Conferenza sul futuro dell'Europa, dall'11 al 13 febbraio i cittadini a Maastricht per discutere di Ue nel mondo e migrazione
Nel corso della sessione verranno finalizzate le raccomandazioni, che saranno poi discusse nella riunione plenaria della Conferenza dell'11-12 marzo, a Strasburgo
La Conferenza sul Futuro dell'Europa sbarca a Maastricht. Dall'11 al 13 febbraio, nella città olandese si terrà infatti l'ultima sessione del quarto panel dei cittadini europei dedicato ai temi Ue nel mondo e migrazioni. Nel corso della sessione verranno finalizzate le raccomandazioni, che saranno poi discusse nella riunione plenaria della Conferenza dell'11-12 marzo, a Strasburgo, davanti a eurodeputati e rappresentati della Commissione Ue, dei governi degli Stati membri e dei Parlamenti nazionali.
In particolare, saranno l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione di Maastricht e lo Studio Europa Maastricht a ospitare la sessione finale del panel, a cui parteciperanno i circa 200 cittadini che si sono già incontrati due volte nel 2021 a Strasburgo e online per lavorare alle loro proposte per adattare l'Ue alle sfide del futuro.
Il panel - Il panel "L'Ue nel mondo/Migrazione" discute il ruolo dell'Ue nel mondo, anche in relazione agli obiettivi e alle strategie per la sicurezza, la difesa, la politica commerciale, gli aiuti umanitari e la cooperazione allo sviluppo, la politica estera, la politica di vicinato e l'allargamento. Si occupa inoltre di come l'Ue dovrebbe affrontare la migrazione.
Dove seguire il panel - Le riunioni saranno trasmesse in streaming sul Centro multimediale del Parlamento (venerdì e domenica) e sulla piattaforma digitale multilingue della Conferenza.
Anche voi potete condividere le vostre idee sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa.
SU TGCOM24