Ioniq non è un nome scelto a caso; è infatti una crasi, un’unione di due parole, “ione” e “unico”, che declinano assieme energia elettrica ed esclusività. Il primo modello, lo Ioniq 5, è la versione stradale del concept Hyundai 45 e sarà presente sul mercato dal prossimo anno insieme ad altri due modelli: Ioniq 6, una berlina sportiva basata sulla concept car Prophecy e Ioniq 7, un SUV elettrico che sarà invece in commercio nel 2024. I modelli Ioniq avranno numeri pari se berline, dispari se SUV.
La scelta del lancio del nuovo brand avviene, spiega Hyundai, in risposta alla crescente domanda di veicoli elettrici. “Il marchio Ioniq cambierà il paradigma dell’esperienza del cliente EV. Con una nuova enfasi sulla vita connessa, offriremo esperienze elettrizzate che sono parte integrante di uno stile di vita ecologico “, ha spiegato Wonhong Cho, direttore marketing globale di Hyundai Motor Company.
Nel frattempo la Hyundai Kona è al nono posto tra le auto elettriche più vendute al mondo.