FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, l'Assemblea dell'Onu vota la risoluzione contro l'aggressione di Mosca | Il sindaco di Kherson: "La città è in mano ai russi"

I negoziati rinviati a giovedì. Biden manda altri tremila militari nell'est Europa e l'ambasciatore di Kiev alle Nazioni Unite accusa Mosca di genocidio

momenti principali

  • 02 mar -

    Banca Mondiale sospende programmi di aiuto in Russia e Bielorussia

    La Banca Mondiale ha annunicato la sospensione di tutti i programmi di aiuto in Russia e Bielorussia in risposta all'invasione dell'Ucraina e alle ostilità nei confronti del popolo ucraino. La sospensione ha affetto immediato, si legge in un comunicato.

  • 02 mar -

    Il sindaco di Kherson: "La città è sotto il controllo russo"

    La città ucraina meridionale di Kherson è caduta in mano alle truppe russe. Lo riporta il New York Times secondo cui il sindaco Igor Kolykhaev ha incontrato oggi il comandante russo locale, che prevede di istituire un'amministrazione militare nell'area. Se confermato, Kherson sarebbe la prima grande città ucraina a cadere nelle mani di Mosca dall'inizio dell'invasione. La città si trova in un'area strategicamente cruciale che collega la penisola di Crimea con l'Ucraina continentale.

  • 02 mar -

    Cnn, esplosioni vicino a Kiev dopo sirene di allarme

    I reporter della Cnn inviati a Kiev hanno detto di aver sentito poco fa delle esplosioni vicino alla Capitale ucraina dopo che in città sono risuonate le sirene anti-aeree.

  • 02 mar -

    Italia cede quote delle proprie scorte petrolifere

    Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha dato il via libera all'adesione dell'Italia alla proposta, su base volontaria, di rilascio coordinato di una quota delle proprie scorte petrolifere promossa dall'Iea, l'Agenzia internazionale dell'Energia, con un contributo di 2,041 milioni di barili - pari a 68,7 barili al giorno per 30 giorni - con l'obiettivo di ridurre il picco di prezzi a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. La decisione arriva a conclusione della riunione straordinaria della Iea di cui l'Italia fa parte insieme ad altri 30 Paesi.

  • 02 mar -

    Blinken: "Stiamo documentando possibili crimini di guerra"

    Gli Stati Uniti stanno "documentando" possibili crimini di guerra da parte della Russia: lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken, dopo che Washington ha denunciato che l'esercito di Mosca usa armi proibite e colpisce i civili. 

  • 02 mar -

    Nyt: Cina chiese alla Russia di ritardare l'invasione dopo i Giochi

    La Cina ha chiesto alla Russia agli inizi di febbraio di non invadere l'Ucraina prima della fine delle Olimpiadi. Lo riporta il New York Times citando fonti dell'amministrazione Biden, secondo cui Pechino era almeno in parte a conoscenza dei piani di Mosca prima che l'invasione iniziasse la scorsa settimana. 

  • 02 mar -

    Usa: Blinken vola in Polonia, Moldavia e nei Paesi Baltici

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sarà in Europa da domani 3 marzo fino al 9 marzo. Blinken andrà Polonia, Moldavia e nei paesi Baltici in segno di sostegno all'Ucraina.

  • 02 mar -

    Viminale: 3.840 ucraini entrati in Italia da inizio conflitto

    Sono 3.840 i cittadini ucraini entrati in Italia dall'inizio del conflitto e fino alla mezzanotte del 1° marzo. Si tratta di 1.890 donne, 570 uomini e 1.380 minori. Lo riferiscono fonti del Viminale.

  • 02 mar -

    Svezia: la Russia ha violato il nostro spazio aereo

    Quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo vicino all'isola di Gotland. Lo ha reso noto l'Esercito svedese. 

  • 02 mar -

    Nuove forti esplosioni a Kiev

    Nuove forti esplosioni sono state sentite a Kiev. Ne dà notizia il Kyiv Independent.

  • 02 mar -

    La Casa Bianca annuncia nuove sanzioni contro Mosca e Minsk

    La Casa Bianca ha annunciato nuove sanzioni per la crisi ucraina contro la Russia e la Bielorussia, in coordinamento con gli alleati e i partner. Le nuove misure colpiscono la difesa russa, l'import di tecnologia per la raffinazione del petrolio da parte di Mosca, l'import di materiale ad alta tecnologia da parte di Minsk e le entità che supportano l'esercito russo e bielorusso. Vietati anche i voli russi nello spazio aereo Usa. 

  • 02 mar -

    Ucraina, Onu: 836mila persone in fuga - VIDEO

  • 02 mar -

    La Russia "vede" il default - VIDEO

  • 02 mar -

    Guterres: cessare le ostilità ora

    "Il messaggio dell'Assemblea generale è forte e chiaro: cessare le ostilità in Ucraina ora. Mettere a tacere le armi ora. Aprire la porta al dialogo e alla diplomazia ora". Lo ha detto dopo il voto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "Non abbiamo un momento da perdere - ha ripreso -. Gli effetti brutali del conflitto sono evidenti e la situazione minaccia di peggiorare". 

