È la fine di un'era per i possessori di Nintendo 3DS e Wii U, le due console di Nintendo che, dopo la cessazione delle rispettive produzioni, si preparano ad andare definitivamente in pensione. L'azienda nipponica ha infatti annunciato che tra un anno, più precisamente alla fine di marzo 2023, il suo negozio digitale Nintendo eShop non permetterà più di effettuare acquisti di software (giochi, app) per le due piattaforme.
La famiglia di console 3DS e la sfortunata Wii U sono arrivate alla fine del loro ciclo vitale: a partire dal 23 maggio di quest'anno, i giocatori non potranno più aggiungere fondi al loro portafoglio virtuale tramite carta di credito, mentre l'opportunità di sfruttare le carte regalo in vendita nei negozi sarà mantenuta fino al 29 agosto. I possessori delle console avranno tempo fino alla fine di marzo 2023 per continuare a effettuare acquisti e aggiungere alla propria collezione i giochi 3DS e Wii U, dopodiché il servizio sarà definitivamente interrotto.
Videogiochi, demo, DLC e contenuti gratuiti non potranno più essere acquistati né riscattati tramite carte regalo e codici download, mentre Nintendo ha confermato che anche dopo la cessazione del servizio sarà possibile riscaricare i giochi regolarmente acquistati prima di marzo 2023 e continuare a giocare ai titoli posseduti, sia in locale che online.
La casa di Kyoto ha preso questa decisione per ridurre i costi di gestione di eShop dato il numero limitato di utenti che ancora utilizzano le due piattaforme lanciate nel 2011 (3DS) e 2012 (Wii U). Il colosso giapponese potrà così concentrarsi totalmente su Switch, che ha da poco superato quota 103 milioni di console in tutto il mondo, e su quella che sarà molto probabilmente la nuova piattaforma ammiraglia che prenderà il suo posto tra qualche anno.