FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Putin riconosce l'indipendenza del Donbass | Michel: "La Russia viola il diritto internazionale, Ue e partner reagiranno"

Gli Usa: "Probabile attacco russo nei prossimi giorni". L'Onu: "No a decisioni unilaterali". Appello del ministro Di Maio: "Chiediamo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese"

L'autoproclamata Repubblica di Donetsk evacua donne e bambini dal Donbass

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21
Le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel Donbass, hanno evacuato migliaia di civili, in maggioranza donne e bambini, trasferendoli nella regione russa di Rostov attraverso il posto doganale "Matveev Kurgan". Sempre verso Rostov sono stati evacuati anche migliaia di civili provenienti da un'altra autoproclamata repubblica filorussa del Donbass, quella di Lugansk. In entrambi i casi sono stati denunciati bombardamenti d'artiglieria da parte di Kiev su città e villaggi delle due repubbliche filorusse.

Vladimir Putin ha deciso di riconoscere immediatamente l'indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Dontesk, firmando al Cremlino, in diretta tv, il riconoscimento con i leader delle due entità del Donbass. "L'Ucraina è serva dei padroni occidentali, se avrà armi di distruzione di massa il mondo cambierà drammaticamente", ha affermato il presidente russo. L'Ue, fa sapere Borrell, "è pronta a reagire". L'Onu: "No a decisioni unilaterali". Intanto il ministro Di Maio ha invitato "tutti gli italiani in Ucraina a lasciare il Paese", mentre l'ambasciata italiana ha ribadito: "Chi resta faccia scorta di acqua e cibo".

  • 21 feb -

    Michel: "Da Putin violazione del diritto, l'Ue e i suoi partner reagiranno"

    La decisione di Putin di riconoscere l'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass rappresenta "una violazione del diritto internazionale, dell'integrità territoriale ucraina e degli Accordi di Minsk. L'Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeoc, Charles Michel.

  • 21 feb -

    Putin riconosce l'indipendenza del Donbass

    Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di riconoscere immediatamente l'indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Dontesk, firmando al Cremlino, in diretta tv, il riconoscimento con i leader delle due entità del Donbass. L'istallazione di missili balistici in Ucraina "equivale a una minaccia contro la Russia europea e gli Urali. I missili Tomahawk possono raggiungere Mosca in 35 minuti, i missili balistici in 7 minuti e i missili ipersonici in 4".

  • 21 feb -

    Putin: "Ucraina ormai serva dei padroni occidentali"

    L'Ucraina "ha già perso la sua sovranità", diventando serva "dei padroni occidentali". Lo ha dichiarato ancora il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.

  • 21 feb -

    Venti di guerra sempre più forti - VIDEO

  • 21 feb -

    Putin: "Ucraina vittima di un'ondata di nazismo e nazionalismo"

    L'Ucraina "ha sempre rifiutato di riconoscere i legami storici con la Russia e non c'è da meravigliarsi quindi per quest'ondata di nazismo e nazionalismo" in questo Paese. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, rivolgendosi alla nazione e aggiungendo: "Minacce permanenti sono arrivate dalle autorità ucraine per quanto riguarda l'energia. Continuavano a ricattarci sulle forniture energetiche e sono questi gli strumenti che hanno utilizzato nelle trattative con l'Occidente".

  • 21 feb -

    Russia-Ucraina, venti di guerra sempre più forti - VIDEO

  • 21 feb -

    Putin: "L'Ucraina è parte integrante della storia russa"

    "L'Ucraina non è un Paese confinante, è parte integrante della nostra storia e cultura". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.

  • 21 feb -

    Donbass, Letta: "Putin inaccettabile, si convochino le Camere"

    "Noi crediamo che sia inaccettabile la scelta di Putin, una scelta da condannare, la deve condannare l'Italia e l'Ue, senza ambiguità. Chiediamo che il Parlamento venga convocato immediatamente, l'Italia deve esprimersi: è inaccettabile che l'uso della forza diventi la regola con cui si costruiscono gli Stati e i confini". Lo ha detto Enrico Letta concludendo la direzione del Pd, commentando la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass. "L'Ue prenda le decisioni più forti. L'Europa deve reagire con durezza".

  • 21 feb -

    L'Onu chiede di "astenersi" da qualsiasi decisione unilaterale

    L'Onu chiede di "astenersi" da "qualsiasi decisione unilaterale che mini l'integrità" dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric.

