"Siria e Ugo sono stati ritrovati in auto con finestrini abbassati a Bovolenta in un park residenziale. Stanno benissimo e non sono spaventati". E' il messaggio lanciato su Facebook dalla proprietaria dei due cani, un Amstaff e una meticcia di pastore tedesco, che sabato erano stati portati via dai ladri che avevano rubato l'auto della donna. I due animali infatti stavano riposando nel trasportino dentro la vettura, mentre Elisa, che è un'istruttrice di cani, lavorava al centro cinofilo di Pianiga (Venezia).
Il furto Il furto è accaduto intorno a mezzogiorno, i ladri si erano introdotti nella struttura rubando la borsa di Elisa. Nella quale vi erano, il portafogli e anche le chiavi della macchina che era stata a sua volta rubata.
Le false segnalazioni Da sabato la donna, il compagno e una decina di amici erano impegnati nella ricerca dei due cani, con svariati appelli social. "Vi prego con tutto il cuore, restituitemi i miei cani, sono la mia vita. Della macchina non mi interessa nulla, tenetevela, ma ridatemi Ugo e Siria", aveva affermato al Gazzettino. Domenica due segnalazioni si erano rivelate false. Si trattava infatti di altri cani.
La disperazione della proprietaria: "Ricompensa per chi ci dà indicazioni certe" "Ho ritrovato la borsa a 200 metri da casa, a Stra dove abito, c'era tutto, tranne il bancomat e i soldi. Perché non mi hanno lasciato anche Ugo e Siria? Che se ne fanno di due esemplari adulti?". Elisa aveva fatto un ultimo appello disperato domenica: "Per chi ci dà indicazioni certe c'è anche una ricompensa, lo scriva, chiamatemi a qualsiasi ora anche di notte".
Il ritrovamento Oggi, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la bella notizia. "Grazie a tutte le persone che hanno condiviso e hanno sperato con noi fino alla fine che fossero ritrovati sani a salvi. Non si poteva immaginare notizia più bella per questa giornata d'amore", afferma piena di gioia la donna.