. Invito il mondo ad agire. Costringa la Russia a fermare la sua barbara guerra contro civili e bambini".

  • 09 mar -

    Sindaco di Kiev: "Se circondati possiamo resistere solo una settimana"

    Kiev può resistere soltanto "una settimana" se le forze di Mosca la circonderanno. Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko in un'intervista alla Cnn, sottolineando che le risorse della città possono bastare soltanto per sette giorni. "Abbiamo bisogno dei jet ora, aiutateci", è stato l'appello del primo cittadino che si riferiva all'eventualità che la Polonia invii dei Mig all'Ucraina. "Kiev è un obiettivo di Mosca", ha aggiunto.

  • 09 mar -

    Ucraina, Kuleba: poche aspettative su incontro con Lavrov

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha detto di non avere grandi aspettative sugli incontri di domani in Turchia con l'omologo russo Serghei Lavrov. "Ci stiamo preparando ai colloqui con la controparte russa, il ministro Lavrov. Si terranno domani", ha detto Kuleba in un video postato sul suo account Facebook, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Parlando francamente, io ho aspettative basse dai colloqui. Non vi ripongo nessuna grande aspettativa", ha aggiunto.

  • 09 mar -

    Guerra in Ucraina, il punto tra corridoi umanitari e bombardamenti - VIDEO

  • 09 mar -

    Ucraina, diplomazia al lavoro e quarto round di colloqui - VIDEO

  • 09 mar -

    Guerra in Ucraina, le mosse di Draghi per attenuare le conseguenze - VIDEO

  • 09 mar -

    Ucraina, quando la vita è resistenza - VIDEO

  • 09 mar -

    A Mosca economia di guerra - VIDEO

  • 09 mar -

    La vita senza gas russo - VIDEO

  • 09 mar -

    Cremlino: offerta jet polacchi crea scenario pericoloso

    L'offerta dei jet polacchi all'Ucraina crea "uno scenario potenzialmente pericoloso". Lo afferma il Cremlino.

  • 09 mar -

    Cremlino: sì ai colloqui ma Kiev riconosca Donbass sovrano

    La Russia vuole tenere colloqui con l'Ucraina "il prima possibile, dipende dalla volontà di Kiev". Lo afferma il portavoce del Cremlino Peskov citato dalla Tass aggiungendo però che le Repubbliche di Donetsk e Lugansk sono "Stati sovrani e indipendenti" e che Kiev dovrebbe riconoscerli come tali.

  • 09 mar -

    Cremlino: guerra economica degli Usa contro la Russia

    Il Cremlino denuncia "una guerra economica" guidata dagli Stati Uniti contro la Russia. 

  • 09 mar -

    Ucraina: "Russia ha disconnesso Chernobyl dalla rete elettrica"

    L'operatore energetico statale ucraino afferma che le forze russe hanno scollegato la centrale nucleare dalla rete elettrica.

  • 09 mar -

    Ucraina, Zelensky all'Occidente: "Decidete presto sui Mig polacchi"

    Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello ai Paesi occidentali perché "decidano al piu' presto" sull'invio a Kiev dei Mig-29 offerti dal governo polacco.

  • 09 mar -

    La Russia: "Non vogliamo conquistare l'Ucraina ma difendere il Donbass"

    "L'operazione militare speciale della Federazione Russa non mira a rovesciare l'attuale governo dell'Ucraina o distruggere la sovranità del paese, ma mira a proteggere le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk" e a "smilitarizzare e denazificare l'Ucraina oltre a eliminare la minaccia militare" nei confronti della Russia. Lo ha detto in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia di stampa Tass.
     

  • 09 mar -

    Crisi Ucraina: Mosca: fatti "alcuni progressi" nei negoziati

    Secondo la Russia sono stati fatti "alcuni progressi" nei negoziati con l'Ucraina. Lo rilevano fonti diplomatiche russe.

  • 09 mar -

    L'elemosiniere del Papa in Ucraina

    Il cardinale Krajewski, elemosiniere pontificio, è giunto martedì sera a Leopoli, in Ucraina, dalla Polonia ed ha incontrato Shevchuk e l'arcivescovo Mechyslav Mokshytsky, metropolita di Leopoli. "Durante l'incontro, il cardinale Krajewski, Sua Beatitudine Sviatoslav e l'Arcivescovo Mieczyslaw hanno avuto l'opportunità di parlare direttamente con Papa Francesco", riferisce una nota.

    Twitter
  • 09 mar -

    Accordo Ue per inasprire sanzioni contro Mosca e Minsk

    L'Ue ha trovato un accordo su un inasprimento delle sanzioni a Russa e Bielorussia in merito all'Ucraina. Lo si apprende dalla presidenza di turno francese dell'Ue. 

