Utilizzare il potere immaginifico del teatro per diffondere sempre più la cultura della prevenzione e della sicurezza. E’ su questa direttrice che si basa il progetto “Pre-veniamo a teatro”, della Fondazione Ania, Onlus dell‘Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, che, in collaborazione con l’Ente Teatro di Roma, ha realizzato sei corti che raccontano altrettanti progetti della stessa Fondazione o un particolare ambito assicurativo.
Il progetto Le sei storie evidenziano come ogni scelta o comportamento influenzi, in modo positivo o negativo, la propria vita e quella delle persone che ci stanno accanto. La cultura della prevenzione diventa quindi fondamentale per conoscere e, quindi, poter affrontare situazioni che potenzialmente possono toccare chiunque.
I sei corti Attraverso uno stile semplice, ma incisivo, i sei corti affrontano molteplici temi: dai corretti stili di vita, al risparmio e alla previdenza integrativa, passando per la ludopatia, il supporto psicologico post-trauma, la distrazione alla guida e la dipendenza da cellulare e dispositivi elettronici. Il progetto, curato dal regista Roberto Gandini, vede come protagonisti attori professionisti, che collaborano stabilmente nelle produzioni del Teatro di Roma, affiancati da allievi dell’Accademia Drammatica Silvio d’Amico.
La Fondazione Ania La Fondazione ANIA è nata nel 2004 per volontà delle compagnie di assicurazione, con l’obiettivo di favorire l’informazione sulla prevenzione dai rischi e di promuovere la sicurezza e la protezione dei cittadini e delle imprese. Oltre ad aver sottoscritto importanti protocolli di intesa con amministrazioni centrali e periferiche, realizza e finanzia attività formative ed informative finalizzate alla crescita e alla diffusione della cultura assicurativa nel Paese.
Ente Teatro di Roma Il Teatro di Roma è un ente teatrale stabile di produzione e iniziativa pubblica, costituito dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma, che gestisce direttamente vari teatri tra cui i maggiori sono il Teatro Argentina, il Teatro India e il Teatro Torlonia.