  • 02 mar -

    L'Italia favorirà le vaccinazioni per i profughi in arrivo

    L'Italia, fanno sapere fonti del ministero della Salute, sta lavorando per favorire le vaccinazioni ai profughi in arrivo dall'Ucraina. In queste ore, chiariscono le stesse fonti, è in corso un coordinamento tra il ministero della Salute, la Protezione civile e le Regioni. 

  • 02 mar -

    Dombrovskis: i prezzi resteranno alti più a lungo del previsto

    "L'impatto sull'inflazione" legato alla crisi ucraina e agli effetti sull'energia "è notevole. I prezzi resteranno alti più a lungo del previsto nel 2022". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis ribadendo che la settimana prossima Bruxelles presenterà una comunicazione proprio sull'energia con l'obiettivo di fornire l'Ue di un "toolbox per stock comuni di gas naturale". 

  • 02 mar -

    Il sindaco di Kharkiv: siamo sotto assedio, gravi perdite civili

    I bombardamenti russi stanno infliggendo pesanti perdite tra la popolazione civile, mentre sono in corso intensi combattimenti in tutta la città. Lo racconta alla Bbce il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, parlando di una situazione "molto pericolosa". Le truppe russe stanno "costantemente" bombardando e sparando missili da crociera contro aree residenziali, aggiunge Terekhov, sottolineando che i russi hanno lanciato contro la città "tutte le forze immaginabili e un numero colossale di carri armati si sta avvicinando". E chiarisce: "La città di Kharkiv reggerà ed è unita come mai prima d'ora". 

  • 02 mar -

    Cremlino: dalle sanzioni colpi seri all'economia russa

    L'economia russa è stata seriamente colpita dalle sanzioni imposte dall'Occidente in seguito all'invasione dell'Ucraina. Lo ha ammesso il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando il discorso sullo Stato dell'Unione del presidente americano Joe Biden. Lo riporta la Cnn. "L'economia russa sta subendo seri colpi", ha detto Peskov durante una telefonata con i giornalisti stranieri. "Ma c'è un certo margine di sicurezza, c'è del potenziale, ci sono dei piani, i lavori sono in corso" e l'economia russa "rimarrà in piedi", ha aggiunto.

  • 02 mar -

    Dall'Ucraina circa mille ingressi al giorno in Italia

    Si aggirano intorno ai mille al giorno gli ingressi in Italia di ucraini in fuga dal loro Paese invaso dai militari russi. Il flusso, in aumento, è iniziato negli ultimi giorni e finora si contano circa 4mila arrivi, per la stragrande maggioranza donne e bambini. Gli ucraini entrano principalmente dal confine friulano e poi si sistemano autonomamente da familiari sul territorio nazionale (sono 240mila). Si stanno attivando per l'ospitalità anche famiglie di italiani che hanno dipendenti ucraini. In caso di intensificazione del flusso scatterà il piano del Viminale che prevede l'attivazione a breve di 5mila posti nei centri accoglienza straordinari e 3mila nel sistema Sai di accoglienza e integrazione. 

  • 02 mar -

    Presidente Cei: annientare l'Ucraina è annientare noi

    "Noi stiamo con le vittime dell’Ucraina e chi volesse annientare l'Ucraina è come se volesse annientare noi tutti, italiani ed europei". Lo ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che a Perugia ha incontrato la locale comunità nel pomeriggio del mercoledì delle ceneri. "L'assedio alle città, gli attacchi spietati di questi giorni sono la prova del disprezzo e dell'offesa delle vite umane. La guerra contro un popolo indifeso fatto di uomini, donne, bambini, ragazzi, giovani, anziani, malati, come sono tutti i popoli della terra, è la più grande ingiustizia che possa essere perpetrata". 

  • 02 mar -

    Congelate azioni per 1,2 miliardi a un oligarca russo

    L'oligarca russo Alexey Mordashov, tra i destinatari delle sanzioni dell'Unione europea, si è dimesso dal consiglio di sorveglianza del tour operator tedesco Tui, tra i più grandi gruppi turistici mondiali, e le sue quote, pari al 34% del capitale e con un valore di mercato di poco inferiore agli 1,2 miliardi di euro, sono state sottratte alla sua disponibilità. Lo rende noto Tui in una nota in cui ricorda che lo scopo delle sanzioni è "impedire" a Mordashov di vendere i titoli e "realizzare qualsiasi incasso o profitto dal suo investimento". 

  • 02 mar -

    Oltre 7000 arresti in Russia da inizio proteste per guerra

    Sono 7.032, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro l'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia precisando che ogni dipartimento di polizia potrebbe avere piu' detenuti di quelli che compaiono negli elenchi.