  • 09 mar -

    Kiev resiste - VIDEO

  • 09 mar -

    Guerra in Ucraina, rincara tutto - VIDEO

  • 09 mar -

    Cina: "Nato e Usa sono responsabili del conflitto"

    La questione Ucraina è molto chiara: "Sono state le azioni della Nato guidata dagli Stati Uniti che hanno gradualmente spinto fino al conflitto Russia-Ucraina". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, commentando le ricostruzioni del New York Times relative alla conoscenza di Pechino dei piani russi contro l'Ucraina. 

  • 09 mar -

    Ucraina, Heineken interrompe le sue attività in Russia

    Heineken è diventato l'ultimo grande marchio ad aver interrotto le sue operazioni in Russia. Il produttore di birra olandese ha dichiarato che interromperà la vendita, la produzione e la pubblicità della sua birra nel Paese. In un comunicato Heineken ha affermato che sta "valutando le opzioni strategiche per il futuro delle operazioni russe". "Vediamo una chiara distinzione tra le azioni del governo e quelle dei nostri dipendenti in Russia.

  • 09 mar -

    Kiev: accordo con Mosca, corridoi aperti per tutto il giorno

    Accordo tra Russia e Ucraina su una serie di "corridoi" di evacuazione dei civili per l'intera giornata di oggi. Lo fa sapere un responsabile ucraino. 

  • 09 mar -

    Colloquio Draghi-Macron in vista del Consiglio Ue

    In vista del Consiglio europeo informale, previsto domani e dopodomani a Parigi, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente francese Emmanuel Macron nel corso della quale sono stati esaminati gli ultimi sviluppi della crisi in Ucraina e le sue conseguenze sull'economia europea.

  • 09 mar -

    Ucraina, Mosca: risposta a sanzioni colpirà aree sensibili

    La Russia sta lavorando ad una risposta "rapida" e "ponderata" alle sanzioni imposte dall'Occidente, che sarà avvertita nelle aree piu' "sensibili per coloro a cui si rivolge": lo ha reso noto il direttore del dipartimento per la Cooperazione economica del ministero degli Esteri di Mosca, Dmitry Birichevsky. Lo riporta l'agenzia RIA Novosti.

  • 09 mar -

    Ucraina, bombardamenti su Severodonestk: 10 morti

    Almeno 10 persone sono morte in seguito a bombardamenti sulla citta' ucraina di Severodonestk, nella parte orientale del Paese, nella provincia di Lugansk Oblast (nel Donbass): lo riferisce un responsabile locale.

  • 09 mar -

    Ucraina, Kiev: martedì evacuati 5mila civili da Sumy

    Circa 5.000 civili sono stati evacuati martedì grazie al corridoio umanitario aperto dalla città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, alla città di Poltava (a circa 175 km a sud di Sumy). Lo ha reso noto il vice direttore dell'ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko. Lo riporta la Cnn.

  • 09 mar -

    Difesa Gb: "Fallita al momento presa russa di Kiev"

    Al momento è fallita la presa di Kiev da parte dell'esercito russo mentre la difesa aerea ucraina, pur non dotata di mezzi di ultima generazione, sta ottenendo notevoli successi contro quella russa. È quanto emerge dal bollettino di aggiornamento del ministero della Difesa britannico.

  • 09 mar -

    Biden: "Stop a gas e petrolio russi è un altro potente colpo a Putin"

    "Stiamo vietando tutte le importazioni di petrolio, gas ed energia russi. Ciò significa che il petrolio russo non sarà più accettabile nei porti statunitensi e il popolo americano infliggerà un altro potente colpo a Putin". Lo scrive su Twitter il presidente americano Joe Biden dopo aver annunciato un ordine esecutivo che vieta l'import negli Usa di petrolio, gas e carbone russi, oltre a nuovi investimenti americani diretti o indiretti nel settore energetico di Mosca.

  • 09 mar -

    Corridoio umanitario Sumy sarà attivo anche oggi

    Il corridoio di evacuazione dei civili dalla città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, rimarrà aperto anche oggi: lo ha reso noto con un messaggio sui social il governatore della Regione, Dmytro Zhyvytskyy, secondo quanto riporta la Cnn. Zhyvytskyy ha spiegato che i cittadini potranno usare i loro mezzi per raggiungere Poltava (una cittadina a circa 175 km a sud di Sumy) e nel primo pomeriggio saranno disponibili anche i 22 autobus che sono già stati utilizzati ieri per le evacuazioni.

