Molte pratiche col Fisco potranno essere espletate anche in videocall, da casa e dall'ufficio, senza fare code, esattamente come se ci si rivolgesse a uno sportello reale. E' stato infatti attivato il servizio di videochiamata per dialogare "in diretta" con i funzionari dell'Agenzia delle Entrate. Sarà così possibile ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e chiedere il duplicato della tessera sanitaria in videocall.
"Con il nuovo servizio di videochiamata - afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini - è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell'agenzia direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona a uno sportello né fare la coda".
Secondo Ruffini, dunque, "comunicare con il Fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini". Questo nuovo canale di contatto si affianca ai servizi telematici esistenti venendo incontro "ai cittadini che non possono andare in ufficio ma allo stesso tempo desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell'Amministrazione finanziaria".
Per fissare una videochiamata con un funzionario delle Entrate basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell'Agenzia sia sull'App "Agenzia Entrate", selezionare l'argomento d'interesse e scegliere la data e l'ora. La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.
In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: "Atti e successioni", "Dichiarazioni e rimborsi", "Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria". Anche l'ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inviati via email. E' importante che durante la videocall l'utente abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l'erogazione del servizio richiesto.
Il servizio di videochiamata amplia ulteriormente l'assistenza su appuntamento introdotta dall'Agenzia delle Entrate nei mesi scorsi per chi non ha la possibilità di utilizzare i servizi telematici, sfruttando le nuove possibilità offerte dalla tecnologia. Secondo i dati in possesso dell'Agenzia, come modalità di comunicazione i contribuenti scelgono sempre di più il web, dove vengono garantiti gli stessi servizi dello sportello ma con il vantaggio di poterli riceverli in qualsiasi posto ci si trovi, senza code o attese.