  • 02 mar -

    Guerra Ucraina, primo bilancio di Mosca: 498 nostri soldati uccisi

    La Russia ha fornito per la prima volta un bilancio delle sue vittime nell'offensiva in Ucraina, parlando di 498 soldati uccisi e 1.597 feriti. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax.

  • 02 mar -

    Ucraina, l'Assemblea dell'Onu adotta la risoluzione che condanna l'invasione russa con 141 sì e 5 no

    L'Assemblea dell'Onu ha approvato la risoluzione di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. Sono 141 i voti a favore, cinque i contrari (Russia, Bielorussia, Eritrea, Corea del nord, Siria) e 35 gli astenuti, tra cui Cina e India.

  • 02 mar -

    Mosca: delegazione Kiev arriverà a colloqui domani mattina

    La delegazione ucraina arriverà nella località prevista per i colloqui con la Russia domani mattina. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, confermando che come luogo per i negoziati è stata scelta di comune accordo con Kiev l'area della foresta di Bialowieza, al confine tra Bielorussia e Polonia. Per lo spostamento, l'esercito russo ha fornito un corridoio di sicurezza alla delegazione ucraina, ha aggiunto, citato dalla Tass. Dal canto suo, Kiev ha confermato che i suoi negoziatori sono partiti per raggiungere il luogo dell'incontro.

  • 02 mar -

    Onu, l'ambasciatore ucraino accusa Mosca di genocidio

    L'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato la Russia di "genocidio" durante il suo intervento all'assemblea straordinaria.

  • 02 mar -

    Russia: "Senza l'annessione, in Crimea avremmo le basi Nato"

    Se la Crimea non fosse stata annessa alla Russia nel 2014, "la Nato avrebbe collocato le sue basi militari nel territorio". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov.

  • 02 mar -

    L'Ungheria continuerà a non far passare armi per Kiev

    L'Ungheria non invierà né truppe né armi all'Ucraina. Lo ha confermato il premier ungherese Victor Orban, in un video: "Non possiamo e non prenderemo decisioni che prendano di mira gli insediamenti o le persone in Ungheria, o gli ungheresi che vivono in Transcarpazia o persino gli ucraini".

  • 02 mar -

    Papa: "Imploriamo la pace da Dio, gli uomini non ne sono capaci"

    "In questa giornata di preghiera e di digiuno per l'Ucraina, imploriamo da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a costruire". Lo dice il Papa nell'omelia della messa delle Ceneri, nella basilica di Santa Sabina. Il pontefice non è presente e il suo testo è stato letto dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. "O Signore - è la preghiera del Santo Padre - tu che vedi nel segreto e ci ricompensi al di là di ogni nostra attesa, ascolta la preghiera di quanti confidano in te, soprattutto dei più umili, dei più provati, di coloro che soffrono e fuggono sotto il frastuono delle armi". 

  • 02 mar -

    La Nato non manderà aerei nello spazio aereo ucraino

    La Nato non prevede di mandare aerei nello spazio aereo ucraino. "Il Patto Atlantico è al fianco dell'Ucraina, ma non vuole essere parte del conflitto in corso. Non manderà il suo esercito e non manderà aerei nello spazio dell'Ucraina", ha affermato il segretario generale Jens Stoltenberg.

  • 02 mar -

    Preti ortodossi russi in rivolta: "Guerra fratricida"

    Prime prese di distanza tra la base della Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Mosca guidato da Kirill. "Piantiamo il calvario a cui nostri fratelli e sorelle in Ucraina sono stati immeritatamente sottoposti", dice un gruppo di 236 sacerdoti e diaconi della Chiesa ortodossa russa, definendo "fratricida" la guerra in Ucraina e chiedendo la riconciliazione e un immediato cessate il fuoco. La lettera è rilanciata da Vatican News. Il Patriarcato di Mosca è storicamente legato a doppio filo con il Cremlino. Non ci sarebbero tra le firme quelle di metropoliti, le figure più alte in gerarchia. La lettera è aperta ad altre firme. 

  • 02 mar -

    Lettera a Putin da 15mila medici russi: stop ostilità

    Oltre 15mila tra medici russi e altri operatori sanitari hanno firmato una lettera aperta a Vladimir Putin esortandolo a cessare le ostilità contro l'Ucraina. Nel documento, pubblicato sul British Medical Journal, affermano di "opporsi fermamente alle azioni militari condotte dalle forze armate russe sul territorio dell'Ucraina" e chiedono al loro presidente di ritirare le truppe. "La nostra missione è salvare vite umane - continuano -. In questo momento difficile per entrambi i Paesi, chiediamo l'immediata cessazione delle ostilità. La vita umana non ha prezzo". 

