FOTO24 VIDEO24 2

Università, uscite le date dei test d’ingresso 2022: si parte il 6 settembre con Medicina

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha ufficializzato il calendario dei test d'ingresso per le facoltà ad accesso programmato per il prossimo anno accademico. I primi saranno gli aspiranti "camici bianchi". Si prosegue con Veterinaria, Medicina in Inglese, Professioni Sanitarie, Scienze della Formazione Primaria e Architettura

Ansa

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato le date delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2022/2023. I test di Medicina, Odontoiatria, Medicina in Inglese, Scienze della Formazione Primaria, Veterinaria e Professioni Sanitarie saranno svolti in una data unica in tutta Italia. Per i percorsi finalizzati alla formazione di Architetto (Architettura), invece, il calendario delle prove sarà definito da ciascun ateneo con un proprio bando ma dovranno concludersi entro una data precisa. Si comincia con Medicina e Odontoiatria, il 6 settembre Chiudono Scienze della Formazione Primaria (il 20 settembre) e proprio Architettura (entro il 23 settembre).

Test ingresso 2022, il calendario delle prove
Di seguito il calendario completo, riassunto dal portale Skuola.net, che indica le date dei test di ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2022/23:

-    Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: martedì 6 settembre 2022;
-    Medicina Veterinaria: giovedì 8 settembre 2022;
-    Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: martedì 13 settembre 2022;
-    Professioni Sanitarie: giovedì 15 settembre 2022;
-    Scienze della Formazione Primaria: martedì 20 settembre 2022;
-    Architettura: entro venerdì 23 settembre 2022. 

Posti disponibili e contenuti delle prove: si aspetta il decreto - Il MUR, parallelamente, ha comunicato che le modalità di svolgimento, i contenuti delle prove e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con successivi decreti. Tutto tace, dunque, sui dettagli operativi. Tuttavia, in queste settimane qualcosa è trapelato, specie sul test di Medicina: le ultime indiscrezioni parlano di alcune modifiche alla struttura della prova già dal prossimo settembre. La stessa ministra Messa ha recentemente dichiarato che “Il test di settembre 2022 sarà ancora molto simile a quello degli anni scorsi: sarà in presenza e cartaceo, ma con alcuni aggiustamenti”. Aggiungendo: “Sarà ridimensionata la parte delle domande di cultura generale, restano quelle di ragionamento logico, il resto sarà disciplinare."

Test di Medicina, dal 2023 cambia tutto - Queste modifiche, però, fanno parte di una più ampia revisione del meccanismo per l'accesso a Medicina - così come recentemente approvato dalla Commissione Istruzione della Camera - che prevede un aumento di circa il 10%, già dal prossimo anno accademico, dei posti disponibili. Poi, dal 2023, i cambiamenti più rilevanti: le prove di ammissione diventeranno un vero e proprio percorso - con corsi di preparazione e la pubblicazione di materiali ufficiali per allenarsi - a partire già dal quarto anno delle superiori, che culminerà con un test online che si potrà, eventualmente, ripetere al fine di poter concorrere alla selezione con il risultato migliore.

Espandi