  • 21 feb -

    Putin riconosce il Donbass

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto a Olaf Sholz e Emmanuel Macron che sta per firmare un decreto sul riconoscimento dell'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass. Lo annuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce la Tass.

  • 21 feb -

    Borrell: l'Ue pronta a reagire se Putin riconosce i separatisti

    "Facciamo un appello affinché Putin rispetti il diritto internazionale e gli accordi di Minsk e ci aspettiamo che non riconosca l'indipendenza" delle regioni separatiste del Donbass. Se invece lo farà, ammonisce l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, "siamo pronti a reagire come un unico fronte". Finora prosegue Borrell, "abbiamo constatato manipolazioni da parte di Mosca che vuole creare un pretesto per l'escalation militare, è un modus operandi classico".

  • 21 feb -

    Due soldati ucraini uccisi nei bombardamenti separatisti

    Due soldati ucraini sono rimasti uccisi e quattro feriti in bombardamenti separatisti. Lo riferisce la polizia ucraina

  • 21 feb -

    Putin parlerà a breve alla nazione

    Il presidente russo Vladimir Putin parlera' a breve alla nazione. Lo riferisce la Tass.

  • 21 feb -

    Civile muore nei bombardamenti nell'Est Ucraina

    Un civile ucraino è stato ucciso nei bombardamenti separatisti nell'Est. Lo rendono noto le autorità locali.

  • 21 feb -

    L'Ue sanziona 5 persone coinvolte nelle elezioni in Crimea nel 2021

    Il Consiglio europeo ha adottato misure restrittive nei confronti di altre cinque persone che "sostengono attivamente azioni e attuano politiche che minano o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina". I cinque sono membri della Duma di Stato della Federazione Russa, che il 19 settembre 2021 "sono stati eletti per rappresentare la penisola di Crimea annessa illegalmente e la città di Sebastopoli, nonché il capo e il vice capo della commissione elettorale di Sebastopoli".

  • 21 feb -

    Ucraina chiede riunione consiglio sicurezza Onu

    L'Ucraina chiede una riunione una riunione urgente del Consiglio di sicurezza Onu. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino dopo l'annuncio di Mosca che entro oggi deciderà sul riconoscimento dei separatisti. 

  • 21 feb -

    Usa: attacco violento probabile nei prossimi giorni o ore

    "Un attacco estremamente violento contro l'Ucraina e' possibile nei prossimi giorni o ore". Lo ha detto la Casa Bianca sottolineando che "l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia schiaccerebbe in modo brutale gli ucraini". 

  • 21 feb -

    Putin: Usa disposti a moratoria su Ucraina nella Nato

    "Gli Usa mi hanno assicurato che è possibile una moratoria sull'entrata dell'Ucraina nella Nato". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

  • 21 feb -

    Separatisti: "Putin riconosca la nostra indipendenza"

    I separatisti filo-russi hanno lanciato un appello a Putin perché riconosca la loro indipendenza. 

  • 21 feb -

    Kiev nega sconfinamento di 'sabotatori: "Nessun morto"

    Il governo ucraino ha negato lo sconfinamento di sabotatori in Russia. "Nessuno dei nostri soldati ha attraversato il confine con la Federazione Russa, e nessuno è stato ucciso oggi", ha detto ai giornalisti Anton Gerashchenko, un funzionario del ministero dell'Interno.

  • 21 feb -

    Ucraina, esplosioni vicino all'aeroporto di Donetsk

    Esplosioni si sono verificate vicino all'aeroporto di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia Ria Novosti citando i propri corrispondenti sul posto, che hanno parlato di bombardamenti.

  • 21 feb -

    Mosca: distrutti due veicoli di fanteria ucraina

    "L'esercito russo ha distrutto due veicoli da combattimento della fanteria ucraina che hanno attraversato il confine". Lo afferma l'agenzia russa Ria Novosti, citando il servizio stampa del distretto militare meridionale. "L'esercito russo e le guardie di frontiera hanno impedito la violazione del confine da parte di sabotatori ucraini", aggiunge. Inoltre, cinque "membri di un gruppo di sabotatori" ucraini che avevano violato il confine con la Russia sono stati "eliminati".

