FOTO24 VIDEO24 2

Oscar, Spielberg contro l'esclusione dei premi tecnici dalla diretta: "Il cinema è una famiglia, ogni arte è indispensabile"

Il regista si unisce a Guillermo del Toro, Denis Villeneuve e Jane Campion

Oscar 2022, parata di stelle al tradizionale pranzo dei candidati

1 di 20
 Pamela Martin and Jessica Chastain
2 di 20
 Denzel Washington
3 di 20
Bradley Cooper
4 di 20
Steven Spielberg
5 di 20
 Will Smith
6 di 20
Aunjanue Ellis, Ariana Debose  
7 di 20
8 di 20
Penélope Cruz, Javier Bardem, Ted Sarandos  
9 di 20
Andrew Garfield, Lin Manuel Miranda, Siân Heder
10 di 20
Maggie Gyllenhaal, Peter Sarsgaard
11 di 20
Benedict Cumberbatch, Alfred Molina
12 di 20
Troy Kotsur, Nyle DiMarco e Marlee Matlin
13 di 20
Penélope Cruz, Javier Bardem 
14 di 20
15 di 20
Jessica Chastain, Ron Bartlett, Reverend Steve Pieters
16 di 20
Kristen Stewart e Dylan Meyer
17 di 20
18 di 20
 Guillermo del Toro e il CEO Oscar Dawn Hudson
19 di 20
Aunjanue Ellis and Jessica Chastain 
20 di 20
 Guillermo del Toro, Ted Sarandos and Kim Morgan

Preoccupato e deluso per la decisione dell'Academy di spostare la cerimonia di otto premi "tecnici" un'ora prima dell'inizio della trasmissione del 27 marzo sulla Abc, Steven Spielberg unisce la sua voce al coro di proteste, che già si era levato nei giorni scorsi.
A protestare contro l'esclusione di alcune categorie di premi dalla diretta degli Oscar altri nomi importanti candidati quest'anno, da Guillermo del Toro a Denis Villeneuve e Jane Campion, mentre Thomas Fleishman, il tecnico del suono di tanti film di Martin Scorsese, è arrivato al punto di dimettersi dall'Academy.

Il regista di "West Side Story" ha osservato che quella del cinema "è una famiglia in cui ogni arte è indispensabile al pari di tutte le altre". Intervistato da "Deadline Hollywood", Spielberg è la personalità di più alto profilo a schierarsi finora contro la decisione dell'Academy. "Non sono d'accordo con la decisione. Siamo il mezzo di comunicazione più collaborativo del mondo", ha detto Spielberg, tre volte premio Oscar e membro del Consiglio dei Governatori dell'Academy.

Le categorie escluse comprendono tre tipi di short e poi production design, suono, colonna sonora originale, trucco e editing. "West Side Story" quest'anno è candidato a sette Oscar e due, per production design e suono, sono nelle categorie penalizzate: "Siamo tutti assieme quando creiamo la magia e mi rattrista che non saremo tutti assieme in diretta quando saranno annunciati i premi", ha osservato il regista che si è peraltro detto "poco ottimista" sulla possibilità che l'Academy stavolta faccia marcia indietro come accadde tre anni fa. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Espandi