cronaca

Maturità, caccia ai kit digitali

Su internet la lotteria delle tracce

Continua come da tradizione, da alcuni anni, la caccia tecnologica alle possibili tracce degli esami di maturità e ai trucchetti da utilizzare. Sui siti internet si "sparano" le possibili tracce, in particolare del tema d'italiano. E come al solito ai maturandi vengono in soccorso le nuove tecnologie con veri e propri kit digitali da utilizzare durante le prove: strumenti sempre più piccoli e sofisticati, che si possono acquistare direttamente sul web, con spese anche contenute.

Rispetto alla prova di italiano, per l'argomento di analisi del testo viene riproposto Dante, in particolare il Paradiso. Tra i più accreditati ci sono, poi, Verga, ma sopratutto Calvino, Svevo, Moravia, Eco, Pirandello, Pavese, Ungaretti, Quasimodo, che proprio 50 anni fa ha ricevuto il Premio Nobel. Ma c'è anche l'ipotesi: Manzoni, Leopardi, Pascoli.

Per l'attualità vanno per la maggiore la crisi economica, l'elezione di Barack Obama, la riforma della scuola, il terremoto in Abruzzo, il conflitto israelo- palestinese, la diffusione dei social network, la responsabilità e l'etica, l'ambiente, il villaggio globale.

Numerose, infine, le ricorrenze, fonti di possibili tracce, da Galileo Galilei a Darwin, dai Patti Lateranensi alla Costituzione Italiana, dall'uomo sulla luna al muro di Berlino e da Puccini al Futurismo.

Rispetto agli "aiutini" tecnologici, gli studenti potranno dire addio alla cartucciera e ai fogli volanti a favore di orologi-bigliettino e manomix. A proporre il kit con l'orologio-bigliettino, è un sito che lo sta distribuendo in tutte le cartolerie d'Italia. Si tratta di un orologio digitale, con un gigabyte di memoria, che può contenere foto e bigliettini dei temi. In più c'è la penna video, che funge da telecamera nascosta, per spiare e registrare il compito del compagno di banco.

Molto gettonati i "manomix"una sorta di libri digitali che stanno nella mano, misurano 6,5 centimetri per 8, e sono un concentrato di nozioni. Varie le materie trattate: sulla rete si acquistano anche a prezzi stracciati, che partono da 3,50 euro.