  • 21 feb -

    Di Maio: chiediamo agli italiani di lasciare l'Ucraina

    L'ambasciata italiana a Kiev sta effettuando "prove di evacuazione del personale e sta chiedendo a tutti gli italiani di lasciare il Paese". Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari esteri a Bruxelles. "Ma voglio anche ribadire che l'ambasciata italiana resta aperta e pienamente operativa. Crediamo nella diplomazia e vogliamo dare un segnale di vicinanza" al popolo ucraino, ha aggiunto Di Maio.

  • 21 feb -

    Eliseo: il summit con Biden è possibile, ora Putin scelga

    Un vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin "è possibile", Putin "deve fare la sua scelta". L'Eliseo commenta così la possibilità di un incontro sull'Ucraina tra il leader russo e quello americano. 

  • 21 feb -

    Ucraina, ambasciata italiana: chi resta faccia scorte di acqua e cibo

    "Ai connazionali che dovessero decidere di non lasciare" l'Ucraina, "si raccomanda di usare la massima prudenza, di assicurarsi di avere documenti d'identità validi e aggiornati e si suggerisce, a titolo precauzionale, di valutare l'opportunità di predisporre alcune scorte di acqua, cibo e vestiti caldi e di carburante per le auto". Lo afferma l'ambasciata italiana a Kiev in un messaggio rivolto ai connazionali in Ucraina.

  • 21 feb -

    Mosca: in 40 regioni russe accoglienza per i rifugiati del Donbass

    Oltre 40 regioni russe sono pronte a ricevere rifugiati del Donbass secondo il ministero russo per le Emergenze. Quasi 400 centri per sistemazioni temporanee, pronti a ricevere 42mila persone, sono stati allestiti in 43 aree della Russia per accogliere rifugiati provenienti dalle repubbliche di Donetsk e Lugansk, dice la Tass citando il servizio stampa del ministero russo per le Emergenze. Altri 149 centri di accoglienza temporanei sono stati allestiti per 54mila persone come ulteriori riserva. Al momento sono circa 10mila gli sfollati accolti in 4 regioni russe. Circa 4.500 sono bambini. 

  • 21 feb -

    Ucraina, ambasciata italiana ribadisce invito a lasciare il Paese

    "A quanti fossero tuttora presenti" in Ucraina "è ribadito l'invito a lasciare il Paese con i mezzi commerciali al momento disponibili e a seguire tutte le indicazioni delle autorità locali". Lo afferma l'ambasciata italiana a Kiev in un messaggio indirizzato ai connazionali. L'ambasciata precisa che resta pienamente operativa a Kiev e che "segue assiduamente l'evolversi della situazione in Ucraina a tutela dell'incolumità e della sicurezza dei connazionali".

  • 21 feb -

    In fuga dal Donbass - VIDEO

  • 21 feb -

    Ucraina, la speranza del dialogo - VIDEO

  • 21 feb -

    Donetsk, le autorità convocano uomini in grado di imbracciare le armi

    "Dobbiamo unire tutti gli sforzi. Invito l'intera popolazione maschile, tutti coloro che sono in grado di imbracciare le armi, a venire nei commissariati militari e a difendere le loro famiglie e la nostra patria. Insieme proteggeremo il Donbass e tutto il popolo russo e raggiungeremo la vittoria", ha scritto in un messaggio su Telegram il leader del Donetsk, Denis Pushilin. 

  • 21 feb -

    Kiev: l'Ue dica a Putin che l'Ucraina "è dei nostri"

    "L'Ue deve lanciare un messaggio chiaro alla Russia, deve dire che l'Ucraina è dei nostri". Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba dopo l'incontro con i 27 capi della diplomazia nel quadro del consiglio Affari esteri. "Qualunque cosa dica Vladimir Putin - ha aggiunto -, io continuo a lavorare per la diplomazia". 

  • 21 feb -

    Accordo Ue-Kiev su una missione di addestramento militare

    L'Ucraina e l'Unione europea hanno raggiunto un "accordo di principio" sulla creazione di una missione di formazione militare consultiva in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a Bruxelles precisando che "non si tratta di forze di combattimento". 

  • 21 feb -

    Donetsk, "migliaia senz'acqua dopo il bombardamento"

    Oltre 21mila persone sono rimaste senz'acqua nella Repubblica di Donetsk a causa di un bombardamento che ha colpito un impianto idrico. Lo riferiscono le autorità locali, citate da Interfax, aggiungendo che è stato quindi proclamato uno stato d'emergenza in tutto il territorio della Repubblica. 

  • 21 feb -

    Berlino annuncia: oggi telefonata Scholz-Putin

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il Governo tedesco. 

