Ucraina, giovani si sposano durante il primo giorno di guerra: "Potremmo morire e volevamo solo stare insieme"
Poi sono andati ad arruolarsi. Nella prima foto da marito e moglie impugnano le armi. "Spero solo che tutto vada bene e che il nostro Paese possa essere sicuro e felice senza russi", ha detto la neo sposa
Ucraina, si sposano durante il primo giorno di guerra
Due giovani ucraini di 21 e 24 anni, Yaryna Arieva e il fidanzato Sviatoslav Fursin, si sarebbero dovuti sposare il 6 maggio, ma la guerra ha stravolto i loro piani. "La situazione è difficile. Combatteremo per la nostra terra - ha spiegato la ragazza - Potremmo morire e volevamo solo stare insieme prima di tutto questo". Così, giovedì 24 febbraio, con in sottofondo il suono delle sirene, i due giovani hanno accelerato le pratiche per la loro unione per poi precipitarsi al monastero di San Michele di Kiev, dove si sono sposati. Lo riporta la Cnn.
"È stato molto spaventoso", ha commentato Arieva. I due ragazzi, che si sono conosciuti nell'ottobre 2019 durante una manifestazione nel centro di Kiev, hanno deciso di sposarsi perché non sono sicuri di cosa accadrà in futuro. "Dobbiamo proteggere il nostro Paese, le persone che amiamo e la terra in cui viviamo", ha aggiunto la 21enne.
Subito dopo la cerimonia religiosa, i due si sono recati al Centro di difesa territoriale locale per arruolarsi. Venerdì 25 febbraio, Arieva ha pubblicato un'immagine su Facebook in cui lei e il marito impugnano le armi, scrivendo: "Prima foto di famiglia dopo il matrimonio. Nel secondo giorno di guerra. La verità prevarrà".
Alla Cnn, la giovane ha detto che spera un giorno di poter festeggiare il matrimonio. "Forse usciranno dal nostro Paese e avremo la possibilità di celebrare normalmente. Spero solo che tutto vada bene e che il nostro Paese possa essere sicuro e felice senza russi".
SU TGCOM24