GUARDA GLI SCATTI

Brit Awards 2022: Adele è la regina, Maneskin a bocca asciutta

Tra gli altri trionfatori anche Ed Sheeran e Olivia Rodriguez

Migliore artista dell'anno, miglior album e migliore canzone con "Easy on Me". I tre premi più importanti dei Brit Awards 2022, i più prestigiosi riconoscimenti dell’industria discografia del Regno Unito, sono andati ad Adele. Ed è stata lei la regina della serata, sul palco dell’iconica The O2 Arena di Londra, tempio della musica inglese, con un abito nero lungo dal sexy décolleté e un anello al dito, che in molti hanno inteso come suggello ufficiale della sua unione con Rich Paul. Nessun premio per i Maneskin, che incassano una delle prime debacle della loro scalata. Tra gli altri trionfatori anche Ed Sheeran, incoronato come cantautore dell'anno,Olivia Rodriguez, migliore canzone internazionale, Billie Eilish e Dua Lipa  

Mo Gilligan ha condotto questa quarantaduesima edizione dei Brit Awards, che quest'anno hanno cancellato le categorie di genere, abolendo quindi il femminile e il maschile e attribuendo il premio solo ad un generico "artista dell'anno" in una nuova logica gender neutral.

Tanti gli ospiti che hanno annunciato i vincitori e consegnato i premi: da Courteney Cox a David Guetta, ma anche Ronnie Wood e gli stessi Maneskin, che si sono presentati con due candidature come International Group of the Year e Best International Song of the Year con il brano I Wanna Be Your Slave.

Ecco la classifica finale:

British Artist of the Year: Adele
British Album of the Year: 30 di Adele
British Song of the Year: Easy On Me di Adele
Songwriter of the Year: Ed Sheeran
Best International Song of The Year: Good 4 u di Olivia Rodrigo
Best Pop/R&B Act: Dua Lipa
Alternative/Rock Act: Sam Fender
Best Dance Act: Becky Hill
Group of the Year: Wolf Alice
International Artist of the Year: Billie Eilish
Best New Artist: Little Simz
Best British Hip Hop/Rap/Grime Act: Dave
Rising Star: Holly Humberstone
International Group of the Year: Silk Sonic