FOTO24 VIDEO24 2

Siria, capo dell'Isis muore durante un blitz Usa: si è fatto esplodere | Biden: "Disperato atto di codardia"

Ad annunciare l'esito dell'operazione è stato il presidente americano, che ha seguito il raid dalla situation room della Casa Bianca 

Il capo dell'Isis, Abu Ibrahim al-Hashimi Al Qurayshi, è morto durante un'operazione militare Usa nel nord della Siria. Lo ha annunciato Joe Biden, spiegando che tutti i soldati americani che hanno partecipato alla missione sono sani e salvi. Secondo il portavoce del Pentagono John Kirbyo, Al Qurayshi si sarebbe fatto saltare in aria con una bomba, che avrebbe ucciso anche la moglie e due figli.  

Biden: "Disperato atto di codardia da parte del leader Isis" Gli Usa hanno scelto il "rischio" di un raid delle forze speciali invece di un attacco aereo per proteggere i civili ma il leader dell'Isis "ha deciso di far esplodere il terzo piano" dell'abitazione, uccidendo anche i suoi familiari "in un disperato atto di codardia", ha detto Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca.  

Biden ai terroristi: "Vi verremo a prendere ovunque" Il presidente Usa, che insieme al vicepresidente Kamala Harris e ai collaboratori del team di sicurezza nazionale ha guardato in diretta dalla situation room della Casa Bianca l'attacco, ha spiegato che "il raid è un forte messaggio ai terroristi di tutto il mondo, in inseguiremo e vi troveremo". 

Siria, capo dell'Isis muore durante un blitz Usa: si è fatto esplodere 

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10

Il profilo del leader dell'Isis Al Qurayshi aveva preso le redini dell'Isis il 31 ottobre del 2019, pochi giorni dopo la morte di Abu Bakr al-Baghdadi in un raid Usa nella stessa zona di oggi, quella della provincia siriana di Idlib. Il nuovo leader, che era noto anche come Amir Muhammad Said Abdal-Rahman al-Mawla, aveva mantenuto un profilo estremamente basso: non era apparso in pubblico e raramente rilasciava registrazioni audio.

Non è noto quali fossero la sua influenza e il suo coinvolgimento quotidiano nelle operazioni del gruppo ed è difficile stimare che conseguenze avrà la sua morte sul gruppo. La sua uccisione, tuttavia, è un colpo significativo all'Isis proprio mentre il gruppo provava a riaffermarsi in Siria e Iraq.

Espandi