La tempesta "Eunice" non ha risparmiato neppure l’albero più famoso della scienza. Il vento che in questi giorni si è abbattuto sulla Gran Bretagna ha sradicato il clone dell’albero di mele che ispirò lo scienziato Isaac Newton.
Stessa sorte era capitata anche all’esemplare originale, strappato da un’altra tempesta nel 19esimo secolo. Il melo si trovava nel giardino della casa dello scienziato nel Lincolnshire e dopo la caduta di un suo frutto Isaac Newton ebbe l'idea che portò alla formulazione della legge di gravitazione universale. Il clone del famoso esemplare era stato piantato nel 1954 a uno degli ingressi del Giardino botanico dell’Università di Cambridge. Eppure neanche la storia è riuscita a resistere alle raffiche di Eunice. La tempesta ha toccato i 150 chilometri orari e nel Regno Unito ha causato alcune vittime e numerosi danni.
Così 200 anni dopo la forza di gravità è stata battuta ancora una volta da quella del vento. Dal Giardino botanico arrivano però buone notizie. Nonostante la caduta del melo sia una dura perdita, il suo curatore Samuel Brockington ha garantito che la sua eredità sopravviverà grazie a tre ulteriori innesti prelevati proprio in previsione di una sua eventuale caduta.
Anche in mezzo ad una crisi metereologica la natura trova la soluzione per sopravvivere.