FOTO24 VIDEO24 2

“Pigrizia Song”, la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita

Lo stare bene e l’eterna lotta tra “vizi e virtù” sono raccontati nel corto realizzato nell’ambito del progetto della Fondazione Ania “Pre-veniamo a teatro”

Pigrizia e vizi contro buone abitudini, un sogno e una messa in scena teatrale. Sono questi gli ingredienti di “Pigrizia Song”, il corto dedicato ai corretti stili di vita e realizzato nell’ambito del progetto della Fondazione Ania “Pre-venire a teatro”. Un corto che si può riassumere nel messaggio finale: “Non dormire sulle cose importanti, per star bene inizia da te”.

Street Health Tour Le scelte personali e quotidiane sono, come dimostra l’esperienza comune, fondamentali per un corretto stile di vita, ma nello “star bene” un ruolo di spicco lo ricopre in modo altrettanto importante la cultura della prevenzione. La Fondazione Ania ha voluto concretizzare questa consapevolezza nello Street Health Tour, una manifestazione itinerante che punta a promuovere la cultura del “viver sano”, favorendo la consapevolezza e la piena responsabilità nei confronti della propria condizione fisica. Su un truck che fa tappa nelle piazze delle principali città italiane o in aree dove si svolgono manifestazioni di livello nazionale ed internazionale, vengono allestite postazioni con personale medico specializzato che offre la possibilità effettuare gratuitamente una serie di check up.

La manifestazione, partita nel 2017, ha toccato tutto il territorio nazionale e, in 10 edizioni ha offerto ha offerto oltre 17.500 visite di controllo.

Parola d’ordine: prevenzione A riprova dell’importanza della prevenzione, lo Street Health Tour ha consentito di salvare vite umane: nel corso dei tour sono stati infatti rilevati i segnali di patologie gravi e, grazie ad una diagnosi tempestiva e precoce è stato evitato che la malattia degenerasse.

Gli strumenti assicurativi a sostegno dello “star bene” I controlli periodici si dimostrano quindi fondamentali e in questo il settore assicurativo va incontro a quanto offerto dal Servizio sanitario nazionale con soluzioni che permettono ad esempio di usufruire di prestazioni mediche private grazie a polizze che rimborsano spese diagnostiche o di ospedalizzazione.

Si sono inoltre diffuse forme assicurative che prevedono il pagamento diretto delle spese dall’assicuratore alla struttura sanitaria. Esiste poi la copertura per invalidità permanente, totale o parziale, dovuta a malattia, che prevede l’erogazione di una prestazione in denaro. Si sono infine sviluppati prodotti assicurativi che tengono conto delle buone abitudini alimentari e dei livelli di attività fisica.

“Pre-veniamo a teatro” “Preveniamo a teatro” è il progetto della Fondazione Ania che, in collaborazione con l’Ente Teatro Roma, ha realizzato sei corti che raccontano altrettanti progetti della Fondazione o un particolare ambito assicurativo.

Espandi