  • 02 mar -

    Di Maio: duemila civili morti, fermare lo spargimento di sangue

    "Gli ultimi dati ufficiali dall'Ucraina parlano di oltre duemila civili ucraini morti dall'inizio degli attacchi: dobbiamo fermare questo spargimento di sangue". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. "Gli sforzi di Papa Francesco per la mediazione in Ucraina vanno proprio in questa direzione e aprono un importante spiraglio di speranza per riportare la pace. Noi li stiamo incoraggiando e stiamo lavorando insieme anche per costruire dei corridoi umanitari". E aggiunge: "I negoziati per la pace sono fondamentali per ogni sforzo umanitario, ma devono essere veri. Le bombe del governo russo devono lasciare spazio al dialogo".  

  • 02 mar -

    Cirio: sette bambini malati oncologici presto in Piemonte

    L'ospedale infantile Regina Margherita di Torino accoglierà sette bambini malati che hanno bisogno di cure oncologiche ed ematologiche. Lo annuncia il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, che ha organizzato il salvataggio dei piccoli con l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk. "A causa della guerra non possono più essere curati a Kiev - ha detto -. Andremo a prendere loro e le rispettive famiglie tra sabato e domenica al confine tra Ucraina e Moldavia con un mezzo speciale con a bordo un'equipe medica". 

  • 02 mar -

    Biden invierà 3mila soldati sul fianco est della Nato

    Joe Biden ha approvato l'invio di ulteriori tremila soldati americani per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo riferisce il portavoce del Pentagono, John Kirby. Le truppe, compresi mille uomini in Germania, andranno in Polonia e Romania come annunciato nei giorni scorsi.

  • 02 mar -

    Nuovi colloqui tra Russia e Ucraina - VIDEO

  • 02 mar -

    Delegazione russa partita per colloqui con Kiev

    La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella localita' tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia statale bielorussa Belta.

  • 02 mar -

    Sindaco di Mariupol: città senz'acqua, 500mila in trappola

    La città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d'Azov, al centro di un assalto delle forze russe, non ha più acqua mentre 500 mila persone sono rimaste bloccate. L'allarme arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian. "Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l'uscita dei civili dalla città, bloccando mezzo milione di persone", ha affermato precisando che "non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, poiché i bombardamenti non si fermano".

  • 02 mar -

    Ucraina, Kiev: oltre 2.000 civili uccisi finora

    Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2.000 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. "Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora", si legge in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. Nel comunicato si aggiunge che "durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili". Mentre i soccorritori hanno spento più di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti russi in tutto il paese ed hanno disinnescato 416 esplosivi.

  • 02 mar -

    Ucraina, centro di Kharkiv di nuovo bombardato

    "I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv". Lo rendono noto media ucraini e internazionali, citando il servizio statale di emergenza dell'Ucraina secondo cui l'attacco ha danneggiato il palazzo del consiglio municipale, il Palazzo del Lavoro e altri edifici.

  • 02 mar -

    Mosca: "Nessuna garanzia che non ci saranno scontri con la Nato"

    "Siamo estremamente preoccupati dai programmi per la fornitura di armi" all'Ucraina. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, sottolineando "i rischi" di uno scontro tra Russia e membri della Nato. "Tutto in questa situazione è molto pericoloso, non ci sono garanzie che non ci saranno incidenti con la Nato".

  • 02 mar -

    Media Usa: "Fino a duemila morti russi durante l'invasione"

    Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell'invasione Ucraina siano circa duemila. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è possibile calcolare esattamente le vittime del conflitto. Secondo alcuni altri funzionari del Pentagono, le vittime sarebbero circa 1.500 fra i russi e 1.500 fra gli ucraini.

  • 02 mar -

    Gentiloni: "La guerra non farà deragliare la ripresa"

    "Questa guerra indebolirà sicuramente il percorso della nostra ripresa e della nostra espansione economica, ma non la farà deragliare". E' quanto afferma il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, aggiungendo: "Prevediamo di avere conseguenze, ma non un'inversione completa della nostra espansione e ripresa".

  • 02 mar -

    Hackerato il sito dell'agenzia spaziale russa Roscosmos

    Il gruppo di hacker NB65, affiliato ad Anonymous, ha colpito il centro di controllo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. "La Russia non ha più il controllo sui propri satelliti spia", scrivono.

  • 02 mar -

    Johnson: "Armi a Kiev e porte aperte per i rifugiati"

    Boris Johnson ha ribadito l'impegno della Gran Bretagna a rafforzare le sanzioni contro la Russia, "il regime di Putin" e gli oligarchi in risposta "al barbaro" attacco di Mosca all'Ucraina. Il premier britannico ha poi confermato l'invio di "armi" a Kiev e le porte aperte per chi fugge "dal disastro umanitario", promettendo di renderle più "stringenti" se il presidente russo non "invertirà la marcia dei suoi tank".