  • 21 feb -

    I separatisti: colpiti un ospedale e una centrale a Donetsk

    Le milizie separatiste della repubblica di Donetsk hanno detto che l'ospedale e una centrale elettrica nell'omonimo capoluogo sono state colpite da un bombardamento di mortai compiuto da truppe ucraine. Lo riferisce l'agenzia Interfax. "Danni" non precisati sono stati inflitti alle due strutture, secondo la stessa fonte. 

  • 21 feb -

    Kiev nega di aver bombardato un valico di frontiera russo

    L'esercito ucraino nega di aver bombardato un valico di frontiera al confine russo. L'accusa era arrivato dai servizi di sicurezza di Mosca. 

  • 21 feb -

    Ue: via a un pacchetto di sostegno da 1,2 miliardi per Kiev

    Il consiglio Ue ha finalizzato l'adozione dell'operazione di assistenza macrofinanziaria di emergenza di 1,2 miliardi di euro in forma di prestiti per promuovere la stabilità in Ucraina. L'Ue ha voluto fornire un rapido sostegno in una situazione di crisi acuta e rafforzare la resilienza del Paese. 

  • 21 feb -

    Air France annulla i voli di martedì per Kiev

    Air France ha annunciato l'annullamento dei suoi voli previsti per martedì tra Parigi e Kiev. 

  • 21 feb -

    Cremlino: "Lista nera russa? Una bugia assoluta"

    Il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, ha smentito le notizie di intelligence statunitense secondo cui la Russia avrebbe preparato una lista di ucraini da catturare o uccidere dopo un'invasione dell’Ucraina. E' una "bugia assoluta", ha detto. In una lettera al capo delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet, l'ambasciatore di Washington presso l'Onu a Ginevra ha scritto che le forze russe stanno creando liste di ucraini "da uccidere o mandare nei campi dopo un'occupazione militare". Ma Peskov ha descritto l'avvertimento come "altamente insolito", pur confermando che la situazione nell'Ucraina orientale è rimasta "tesa". 

  • 21 feb -

    Mosca: una granata ucraina ha distrutto un valico di frontiera russo

    Una granata ucraina ha distrutto un valico di frontiera russo. A lanciare l'accusa sono i servizi di sicurezza di Mosca. L'avamposto colpito si trova nella regione di Rostov ed è situato a circa 150 metri dal confine. Il Servizio federale per la sicurezza russa fa sapere che non ci sono state vittime. 

  • 21 feb -

    Mosca accoglierà da martedì i primi 1.500 rifugiati dal Donbass

    I primi 1.500 rifugiati del Donbass, donne e bambini, arriveranno martedì nella regione di Mosca. Lo ha detto il governatore Andrey Vorobyov, dice l'agenzia Interfax. "Avremo i primi 1.500 bambini e madri e nonne, per lo più donne,c he incontreremo a Naro-Fominsk", ha detto a ministri e capi dei distretti cittadini. 

  • 21 feb -

    Il Cremlino non esclude contatti Putin-Biden, ma nessun piano concreto

    Il Cremlino fa sapere che non esclude la possibilità di colloqui tra Putin e Biden, ma afferma che al momento non ci sono piani in tal senso. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Naturalmente noi non escludiamo" la possibilità di tenere colloqui, "se necessario certamente i presidenti di Russia e Usa in ogni momento possono prendere la decisione di avere dei contatti per telefono o di persona. Questa sarà una loro decisione", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo Interfax, aggiungendo allo stesso tempo che al momento non è prevista l'organizzazione di un summit del genere. "L'incontro - ha aggiunto - è possibile se i leader dei due Paesi lo riterranno opportuno. Al momento vi è chiara comprensione sulla necessità di continuare il dialogo a livello di ministri". 

  • 21 feb -

    Donetsk denuncia scontri con "sabotatori ucraini"

    L'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr), nel Donbass, citata dalle agenzie russe Interfax e Tass, denuncia combattimenti in corso con un "gruppo di sabotatori" ucraini, che sarebbero riusciti a far saltare in aria un deposito di munizioni di artiglieria dei miliziani filorussi.

  • 21 feb -

    Il Cremlino: la tensione nel Donbass continua a salire

    La tensione nel Donbass continua a salire. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riferisce la Tass. 

