FOTO24 VIDEO24 2

Olanda,al coffee shop solo col pass

Stretta per "turisti dello spinello"

Il governo olandese sta valutando di introdurre un pass per consentire l'accesso ai coffee shop dove si potrà continuare a consumare droghe leggere. L'argomento sarà discusso al consiglio dei ministri di venerdì. L'obiettivo è mantenere la tolleranza per chi fa uso moderato di sostanze stupefacenti leggere e al contempo evitare che consumatori di cannabis provenienti da altri Paesi Ue arrivino in Olanda solo per acquistare droga.

In Olanda non è perseguibile chi fa uso di marijuana e viene trovato in possesso di un quantitativo fino a cinque grammi. Ma il governo vuole limitare il  "turismo dello spinello".

Così si è studiato di tornare a piccoli coffee shop, che servano solo il mercato locale, con la possibilità di accesso riservata ai possessori carta di membership. Il problema è particolarmente sentito a Maastricht, comune di confine, dove decine di migliaia di turisti francesi, belgi e tedeschi arrivano ogni anno solo per comprare marijuana.

La nuova norma, che dovrebbe essere introdotta in primavera, ha tuttavia diviso la coalizione di governo sul problema delle droghe leggere: da una parte cristiano-democratici e Unione cristiana che volevano tolleranza zero e dall'altra i laburisti secondo i quali la chiusura dei coffee shop non avrebbe diminuito il problema del consumo di droghe nel Paese.

Espandi