FOTO24 VIDEO24 2

Legnano,una donna al comando dei CC

Prima in Italia a capo di una compagnia

Il comando dei carabinieri di Legnano, nel Milanese, si tinge di rosa. La guida della compagnia della città del Carroccio è stata assunta dal tenente Michela Pagliara, 31 anni, che a breve prenderà i gradi di capitano. Si tratta della prima donna carabiniere a guidare un comando di compagnia. Il tenente, di origini bergamasche, era arrivata a Legnano cinque mesi fa, dove aveva già preso le redini del nucleo operativo radiomobile.

La storica città del Carroccio guadagna così un importante primato, legato ad un’istituzione prestigiosa come l’Arma dei carabinieri. Dopo cinque anni al Comando, il capitano Leonardo Acquaro ha lasciato le redini della compagnia al suo vice, il giovane tenente Michela Pagliara. A lei, che a breve diventerà capitano, l’onore di essere la prima donna a rivestire la carica di comandante di compagnia.

Il suo è un curriculum di tutto prestigio: nata a Trescore Balneario (Bergamo) il 16 agosto 1978, la giovane ufficiale, laureata in giurisprudenza, ha frequentato la Scuola Ufficiali di Roma e l’Accademia militare di Modena, prima di comandare brillantemente il nucleo operativo radiomobile della compagnia di Castelgandolfo, a Roma. Poi, l’arrivo a Legnano, sempre a capo del nucleo operativo. Oggi una promozione che premia la sua determinazione, onora la città di Legnano e segna un’importante svolta per l’Arma.
Valentina Pagani

Espandi