FOTO24 VIDEO24 2

Vediamo oltre, il progetto dei Lions per offrire visite oculistiche ai detenuti di Bollate

Grazie al Lions Club Milano Host, i detenuti del carcere hanno potuto beneficiare di screening gratuiti della vista e ricevere occhiali di recupero

Ufficio stampa

I detenuti del carcere di Bollate hanno potuto beneficiare di screening gratuiti della vista e ricevere occhiali grazie al progetto “Vediamo Oltre” lanciato dal Lions Club Milano Host. L’iniziativa, che è solo al primo di una serie di appuntamenti, conta già 60 screening effettuati in una sola giornata e 40 occhiali omaggiati dalla “raccolta occhiali usati Lions”. L’obiettivo mira a effettuare screening preventivi in tutti i reparti del carcere, dove sarà possibile.

Il progetto “Vediamo oltre" è nato durante un incontro tra Raffaella Guidotti e Davide Franzetti, oggi referente del progetto stesso, entrambi soci del Lions Club Milano Host che, insieme a una squadra composta tra l’altro da una oculista e una ortottista, si sono concentrati nello svolgimento di questo servizio.

La struttura di Bollate, fin da subito, grazie all’attenzione del direttore Leggieri e del direttore dell’area educativa Bezzi, ha dimostrato collaborazione, entusiasmo e apertura all'attività. Gli screening visivi, eseguiti con personale qualificato hanno avuto lo scopo di effettuare primi controlli visivi con macchinari professionali a disposizione, grazie a una partnership con Luneau Technology , azienda di primaria importanza nella strumentazione medica.

La compilazione di un documento da inserire nella cartella sanitaria e, in virtù della partnership con la “raccolta occhiali usati Lions” di Chivasso, la consegna ai detenuti di occhiali da lettura recuperati (sterilizzati e in ottime condizioni) si sono accompagnate alle visite.

Tutto è stato svolto nel rispetto del distanziamento sanitario e in completa sicurezza sia dei soci che degli intervenuti. Veniva infatti richiesto il green pass e fornita una nuova mascherina FFP2 a ogni persona che desiderava sottoporsi al controllo sanitario.

Espandi