AVVERTITE ANCHE IN LOMBARDIA E VENETO

Terremoto, l'Emilia trema: forti scosse tra Reggio e Modena

Alle 19:55 il primo evento sismico di magnitudo 4, seguito da un secondo più forte alle 21, di magnitudo 4.3. Pochi minuti dopo, tre terremoti di magnitudo inferiore a 3. Nella notte altre lievi scosse

In Emilia Romagna la terra è tornata a tremare con forti scosse di terremoto tra Reggio Emilia e Modena. Alle 19:55 è stata registrata una scossa di magnitudo 4, con epicentro a Bagnolo in Piano (RE), a 7 km di profondità. Alle 21 l'Ingv ha segnalato una seconda scossa di magnitudo 4.3, con epicentro a Correggio (RE), a 6 km di profondità.

Un'altra scossa, la terza in poco più di un'ora e di magnitudo più lieve (2.2), è stata registrata con epicentro a Bagnolo in Piano alle 21:06, a 3 km di profondità. E poi alle 21:14 è stata segnalata un'altra scossa di magnitudo 2.6 con epicentro a Correggio, a 7 km di profondità. A seguire un quinto evento sismico di magnitudo 2.7 con epicentro a Bagnolo in Piano, a 2 km di profondità.

Le scosse sono state avvertite non solo nella bassa emiliana ma anche in molte aree limitrofe, fino alle zone di confine di Lombardia e Veneto. Anche se non risultano esserci state conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni. 

A Modena interrotto spettacolo a teatro A Modena, a causa del terremoto, è stato interrotto lo spettacolo in ricordo di Mirella Freni al Teatro comunale. Il coro, appena arrivato in palcoscenico, è stato fatto uscire e poi anche le persone hanno via via abbandonato la sala. Il concerto è stato quindi annullato.

Nella notte tre lievi scosse - La terra ha continuato a tremare anche nella notte. Altre tre lievi scosse sono state rilevate dall'Ingv  in provincia di  Reggio Emilia. Alle 23:26 una scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata ancora a Bagnolo in Piano, alle 4:02 e alle 4:48 a Correggio,  rispettivamente di magnitudo 2.4 e 2.0.