  • 02 mar -

    Russia, l'Ue vieta l'export di euro a persone fisiche e legali

    Nel nuovo pacchetto di sanzioni adottato dall'Ue, che comprende l'esclusione da Swift di sette banche russe, c'è anche il divieto di esportare euro in Russia. La misura, pubblicata in Gazzetta europea dopo l'ok finale del Consiglio Ue, prevede il divieto "di vendere, trasferire, fornire o esportare euro a qualsiasi persona giuridica o fisica in Russia, inclusi governo e banca centrale o comunque per il loro utilizzo in territorio russo".

  • 02 mar -

    Von der Leyen: è benvenuto in Europa chi fugge dalle bombe di Putin

  • 02 mar -

    Vita sotto le bombe in Ucraina

  • 02 mar -

    Missile contro il palazzo comunale di Kharkiv

    Il vice governatore regionale di Kharkiv ha affermato che un missile russo ha colpito l'edificio del consiglio comunale della città. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform.

  • 02 mar -

    Borsa, società russe a Londra quasi azzerano valore

    Valgono ormai quasi zero alcuni dei maggiori gruppi russi quotati alla Borsa di Londra attraverso i depositary receipts, i certificati che rappresentano le azioni di società estere mentre il listino di Mosca è chiuso per la terza seduta consecutiva. Gazprom fa un tonfo del 97,2% a 0,021 dollari: il depositary receipt del colosso russo dell'energia valeva 5,58 dollari sul listino londinese venerdì scorso, l'ultimo giorno in cui è rimasta aperta anche la Borsa di Mosca. Non va meglio a Sberbank che crolla oggi del 94% a 0,01 dollari (venerdì 25 febbraio valeva 4 dollari). Lukoil segna -97,6% a 0,25 dollari, Rosneft -68,5% a 0,85.

  • 02 mar -

    Crisi Ucraina, Kiev: secondo round colloqui si terrà oggi

    Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si terrà nella tarda giornata di oggi. Lo ha detto il consigliere capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

  • 02 mar -

    Kiev: "Nato sta valutando la no-fly zone"

    La Nato starebbe "valutando" l'ipotesi di dar vita a una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina su richiesta di Kiev. Lo sostiene il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato da Sky News Uk. Questa opzione, esclusa fino a ieri esplicitamente da leader occidentali come Joe Biden o Boris Johnson, contemplerebbe automaticamente la possibilità di dover prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d'innescare uno scontro diretto con Mosca. 

  • 02 mar -

    Dhl sospende le consegne in Russia e Bielorussia

    Dhl sospende le consegne in Russia e Bielorussia a seguito dell'invasione russa in Ucraina. Lo rende noto la stessa società.

  • 02 mar -

    Guerra in Ucraina, Kiev: pronti ai colloqui ma non accettiamo ultimatum russi

    Kiev si dice pronta per il secondo round di colloqui con la delegazione russa ma aggiunge che non accetterà ultimatum da parte di Mosca. Lo afferma il ministero degli Esteri ucraino citato dalla Tass, aggiungendo che non è chiaro quando si terranno le trattative.

  • 02 mar -

    Nuovo allarme antiaereo a Kiev

    Nuovo allarme antiaereo a Kiev. Lo riportano i media ucraini che invitano la popolazione a ripararsi nei rifugi.

  • 02 mar -

    Ucraina, ultimatum russo a Konotop: arrendetevi o vi raderemo al suolo

    Il sindaco di Konotop, Artem Semenikhin, ha riferito che le truppe russe sono entrate in città e hanno dato un ultimatum alle autorità locali dicendo che se gli abitanti opporranno resistenza, la città sarà rasa al suolo. I russi "ci dato un ultimatum. Ora, se diamo inizio alla resistenza, distruggeranno la città con l'artiglieria", Semenikhin, parlando in piazza davanti ai cittadini. "Sono per combattere. La decisione viene presa tutti insieme, perché l'artiglieria è puntata su di noi ", ha aggiunto Semenikhin.
     

  • 02 mar -

    A Kharkiv è stata colpita anche l'Università

    I massicci bombardamenti su Kharkiv, nell'Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l'Università nazionale Karazin. Lo riporta la Bbc. Le foto mostrano i vigili del fuoco che combattono gli incendi in un edificio universitario e in una stazione di polizia. Il sindaco della città ha riferito che finora si sono registrate 21 vittime dall'inizio dei bombardamenti russi.

  • 02 mar -

    Media ucraini: "La Russia vuole reinsediare Yanukovich"

    L'ex presidente ucraino filorusso Viktor Yanukovich, deposto a seguito delle proteste di piazza Maidan nel 2014, si trova attualmente a Minsk, in Bielorussia. Secondo la testata online Ukrainska Pravda, che cita una fonte dell'intelligence di Kiev, il Cremlino sta preparando un'operazione speciale per reinsediarlo.

