FOTO24 VIDEO24 2

Moda, "second hand": 5 buone ragioni per comprare abiti usati

Non solo una scelta responsabile ma anche più intelligente. Elogio di un trend in forte ascesa

IPA

Non significa di seconda scelta. Acquistare abbigliamento usato non è solo una scelta responsabile ma anche più intelligente, considerata la varietà di stili e il valore dei capi che è possibile trovare. Sono queste, infatti, soltanto alcune delle ragioni per cui l'acquisto e la vendita di moda "second hand", vale a dire di seconda mano, sta riscuotendo via via sempre più successo. Vediamo allora, più nel dettaglio, quali possono essere gli altri vantaggi

1. È PER TUTTI - Secondo Vinted, la più grande piattaforma internazionale di moda di seconda mano, acquistare abiti e accessori usati permette di poter scegliere tra un ampissimo catalogo di articoli, senza tenere conto della stagionalità, trovando agevolmente la propria taglia e proposte adatte alla propria fisicità.
 

2. MENO SPRECHI - Essere un consumatore consapevole significa adottare un approccio più responsabile quando si acquista. La moda di seconda mano promuove un'economia circolare in cui le persone comprano e vendono continuamente oggetti tra di loro. In questo modo si estende il ciclo di vita di un articolo che, invece di avere un solo utilizzo, avrà una seconda, terza vita e oltre. 
 

3. CONSENTE UN MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO - La convenienza rende lo shopping di seconda mano una vera conquista per i consumatori più parsimoniosi. I pezzi "pre-loved" costano, infatti, meno degli equivalenti acquistati in negozio, così i budget a disposizione si ampliano. In questo modo, inoltre, brand di qualità o articoli di lusso diventano più accessibili.
 

4. È PIÙ SEMPLICE CAMBIARE STILE - Qualunque sia il motivo o la stagione, è sempre possibile trovare capi di seconda mano. Con le tendenze che tornano ciclicamente, quello che era un trend una volta, può sempre tornare a esserlo di nuovo.
 

5. SI PUÒ FARE COMODAMENTE DA CASA - Per lo shopping di articoli "second hand" non è necessario uscire di casa. Si può fare comodamente dal divano, grazie alle piattaforme online: basta, infatti, un semplice clic per aprire l’applicazione, cercare l’articolo e aspettarne la consegna. Permettono anche di ottenere consulenze, ulteriori informazioni, immagini aggiuntive e di contattare direttamente il venditore.

Espandi