Ucraina, cosa sta succedendo: i perché della crisi tra Mosca e Kiev
I timori di un'invasione, i venti di guerra, le tensioni con la Nato, il gas e i negoziati: da una parte la Russia, dall'altra l'Occidente, e l'Ucraina nel mezzo
La tensione tra Russia e Ucraina ha radici profonde. Nonostante i negoziati e i continui tentativi diplomatici, lo scontro Kiev-Mosca si fa sempre più esasperato, al punto da sembrare sull'orlo dell'invasione e di un conflitto armato. Le cause dell'escalation sono da ricercare nel passato, più o meno recente, a partire dal 2014, quando il popolo ucraino cacciò il presidente filorusso Viktor Yanukovich, instaurando un governo ad interim filoeuropeo non riconosciuto da Mosca ed "ereditato" dall'attuale presidente Volodymyr Zelensky, eletto nel 2019. Putin rispose annettendo la contesa Crimea e incoraggiando la rivolta dei separatisti filorussi nel Donbass, regione nel sud-est dell'Ucraina.
Dopo la caduta dell'Urss - Per avere un quadro chiaro della situazione bisogna però fare un ulteriore passo indietro. Con la dissoluzione dell'Unione Sovietica, nel 1991, l'Ucraina ritrovò la sua indipendenza, lasciando però una ferita ancora aperta nelle mire di Mosca, convinta di una sorta di "diritto storico" su quella che è sempre stata considerata la "Piccola Russia" (accanto alla "Grande Russia" teorizzata da Stalin). Lo stesso Putin, l'anno scorso, ha definito Russia e Ucraina "una nazione" e la perdita della Repubblica orientale "la più grande catastrofe geopolitica".
Venti di guerra in Ucraina, a Kiev i civili partecipano alle esercitazioni militari
Russia e Ucraina - L'Ucraina, i cui attuali confini sono relativamente giovani, è un Paese dalla storia complessa. Oggi nel Paese la lingua ufficiale è l'ucraino, ma la maggior parte della popolazione è perfettamente bilingue e, nelle zone a sud-est, il russo continua a essere la prima lingua. Una situazione particolarmente evidente nel Donbass, con i due Stati separatisti non riconosciuti: la Repubblica popolare di Donetsk e la Repubblica popolare di Luhansk. Lo stesso nazionalismo ucraino oggi ne ricorda le origini: culla della cultura russa moderna, con il Paese che dal IX secolo è stato il nucleo della Rus' di Kiev, Stato monarchico medievale nato lungo le sponde del fiume Dnepr e che si estendeva fino alla Bielorussia e alla Russia. Nei secoli il centro politico, economico e militare si è spostato progressivamente a nord, trasformando l'Ucraina nella periferia dell'Impero, prima, e della Federazione, poi.
Ucraina, le forze in campo
SU TGCOM24