  • 02 mar -

    Onu: quasi 836mila profughi fuggiti dal conflitto

    Sono circa 836mila i profughi fuggiti finora dal conflitto in Ucraina. Lo rendono noto le Nazioni Unite.

  • 02 mar -

    Ucraina, i separatisti filo-russi: "Mariupol è circondata"

    Le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno circondato Mariupol. Lo ha annunciato il portavoce della milizia separatista Eduard Basurin. "Mariupol è stata circondata. Le forze armate continueranno ad avanzare in quest'area per porre fine ai bombardamenti delle aree residenziali", ha detto Basurin al canale televisivo Rossiya 24, secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax.

  • 02 mar -

    Lavrov: "Non ci aspettavamo sanzioni ad atleti, stampa e mondo cultura"

    "Eravamo pronti alle sanzioni, ma non ci aspettavamo che venissero imposte ad atleti, giornalisti e rappresentanti del settore culturale". Lo dice il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, citato da Ria Novosti.

  • 02 mar -

    Ucraina, il ministro degli Esteri russo Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare e devastante"

    "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare e devastante". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dalla Ria Novosti. "L'Occidente si è rifiutato di soddisfare le richieste della Russia sulla formazione di una nuova architettura di sicurezza europea", ha aggiunto.

  • 02 mar -

    Ucraina, Navalny incita i russi a protestare in piazza

    L'oppositore russo Alexei Navalny, detenuto in un carcere, ha invitato i russi a organizzare proteste quotidiane contro la campagna militare di Mosca in Ucraina. L'annuncio è stato fatto da parte del suo portavoce su Twitter, riferisce il Guardian. "Alexei Navalny chiede alle persone di uscire e protestare contro la guerra ogni giorno alle 19 e nei fine settimana alle 14" nelle "piazze principali delle vostre città, ovunque voi siate", ha scritto la portavoce Kira Yarmysh. Il movimento di Navalny aveva precedentemente chiesto una campagna di disobbedienza civile per protestare contro l'invasione russa del suo vicino.

  • 02 mar -

    *Cremlino: Putin avrà oggi telefonate con leader internazionali

    Il presidente russo Vladimir Putin ha in agenda oggi diverse telefonate con leader internazionali, ha detto il portavoce del capo di stato Dmitry Peskov. "Come ieri, ha oggi diverse telefonate internazionali: la mattina e stasera. Ve ne parleremo", ha detto Peskov alla stampa.

  • 02 mar -

    Ucraina, la Russia è pronta a continuare oggi i colloqui

    Il Cremlino ha annunciato che una delegazione russa è pronta a continuare i colloqui di pace con l'Ucraina mentre l'invasione di Mosca del paese filo-occidentale entra nel suo settimo giorno. La delegazione russa arriverà nel tardo pomeriggio di oggi ai colloqui con i rappresentanti dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov stando alla Tass. "La nostra delegazione sarà lì nel tardo pomeriggio e sarà pronta per continuare la conversazione stasera", ha sottolineato. Il portavoce del Cremlino ha rifiutato di chiarire il luogo dell'incontro.

  • 02 mar -

    Von der Leyen: chi fugge dalle bombe di Putin è benvenuto

    "L'Europa è al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa". Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina. 

  • 02 mar -

    Gas, ad Amsterdam prezzo schizza oltre 154 euro

    Il prezzo del gas schizza per effetto dell'invasione Russia in Ucraina e delle conseguenti sanzioni contro Mosca che fanno temere per le forniture nel Vecchio Continente. Il contratto quotato ad Amsterdam, che rappresenta il riferimento per il gas europeo, balza di oltre il 26,9% a 154,4 euro al megawattora contro i 147,5 della chiusura di ieri.

  • 02 mar -

    Di Maio: "Lavoriamo per la pace, le sanzioni fanno male a Putin"

    Le sanzioni "stanno facendo del male" a Putin. "Lavoriamo per la pace, per un cessate il fuoco immediato". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Mattino 5. 

  • 02 mar -

    Crisi Ucraina, Di Maio: amb. Zazo portato via da Kiev 100 connazionali

    Stavo sentendo l'ambasciatore Zazo, che stanotte ha portato fuori da Kiev circa 100 nostri connazionali, 20 minori e circa 10 neonati". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Mattino 5.

  • 02 mar -

    Di Maio: non stiamo entrando guerra, facciamo fermare Putin

    "Non stiamo entrando in guerra. Stiamo rispondendo a una richiesta di aiuto, fornendo supporto. E' un Paese invaso da Putin, è legittima difesa anche perché cittadini russi stanno protestando. Non stiamo entrando in guerra stiamo facendo arretrare Putin". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Mattino 5. 

  • 02 mar -

    Ucraina, "improbabili colloqui Kiev-Mosca oggi"

    Secondo una fonte interpellata dall'agenzia di stampa Interfax è "improbabile" che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi. "Molto probabilmente accadrà alla fine della settimana", ha detto. "Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani", ha affermato la fonte sentita da Interfax. La Tass afferma che i colloqui "non sono stati cancellati ma rinviati". 

