truffa online

Cagliari, compra online un iPhone a 800 euro...ma riceve un tagliacapelli usato

Il malcapitato aveva fatto l'acquisto su un sito di e-commerce, ma quando ha scartato il pacchetto era senza testimoni, quindi sarà difficile dimostrare la truffa subita

© Sito ufficiale

Pensava di aver fatto un affare quando ha comprato un iPhone 13 pro a 799 euro (su Apple store il prezzo oscilla tra 1.189 e 1.289 euro, dipende dalla grandezza del display), peccato che quando ha scartato il pacchetto si è trovato fra le mani un tagliacapelli (una sorta di rasoio elettrico, per intenderci) per giunta usato. E' accaduto a un 21enne di Villasimius, nel sud Sardegna.

Purtroppo, quando il ragazzo ha aperto la confezione era solo quindi, in assenza di testimoni, sarà quasi impossibile dimostrare di essere stato truffato perché avrebbe potuto sostituire successivamente l'oggetto. Ai carabinieri il malcapitato ha denunciato di aver effettuato l'ordine sulla piattaforma online "l'e-commerce della tecnologia", ma molto difficilmente riuscirà a recuperare i suoi soldi. E il suo, purtroppo, non è un caso isolato.

Altro caso simile a Villacidro, sempre nel sud Sardegna, ha portato i carabinieri a denunciare per truffa aggravata un 66enne e un 23enne di Bari, entrambi senza fissa dimora e con precedenti denunce a carico. Dopo aver pubblicato su Facebook l'annuncio di vendita di un paio di scarpe sportive, proposte a un prezzo molto competitivo, i due con una serie di raggiri avevano incassato 100 euro senza mai spedire le scarpe e sparendo nel nulla. Le indagini sono partite dopo la querela della malcapitata, una 40enne disoccupata del luogo.