  • 09 mar -

    Aiea: persi i contatti con il sistema di controllo a Chernobyl

    I sistemi per il monitoraggio a distanza dei materiali nucleari presso la centrale di Chernobyl in Ucraina hanno smesso di trasmettere dati all'Agenzia internazionale per l'energia atomica: lo ha reso noto oggi la stessa Aiea. Il direttore Rafael Grossi "ha indicato che la trasmissione a distanza dei dati dai sistemi di monitoraggio dei controlli di sicurezza installati presso la centrale nucleare di Chernobyl è stata interrotta", si legge in un comunicato.
     

  • 09 mar -

    Tass: giovedì in Turchia il colloquio Lavrov-Kuleba

    Si dovrebbe tenere domani ad Antalya, in Turchia, il colloquio tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e l'omologo ucraino Dmitry Kuleba. Lo rivela l'agenzia russa Tass spiegando che il vertice, che si dovrebbe tenere a margine del forum diplomatico organizzato nella città turca, è stato confermato dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

  • 09 mar -

    Stampa Usa: "Leader di Arabia ed Emirati rifiutano telefonata con Biden"

    Smacco per la Casa Bianca, che ha tentato inutilmente di organizzare una telefonata tra Joe Biden e i leader di fatto di Arabia Saudita ed Emirati mentre lavorava alla costruzione di una coalizione internazionale per sostenere Kiev e frenare i prezzi del petrolio. Lo scrive il Wall Street Journal. Il principe saudita Mohammed bin Salman  e lo sceicco degli Emirati Mohammed bin Zayed al Nahyan hanno rifiutato di parlare con Biden nelle ultime settimane, delusi dal debole supporto Usa nella guerra in Yemen e preoccupati dall'accordo sul nucleare iraniano.

  • 09 mar -

    007 Usa: "Putin sente che non può permettersi di perdere la guerra"

    "Valutiamo che Putin si senta afflitto dal fatto che l'Occidente non gli concede l'appropriata deferenza e percepisca questa come una guerra che non può permettersi di perdere": lo ha detto la direttrice della National Intelligence americana, Avril Haines, in un'audizione al Congresso. "Pensiamo sia improbabile che Putin sia frenato dagli ostacoli incontrati finora e possa invece intensificare, raddoppiare gli sforzi per ottenere il disarmo ucraino, la neutralità e impedire un'ulteriore integrazione con Usa e Nato se non ci riesce con un negoziato diplomatico", ha aggiunto.

  • 09 mar -

    Kiev: staff della centrale nucleare di Zaporizhzhia torturato da Mosca

    "Le forze di occupazione russe torturano il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo le informazioni in nostro possesso, gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici". Lo annuncia sulla sua pagina Facebook il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko.

  • 09 mar -

    Russi prendono il controllo della centrale di Zaporizhzhia

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia è sotto il completo controllo delle forze militari russe. Ad annunciarlo è la Guardia Nazionale russa citata dall'agenzia Interfax. Secondo quanto riferito da Mosca, circa 240 persone a guardia della centrale avrebbero deposto le loro armi.

  • 09 mar -

    Sirene antiaeree tornano a suonare a Kiev

    Le sirene antiaeree sono tornate a suonare a Kiev. Lo annuncia il municipio sul proprio profilo Telegram invitando i cittadini a raggiungere i rifugi. 

  • 09 mar -

    Zelensky: 52 bambini morti da inizio invasione

    Il presidente ucraino Zelensky ha riferito che il numero di bambini morti dall'inizio della guerra è salito a 52.

  • 09 mar -

    Zelensky: "La guerra deve finire, l'Occidente farà un nuovo Piano Marshall"

    La guerra in Ucraina "deve finire, dobbiamo sederci al tavolo delle trattative". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, annunciando che "ci sarà un nuovo Piano Marshall per l'Ucraina. L'Occidente darà vita a questo pacchetto di supporto. Il mondo non crede nel futuro della Russia, ma aiuta noi. Si sta preparando a sostenere la nostra ricostruzione".

  • 09 mar -

    Pentagono: "Invasione in stallo, bloccata dalla resistenza"

    L'invasione russa continua a "schiantarsi sulla roccia" della resistenza ucraina. È quanto afferma un funzionario del Pentagono. In particolare, i progressi della Russia nel nord per conquistare Kiev sono "in stallo", mentre le forze di Mosca nel sud stanno facendo "qualche progresso". Al momento le forze di Mosca non si sono avvicinate al centro della capitale ucraina e cercano di attaccarla da est. "Il massimo che sono riusciti a raggiungere è l'aeroporto". Sembra inoltre che i russi stiano cercando di attaccare la città portuale di Odessa dal lato terra. Una strategia che potrebbe coinvolgere anche un attacco anfibio, poiché Putin ha 11 navi anfibie nella regione.