  • 02 mar -

    Zelensky: "La Russia vuole cancellare l'Ucraina"

    "I russi con la loro invasione stanno cercando di cancellare l'Ucraina, il Paese, la sua storia". Lo ha detto in un discorso in diretta tv il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Per molta gente in Russia la nostra Kiev è completamente straniera. Loro non sanno nulla della nostra capitale, né della nostra storia. Ma hanno ricevuto l'ordine di cancellare la nostra storia. Di cancellare il nostro Paese, di cancellarci tutti", ha detto Zelensky, che nello stesso discorso ha anche fatto appello agli ebrei del mondo perché "non restino in silenzio". 

  • 02 mar -

    Zelensky: "Uccisi quasi 6mila russi da inizio guerra"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze di Kiev hanno ucciso quasi 6mila militari russi in sei giorni di guerra ed ha ammonito Mosca sul fatto che "non può vincere con le bombe e i missili". Zelensky ha pubblicato il suo messaggio sul suo canale Telegram.

  • 02 mar -

    Guerra Ucraina, sindaco Kharkiv: almeno 21 morti in bombardamenti russi

    Almeno 21 persone sono morte e altre 112 sono rimaste ferite nei cannoneggiamenti russi su Kharkiv: lo rende noto il sindaco della città del nord-est dell'Ucraina, dove nella notte sono atterrati paracadutisti russi, citato dalla Bbc.

  • 02 mar -

    Guerra Ucraina, Apple sospende vendite di tutti prodotti in Russia

    Apple ha sospeso le vendite di tutti prodotti in Russia. Chi si reca sull'Apple Store online in versione russa vede infatti la scritta "attualmente non disponibile" su tutti i prodotti. La casa di Cupertino prende quindi posizione contro il conflitto in Ucraina e lo fa dopo le sollecitazioni del vice primo ministro Mykhailo Fedorov dei giorni scorsi.

  • 02 mar -

    Crisi Ucraina, petrolio, Wti scambiato a 109,87 dollari, +6,25%

    Prezzo del petrolio ancora in aumento sui mercati delle materie prime: il greggio con consegna ad aprile passa di mano a 109,87 dollari dopo aver toccato anche i 110 dollari con un aumento del 6,25%. Il Brent con consegna a maggio è scambiato a 111,39 dollari con un aumento del 6,12%.

  • 02 mar -

    Mosca: "Truppe russe hanno conquistato la città di Kherson"

    I militari russi affermano di aver conquistato la città strategica di Kherson, nel sud dell'Ucraina.  

  • 02 mar -

    Onu: almeno 136 civili uccisi, 13 bambini

    Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall'invasione russa in Ucraina iniziata giovedì. E' quanto sostengono le Nazioni Unite, che precisano inoltre come tra le vittime ci siano anche 13 bambini. Secondo un portavoce dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali potrebbero essere molti di più.

  • 02 mar -

    Banca russa Sberbank lascia il mercato europeo

    La banca russa Sberbank, sanzionata da Ue e Usa per l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino, ha deciso di lasciare il mercato europeo: lo riporta l'agenzia Interfax citando un comunicato di Sberbank.

  • 02 mar -

    Sindaco Kherson: in corso occupazione russa della città

    "I combattimenti sono in corso e l'occupazione della nostra città è in corso". Così il sindaco di Kherson, Igor Kolykhayev, parlando a una radio ucraina, citato dalla Bbc Russian. Secondo quanto riferito dal primo cittadino, le forze russe hanno preso la stazione ferroviaria e il porto della città nella notte. Kolykhayev ha poi riferito che molte persone sono morte, inclusi soldati e civili ucraini, e che i funzionari del governo stanno ora cercando di assicurarsi che le persone possano andarsene o raggiungere i rifugi. 

  • 02 mar -

    Media: secondo round colloqui in Bielorussia

    Il secondo round di colloqui tra Ucraina e Mosca per cercare di arrivare a una tregua, previsto per oggi, dovrebbe tenersi in Bielorussia: è quanto risulta da informazioni ottenute dalla Tass. Dopo il primo incontro avvenuto lunedì sul confine tra Ucraina e Bielorussia, questo dovrebbe aver luogo nell'area occidentale di Bialowieza Forest : "Tuttavia non c'è ancora certezza sull'evento", sottolinea l'agenzia di stampa russa. Ieri media russi avevano riferito che si sarebbe tenuto al confine tra Ucraina e Polonia.

  • 02 mar -

    Biden: Putin sbagliato calcoli, libertà trionfa su tirannia

    "La libertà trionferà sempre sulla tirannia". Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden aprendo il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione. Vladimir Putin "ha fatto male i calcoli": pensava di invadere senza problemi l'Ucraina invece si è trovato di "fronte un muro che non si aspettava, quello degli ucraini".

