Riemerge il villaggio fantasma di Aceredo
Spagna: dopo 30 anni il bacino si è svuotato e la città abbandonata è riemersa
Rimasto sepolto per oltre trent’anni sotto le acque del bacino di una diga artificiale, ora il villaggio abbandonato di Aceredo, in Galizia, è riemerso. La causa è riconducibile al problema della siccità che ha quasi completamente svuotato l’invaso Alto Lindoso che attualmente è solo al 15% della sua capacità.
Tra edifici semidistrutti e detriti di cemento e legno, Aceredo è tornato alla superficie suscitando curiosità, stupore ma anche tristezza tra gli abitanti della zona e non solo. Il villaggio si trova nella provincia galiziana di Ourense, al confine con il Portogallo. Nel 1992 le decine di famiglie che vivevano nella piccola città furono costrette ad abbandonare le loro abitazioni per permettere la costruzione della diga di Alto Lindoso.
Secondo la sindaca del comprensorio di amministrazioni locali Lobos, María del Carmen Yañez, all'origine dello svuotamento dell'invaso artificiale della diga c'è la siccità che sempre di più colpisce l'area, con piogge molto scarse nell'ultimo mese di gennaio, ma anche "lo sfruttamento aggressivo" della riserva d'acqua da parte della compagnia elettrica portoghese che la gestisce.
Spagna: riemerge il villaggio sommerso di Aceredo
Ora è possibile passeggiare tra le suggestive rovine abbandonate e per questo la piccola Atlantide spagnola riemersa è diventata una vera e propria attrazione per i turisti.
SU TGCOM24