FOTO24 VIDEO24 2

Carnevale di Viareggio: ecco i carri del 2022

Si ripete lo spettacolo che da quasi un secolo e mezzo stupisce non solo l’Italia ma il mondo intero

Il Carnevale di Viareggio torna dal vivo

1 di 16
 Il carro dedicato ad Achille Lauro
2 di 16
 "La festa dei folli", il carro di Luca Vertozzi campione in carica carri prima categoria con Achille Lauro 
3 di 16
 Il carro con Mario Draghi "La regina del potere"
4 di 16
5 di 16
6 di 16
Museo del Carnevale Viareggio - Espace Gilbert
7 di 16
“Il tempo non ha età" di Federica Bonetti
8 di 16
"WicCan do it" di Susanna Carofiglio
9 di 16
"CleoPatria" di Andrea Giulio Ciaramitaro
10 di 16
"Battiato. Eterni orizzonti" di Michele Deledda 
11 di 16
"E' polvere di sole" di Michelangelo Francesconi 
12 di 16
"Il rogo della satira" di Serena Mazzolini 
13 di 16
"Se ci credi, niente è impossibile!" di Lorenzo Paoli 
14 di 16
"Verso l'infinito e oltre!" di Andrea Scaccianoce 
15 di 16
"Rise" di Edoardo Spinetti 
16 di 16
“To bit or not to bit?” di Alessandro Vanni 
Carri giganti e pubblico contingentato per il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2022

"Alla vigilia del suo centocinquantenario, il Carnevale di Viareggio ritrova nel 2022 la propria dimensione reale, un momento di gioia al quale quest'anno partecipa idealmente l'intero Paese". Sono queste le prime parole del messaggio inviato dal ministro della Cultura Dario Franceschini al Carnevale di Viareggio, che ha preso il via con la sua la 149/a edizione. Sei i corsi mascherati in calendario, in programma dal 20 febbraio al 12 marzo. 



Corsi mascherati -  Dopo il grande inizio di domenica 20 febbraio, i monumentali carri allegorici torneranno poi a sfilare sui viali a mare di Viareggio anche Giovedì Grasso 24, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 marzo, sabato 5 e sabato 12 marzo per il gran finale. Il primo corso, con omaggio anche a Monica Vitti, baciato dal sole che ha favorito una buona presenza di pubblico, ammesso all'interno del circuito con il Green Pass e con mascherine Ffp2. Dopo i tre colpi di cannone alle 15 è iniziata la prima sfilata: tra i protagonisti in cartapesta dei carrui Achille Lauro, Vasco Rossi per la musica e per la politica Draghi, il presidente degli Stati Uniti Biden, il suo predecessore Trump e anche Putin.


I creatori - A Viareggio i professionisti della creatività sono impegnati tutto l’anno nella progettazione e realizzazione dei giganti di cartapesta. In molti casi si tratta di figli d'arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. come ogni anno, anche quest’anno saranno in concorso 9 carri di prima categoria, 4 carri di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate.

La Cittadella del Carnevale - Per saperne di più, si può visitare la Cittadella del Carnevale, straordinario complesso architettonico caratterizzato da sedici hangar e un’arena per gli spettacoli, luogo deputato alla conservazione e alla tutela di questo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale. qui si trovano laboratori per la cartapesta e anche il museo che racconta la storia del mondo alla rovescia e dell’arte della cartapesta.

Per maggiori informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.com

Espandi