Ibrido e trazione integrale, i must delle nuove BMW X3 e X4
Personalità differenti ma tante cose in comune per BMW Sports Activity Vehicle X3 e Sports Activity Coupé X4
Più che due grandi Suv sono il biglietto da visita nellʼeccellenza della categoria. BMW li definisce “Sports Activity Vehicle” il modello dʼorigine X3 e “Sports Activity Coupé” il derivato e più moderno X4. Per entrambi è arrivato ora un profondo maquillage, con unʼimpronta ancora più sportiva e con la trazione integrale xDrive sempre disponibile a qualificarne la perfetta dinamica di marcia.
Nuove BMW X3 e X4 a braccetto
Nellʼupgrade operato da BMW è poi immancabile il passaggio di grado verso lʼelettrificazione, così che la gamma motori a benzina dei nuovi X3 e X4 è tutta mild hybrid a 48 V. Poi ci sono anche i classici motori diesel Euro 6 e la moderna soluzione ibrida ricaricabile benzina/elettrica: la versione xDrive30e della BMW X3 sviluppa 215 kW di potenza (pari a 292 CV), fa circa 50 km a emissioni zero e consuma mediamente poco più di due litri per 100 chilometri! Non manca la variante interamente elettrica iX3. I due super Suv sono ora più digitali e con un equipaggiamento allʼapice del mercato, tanto che il cliente (perlopiù business) troverà tutto quel che può desiderare in unʼauto e per ragioni di lavoro e per piacere di guida.
Il restyling estetico di X3 terza generazione (per X4 siamo invece alla seconda) parte dal frontale, ridisegnato per dare unʼenfasi ancor maggiore al look offroad, e con i fari smussati di circa 10 millimetri. Lo stesso frontale cʼè sulla X4, ma qui si aggiunge lʼesclusiva griglia a rete del classico doppio rene BMW. Gli interni presentano un nuovo sistema dʼinfotainment con schermi da 10,25 oppure 12,3 pollici e il climatizzatore a tre zone. Per arricchire i due SUV cʼè anche il pacchetto sportivo M. Optional di pregio sono i fari LaserLight, con una portata pazzesca del fascio di luce che raggiunge i 650 metri.
Tutte le motorizzazioni delle nuove BMW X3 e X4 si accompagnano al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. La connettività a bordo integra i sistemi operativi Apple e Android, con Amazon Alexa installabile e aggiornamenti over-the-air (OTA) disponibili, oltre alla gestione della vettura da remoto tramite My BMW App. I prezzi partono da 56.200 euro per la nuova X3 e da 60.700 euro per la X4. La versione ibrida plug-in X3 xDrive30e costa 66.500 euro, mentre per la possente versione M40i da 360 CV e 500 Nm di coppia servono più di 75.000 euro.
Nello speciale motori anche le nuove BMW X3 e X4
SU TGCOM24