Design accattivante, colori vivaci, pellami di pregio: queste le cifre stilistiche delle borse Kilesa, pensate per donne eleganti, femminili e coraggiose. Il brand partenopeo, specializzato nella realizzazione di accessori moda, propone creazioni di altissima qualità, confezionate artigianalmente secondo i canoni dell’eccellenza Made in Italy.
Logo inconfondibile del marchio un fiore di loto, simbolo di purezza della mente e dell’anima, incarnazione della perfezione.
Cuore pulsante di Kilesa è Bianca Imbembo, imprenditrice vulcanica, capace di anticipare le esigenze di un mercato femminile esigente, attento ai dettagli moda, che però reinterpreta con carattere deciso e spiccata personalità. Borse hand made che si distinguono per creatività, manifattura e raffinatezza delle linee, pulite ed essenziali, con un twist di inedita originalità.
Cuoio naturale, pelle stampata, laminata o martellata, morbido camoscio, chiusure gioiello, stampe audaci, inserti in seta, strass e borchie adornano borse a mano o a tracolla, secchielli, shopper, clutch, declinati nelle diverse misure, per accompagnare le donne nell’arco dell’intera giornata, dal meeting di lavoro al cocktail serale, con un tocco graffiante di seducente eleganza.
Bianca, quando e com’è nato il brand Kilesa? Come mai la scelta di questo nome?
Il brand Kilesa è nato nel 2014. Fin da ragazza mi incuriosiva e affascinava il mondo della moda ed ho sempre avuto il sogno nel cassetto di creare un progetto tutto mio, dando vita ad un brand di accessori. In passato ho svolto mansioni manageriali per una multinazionale specializzata nel settore del food, poi ho rinunciato alla professione per dedicarmi ai figli e, quando sono cresciuti diventando autonomi, ho deciso di soddisfare la mia più grande passione. Da donna eclettica e vulcanica, ho voluto fondare Kilesa con l’intento di parlare alle altre donne attraverso le mie creazioni; ognuna di noi porta con sé il proprio mondo nelle borse che indossa e su questa consapevolezza ho costruito l’universo del mio brand. Il nome trae ispirazione dalla filosofia orientale, nella quale i “kilesa” sono gli ostacoli mentali che l’essere umano incontra nel tentativo di raggiungere un obiettivo prefissato. Solo il coraggio, la voglia di libertà e uno spirito forte e resiliente possono consentire il superamento di tali ostacoli; sono infatti proprio queste le caratteristiche d’animo che guidano costantemente il mio lavoro.
Quali sono le cifre stilistico-distintive delle tue borse?
Kilesa racconta il fil rouge tra le straordinarie lavorazioni campane della pelle e tutte le loro stravaganti declinazioni. Le mie borse si contraddistinguono per una manifattura di eccellenza, ben rappresentata dalle geometrie primarie delle sagome e dalle superfici lisce monocromatiche con profili a contrasto.
Cosa rappresenta il fiore di loto, simbolo del brand?
Il fiore di loto è espressione di una forte spiritualità. Questo fiore infatti vanta la peculiarità di affondare le proprie radici nel fango e di distendersi sulla superficie delle acque stagnanti, uscendo da esse immacolato e bellissimo. La sua forma ricorda un calice, che sembra raffigurare il ventre materno dal quale nasce la vita. Esso rappresenta tutti coloro che vivono nel mondo senza essere contaminati. Il fiore di loto può apparire fragile, ma in realtà è molto resistente…proprio come le donne alle quali Kilesa si rivolge e che ha scelto di rappresentare.
Che importanza assumono artigianalità Made in Italy e scelta dei materiali?
Il mio progetto nasce con l’intento di far conoscere al mondo l’eccellenza del vero Made in Italy, realizzando prodotti di elevata qualità secondo una logica di responsabilità sociale. Le borse e gli accessori Kilesa sono infatti pezzi esclusivi, 100% Made in Italy, realizzati con materiale di altissimo pregio. Essi si distinguono per creatività, manifattura e design italiano.
Quali saranno i modelli di punta per la primavera-estate 2022?
Gli stili di vita sempre più frenetici, insieme al costante cambiamento degli scenari, hanno generato un nuovo tipo di atteggiamento, pacato e calmo, con la voglia sì di cambiare, ma in senso più ragionato e riorganizzato, per restituire valore alla moda e riposizionarla in un contesto più ampio. Le nostre prospettive guardano agli “affascinanti classici”, accessorio must, che non sa di vintage ma, al contrario, si avvicina con garbo alla cultura giovanile, creando risvolti lussuosi interessanti e trasmettendo una voglia di autenticità, di ritorno verso una femminilità senza diktat! La palette cromatica pulita si scontra con colori più acidi e sintetici, mentre l’utilizzo del bicolore anche nelle “minuterie” convive nella stessa collezione. Per la SS22 proponiamo una vasta gamma di modelli per assecondare tutti i gusti e le esigenze, dalle shopper minimal-chic in pelle alla handbag bicolor, impreziosita da cristalli Swarovski della linea “Icon”, sino alla nuova linea di maxi shopper in canvas, la “Loto” collection, cui si affiancano le mini tracolline “Plume”, iper colorate, arricchite da piume di struzzo naturali.
Com’è la donna Kilesa?
Il mondo Kilesa è fatto di passione, eleganza, femminilità e coraggio. L’identikit della donna Kilesa è quello di una donna determinata, dinamica, intraprendente, che ama mettersi in gioco e che riesce a far diventare una borsa il dettaglio più versatile del suo outfit. Una donna chic, elegante, attenta ai dettagli, che strizza l’occhio con ironia alla moda, percependo la peculiarità del nostro prodotto.
Come si manifesta, in concreto, l’attenzione del brand per l’ecosostenibilità?
Grande riguardo è riposto nel controllo qualità al fine di assicurare l’eccellenza del prodotto. Kilesa ha avuto sempre cura per l’ecosostenibilità, prediligendo l’utilizzo di pellami italiani, senza tannini e quindi non tossici, colorati con tinte naturali. I prodotti sono dotati di Certificazione di Origine e Qualità 100% Made in Italy IT01, rilasciata dall’istituto per la tutela dei Prodotti italiani e Certificati ISO 9001 LL-C e ISO 14001 LL-C. Per la sua riconoscibilità di marchio 100% Made in Italy, abbiamo ricevuto le Certificazioni di libera esportazione secondo la regolamentazione europea di libero scambio (Economi Partnership Agreement - EPA) per la Corea e per il Giappone, oltre a diversi riconoscimenti.
Progetti e sogni per il futuro di Kilesa?
La nostra idea è quella di rendere sempre più identificative le nostre collezioni, in un processo di evoluzione da azienda di pelletteria a brand con una sua forte riconoscibilità, grazie all’inserimento di tessuti e canvas ispirati alla foglia di loto e al suo fiore, cuore pulsante del marchio. L’azienda, giovane e dinamica, oggi è apprezzata in Europa, Giappone, Corea del sud ed Emirati Arabi. Certamente la pausa dettata dal periodo pandemico ci ha spinti ad utilizzare maggiormente il web per la diffusione e vendita dei nostri prodotti: oltre ad avere il nostro e-shop ci avvaliamo di diversi marketplace. Abbiamo presentato a gennaio la nostra fall-winter collection 2022/23 in un notissimo showroom milanese, lo Studio Zeta di Mauro Galligari, e una delle collezioni è stata spedita in Giappone dal nostro distributore. Tra i prossimi obiettivi l’apertura, a breve, del primo monomarca Kilesa a Napoli.