  • 09 mar -

    Fitch: "Rischio di imminente default per la Russia"

    L'agenzia Fitch ha declassato il rating della Federazione Russa da B a C a causa degli effetti sanzionatori per l'invasione dell'Ucraina. Lo si legge in una nota ufficiale, nella quale si sottolinea il rischio "di un imminente default" del debito russo.

  • 09 mar -

    Il braccio di ferro tra Putin e Zelensky - VIDEO

  • 09 mar -

    Pentagono: truppe russe intatte al 95%

    Quasi tutte le forze russe schierate al confine per l'invasione sono ora entrate in Ucraina e, nonostante la perdita di truppe, veicoli terrestri e aerei nei combattimenti, le forze di Mosca sono intatte per circa il 95%. Lo riferisce il Pentagono. Le colonne russe in avvicinamento a Kiev hanno fatto pochi progressi negli ultimi giorni e "continuiamo a vedere gli sforzi della resistenza ucraina rallentare i russi, in particolare nel nord", ha detto un funzionario del Pentagono. Un altro fattore è che "sembrano ancora essere afflitti da problemi logistici", inclusa la carenza di carburante e cibo.

  • 09 mar -

    Usa: "Il gasdotto Nord Stream 2 è morto"

    Il controverso gasdotto Nord Stream 2 tra Russia e Germania, preso di mira dalle sanzioni di Berlino e Washington dopo l'invasione russa dell'Ucraina, "è morto e non può essere resuscitato". Lo ha detto la sottosegretaria agli Esteri americana, Victoria Nuland, in un'audizione al Senato. Il Nord Stream 2 "è un grosso pezzo di metallo in fondo al mare", ha aggiunto.

  • 09 mar -

    La Russia sospende la vendita di valute straniere fino al 9 settembre

    La Russia sospende la vendita di valute straniere fino al 9 settembre. Lo annuncia in una nota la Banca centrale del Paese colpito dalle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Tra il 9 marzo e il 9 settembre "le banche non potranno vendere valute stranieri ai cittadini", riferisce la nota, precisando che nello stesso periodo i russi potranno invece cambiare valute straniere contro rubli.

  • 09 mar -

    Emergenza ospedali in Ucraina

  • 09 mar -

    La richiesta di 37 Paesi: Russia e Bielorussia fuori da gare sportive

    I ministri dello Sport di 37 Paesi, tra cui gli Stati Uniti e l'Italia, hanno chiesto che alla Russia e alla Bielorussia sia vietato "ospitare, candidarsi o ricevere premi per qualsiasi evento sportivo internazionale", in risposta alla guerra "non provocata e ingiustificata" che Mosca sta conducendo in Ucraina, "con il sostegno di Minsk". Nella petizione diffusa dal Dipartimento di Stato americano si legge inoltre che le nazioni firmatarie chiedono anche l'esclusione da tutte le gare internazionali di tutti gli atleti o squadre di Russia e Bielorussia.

  • 09 mar -

    Di Maio: "L'unica soluzione è la diplomazia, non vogliamo la terza guerra mondiale"

    La soluzione al conflitto russo-ucraino "può essere solo diplomatica, non vogliamo la terza guerra mondiale". E' quanto afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dicendosi convinto che l'Ucraina "può resistere alla Russia, perché dietro Kiev ci sono tutte le democrazie del mondo". L'ex vicepremier invoca poi sanzioni contro Vladimir Putin "per non prorogare la guerra all'infinito".

  • 09 mar -

    Coca-Cola, Pepsi e Starbucks sospendono le attività in Russia

    Coca-Cola, Starbucks e Pepsi hanno deciso di sospendere le attività in terra russa.

  • 09 mar -

    Viminale ai prefetti: "Reperire posti per l'accoglienza"

    Nell'ipotesi di "massicci afflussi o di particolari criticità" sull'arrivo di ucraini in Italia, i prefetti dovranno avviare "il reperimento sul territorio, con la necessaria tempestività, degli ulteriori posti in accoglienza". E' quanto stabilisce una circolare inviata dal capo di Gabinetto del Viminale a tutti i prefetti, che vengono invitati al "massimo coinvolgimento degli enti locali, acquisendo dai sindaci la disponibilità di strutture alloggiative idonee".

  • 09 mar -

    Il punto sulla guerra - VIDEO

  • 09 mar -

    La Russia dichiara una nuova tregua temporanea

    La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 locali per consentire corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa, segnalando che i flussi partiranno da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.

Espandi