FOTO24 VIDEO24 2

Tonno da record in Giappone

Pescato un esemplare da 325 kg

Pesca fortunata in Giappone. Al mercato del pesce di Tsukiji, il più grande al mondo situato nel cuore di Tokyo, è stato infatti venduto un tonno rosso gigante di 325 chilogrammi. Per l'esemplare gigante sono stati pagati 4,37 milioni di yen, oltre 33mila euro. Il pesce da record è stato pescato nelle acque orientali a largo della prefettura di Yamaguchi, è stato quotato, al netto delle parti meno pregiate, a 15.500 yen al chilo (120 euro).

Grazie alla stazza enorme, ma non solo, l'esemplare gigante ha superato il valore commerciale del ben più pregiato tonno di "Oma", pescato nell'omonima baia nel Giappone settentrionale e venduto a 11.000 yen al chilo.

A far schizzare alle stelle la valutazione del super tonno, già notevole da diversi mesi anche per gli altri esemplari, pare aver contribuito soprattutto il fattore celebrità. Il pesce, infatti, era stato catturato domenica scorsa durante una gara di pesca da un noto attore nipponico, Hiroki Matsukata, 67 anni, idolo nazionale specializzato nei ruoli di samurai e yakuza, la mafia giapponese.

"La qualità del tonno era certamente elevata - ha dichiarato un funzionario del comune di Hagi, nella prefettura di Yamaguchi -, ma non è escluso che ci sia stato alla fine anche l'effetto Matsukata".

Espandi