Vocazione estetica, heritage culturale e forte identità sono alcuni degli elementi condivisi da Florim e Altagamma, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo. Una comunione di vedute che ha permesso a Florim di essere accolta come nuovo membro della Fondazione. La Fondazione racchiude l’élite di aziende italiane votate all’alto di gamma: il segmento di mercato in costante crescita in tutto il mondo e nel quale l’industria del Made in Italy gioca un ruolo da protagonista. Altagamma riunisce i marchi più prestigiosi nei settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica. Oltre 110 aziende che insieme rappresentano un patrimonio di eccellenza stilistica e creativa dal cuore italiano universalmente riconosciuto.
Mission della Fondazione è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, attraverso diverse aree di attività, dal business development, alle relazioni istituzionali, dall’attività di ricerca alla promozione, sviluppando al contempo un ampio sistema di relazioni che costituisce l’ecosistema dell’industria culturale e creativa italiana.
“Siamo orgogliosi e onorati di poter sostenere il prestigio della Fondazione Altagamma e di collaborare con aziende riconosciute a livello internazionale – unite da un forte spirito di collaborazione – per promuovere nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile Made in Italy” – spiega Claudio Lucchese, Presidente Gruppo Florim.
Forte di una personalità unica che racchiude talento, innovazione, passione, gusto per la bellezza e cura del dettaglio, Florim si unisce ai soci di Altagamma. L’azienda (prima industria ceramica a trasformarsi in Società Benefit e a oggi l’unica certificata B Corp) potrà inoltre portare il proprio concreto contributo sul tema della sostenibilità – uno dei pilastri sui quali si incentra il piano strategico della Fondazione per il triennio 2020-2022.
© Ufficio stampa
“Siamo lieti di accogliere Florim fra i soci Altagamma, che raggiungono per la prima volta la quota di 113, per l’alto posizionamento raggiunto all’interno dell’industria ceramica italiana e internazionale. Florim, che rende più ampio e prestigioso il nostro panel di aziende del design, è una realtà Made in Italy le cui caratteristiche sono la migliore espressione del nostro alto di gamma: radicamento sul territorio, straordinaria qualità manifatturiera e una capacità d’innovazione che ne fanno un protagonista della ceramica. L’attenzione alla sostenibilità e la certificazione B Corp sono ulteriori elementi distintivi che allineano Florim agli obiettivi strategici della Fondazione”, ha aggiunto Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma.
L’industria italiana del lusso vale circa 126 miliardi di euro (rappresentando circa il 10% del mercato globale), genera in media il 50% del fatturato attraverso l’export e occupa circa 1.922.000 persone tra addetti diretti e indiretti.