  • 21 feb -

    Cremlino, Putin riunisce consiglio straordinario sicurezza

    Il presidente russo Vladimir Putin terrà oggi una seduta straordinaria del Consiglio di sicurezza russo: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Il presidente Putin convocherà una riunione del Consiglio di sicurezza della Russia. Si tratta di un consiglio di sicurezza esteso", ha detto ai giornalisti.

  • 21 feb -

    Cremlino: prematuro un summit Putin-Biden

    Il Cremlino definisce "prematura" l'organizzazione di un vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin sulla crisi in Ucraina. 

  • 21 feb -

    Esplosione vicino all'aeroporto di Donetsk

    Un'esplosione è avvenuta vicino all'aeroporto di Donetsk, riferisce l'agenzia russa RIA Novosti. Un unico forte scoppio è stato sentito a una distanza di diversi chilometri. 

  • 21 feb -

    Kiev: invasione russa non è imminente

    Il ministro della Difesa ucraino ha affermato che è improbabile che si verifichi un’invasione russa del suo Paese nella prima parte di questa settimana. Alexei Reznikov ha affermato che un attacco in questi giorni è improbabile perché nessun "gruppo d'attacco" russo è stato formato vicino al confine, si legge sulla Bbc. "In generale possono essere necessarie settimane per schierare un gruppo d'attacco, da una settimana a un mese. Dipende da quale piano può funzionare nella mente del leader del Cremlino", ha detto alla rete ucraina Ictv. 

  • 21 feb -

    Kiev: "Ue imponga alcune sanzioni a Mosca già da ora"

    Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, arrivando a Bruxelles per il consiglio Affari Esteri, ha detto di aspettarsi già da oggi "delle decisioni, non solo dei messaggi politici. Ci sono tutte le ragioni per imporre una parte delle sanzioni già ora". "L'Ucraina è sotto attacco dal 2014 e quello che stiamo vedendo ora è un'operazione ibrida - ha aggiunto -, con l'aumento delle truppe ai nostri confini, cyberattacchi, guerra d'informazione".

  • 21 feb -

    Borrell: sanzioni a Russia sono pronte, il lavoro è fatto

    "Il lavoro sulle sanzioni è fatto, è finito. Quando sarà il momento, chiamerò un consiglio straordinario dei ministri degli Esteri e presenterò le sanzioni". Lo ha detto a Bruxelles l'alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell.

  • 21 feb -

    Donetsk denuncia la morte di un civile sotto le bombe

    Nello scambio di colpi d'artiglieria con l'esercito ucraino denunciato dalla repubblica autoproclamata di Donetsk, nel Donbass, sarebbe rimasto ucciso anche un civile, oltre a un miliziano. Lo dice la milizia secessionista filorussa citata dall'agenzia russa Tass. Il civile sarebbe, si afferma, un minatore che stava andando al lavoro ed è stato colpito mentre aspettava alla fermata dell'autobus. 

  • 21 feb -

    Crisi Ucraina, nel Donbass inizia mobilitazione volontaria uomini sopra i 55 anni

    Il capo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (LPR) Leonid Pasechnilk ha firmato un decreto sulla mobilitazione volontaria degli uomini di eta' superiore ai 55 anni. "Uomini anziani sopra i 55 anni possono arruolarsi volontariamente", si legge nel documento. Il decreto e' entrato in vigore al momento della firma.

  • 21 feb -

    Biden e Putin si incontrano se non scatta l'invasione

    Joe Biden "ha accettato in via di principio un incontro con il presidente Putin" a patto che nel frattempo "non sia avvenuta un'invasione" dell'Ucraina. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo l'annuncio dell'Eliseo di un vertice tra i due leader. 

  • 21 feb -

    Mosca: "61mila profughi arrivati dal Donbass"

    Il ministro russo per le emergenze, Alexander Chupriyan, ha annunciato in una conferenza stampa che il numero di civili che sono riparati in Russia dopo essere fuggiti dalla regione ucraina del Donbass, è arrivato a 61mila. Le persone sono arrivate nella regione di Rostov dopo l'evacuazione ordinata venerdì dai leader delle autoproclamate repubbliche filorusse di Lugansk e Donetsk.

  • 21 feb -

    Casa Bianca: "Mosca continua a prepararsi all'invasione"

    La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha affermato che "al momento, la Russia sembra continuare i preparativi per un assalto in larga scala contro l'Ucraina molto presto". La Psaki ha aggiunto che gli Stati Uniti sono "sempre pronti a imporre conseguenze rapide e severe nel caso in cui la Russia scelga la guerra".

Espandi