  • 02 mar -

    Esercito: attaccato un ospedale a Kharkiv

    Un ospedale di Kharkiv sarebbe stato attaccato dalle truppe aviotrasportate atterrate poco fa nella città. A rivelarlo è l'esercito ucraino con un comunicato su Telegram. "Le truppe aviotrasportate sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale" locale, ha spiegato l'esercito di Kiev. "Al momento - continua la nota - si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini".

  • 02 mar -

    Truppe aviotrasportate russe atterrate a Kharkiv

    Truppe aviotrasportate russe sono atterrate a Kharkiv. Lo rende noto l'esercito ucraino.

  • 02 mar -

    Wsj: Usa verso divieto spazio aereo a voli russi

    Gli Stati Uniti si apprestano a vietare il loro spazio aereo ai voli russi. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali un ordine del governo americano in questo senso è atteso nelle prossime 24 ore.

  • 02 mar -

    Zhytomyr sotto bombardamento: distrutta area residenziale, almeno 2 morti

    Le forze russe hanno sparato un missile contro un condominio vicino all'ospedale Pavlusenko di Zhytomyr, in Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent. Almeno due persone sono rimaste uccise e tre ferite. Le squadre di soccorso stanno cercando sopravvissuti tra le macerie. Secondo il consigliere del ministro dell'Interno, Anton Herashchenko, il missile era diretto alla base della 95esima Brigata di Zhytomyr.

  • 02 mar -

    Il Giappone chiude l'ambasciata a Kiev

    Il Giappone chiuderà temporaneamente la propria ambasciata a Kiev a seguito del consolidamento dell'invasione della Russia in Ucraina, iniziata la scorsa settimana. Gli uffici della sede diplomatica saranno trasferito in un altro sito, sul versante occidentale del Paese, in base a quanto riferisce il ministero degli Esteri. Già a metà febbraio, prima dell'inizio del conflitto, il governo aveva ridotto al minimo consentito il personale della propria ambasciata nella capitale ucraina, e aveva esortato venerdì i connazionali a lasciare il Paese in tempi rapidi.

  • 02 mar -

    Boeing sospende supporto alle compagnie aeree russe

    Boeing ha annunciato di aver sospeso il supporto alle compagnie aeree russe. "Abbiamo sospeso le principali operazioni a Mosca e chiuso temporaneamente il nostro ufficio a Kiev. Abbiamo anche sospeso parti, manutenzione e servizi di supporto tecnico per le compagnie aeree russe", ha spiegato l'azienda statunitense.

  • 02 mar -

    Allarme anti-aereo a Mariupol, abitanti nei rifugi

    Suona l'allarme anti-aereo a Mariupil, con i residenti invitati a recarsi al rifugio più vicino. Lo comunica su Twitter Kyiv Independent.

  • 02 mar -

    Da Gb nuove sanzioni: porti chiusi per le navi russe

    La Gran Bretagna ha introdotto nuove sanzioni contro la Russia, incluso il divieto alle navi con collegamenti russi di accedere ai porti britannici. Lo ha annunciato Downing Street in una nota. "Il divieto alle navi russe dai porti Gb e le nuove sanzioni economiche contro le principali istituzioni finanziarie russe, inclusa la sua banca centrale, in stretto coordinamento con i nostri alleati, degraderanno l'economia russa e contribuiranno a sconfiggere Putin", ha affermato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss.

  • 02 mar -

    Ucraina e Polonia aprono altri valichi per chi scappa dalla guerra

    Nella notte Ucraina e Polonia hanno aperto due nuovi valichi pedonali per chi fugge dalle zone invase dai russi, riducendo così le lunghe code di profughi. Lo ha detto il viceministro dell'Interno di Kiev Mary Akopyan, al Kyiv Independent. "Ci sono ancora molte macchine, ma le code di persone a piedi non sono più così estreme".

  • 02 mar -

    Ambasciatore ucraino in Italia: "Fare l'impossibile per portare pace"

    "Speriamo" che il conflitto finisca "il più presto possibile, ma dobbiamo fare tutto il possibile e l'impossibile per portare la pace in ucraina". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk. "Dobbiamo portare tutto il mondo democratico occidentale e orientale ad essere unito per affrontare questa sfida", ha aggiunto.

  • 02 mar -

    Biden: "Se dittatore non paga per aggressione, crea più caos"

    "Nel corso della storia abbiamo imparato questa lezione: quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos. E vanno avanti, aumentando i costi e le minacce per l'America e il mondo. Questo è perché la Nato è stata creata per assicurare la pace e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale". Lo afferma Joe Biden nel discorso sullo Stato dell'Unione, di cui la Casa Bianca ha diffuso alcuni estratti. "Putin ha pensato che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Si è sbagliato".

Espandi