Nella sua più grande sede produttiva europea di Dingolfing, l'azienda ha aperto il Competence Centre for E-Drive Production. Il nuovo sistema di propulsione e-drive BMW combina il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza in un alloggiamento centrale.
La nuova generazione dell'e-drive BMW verrà utilizzata per la prima volta nella nuova BMW iX3, che entrerà in produzione in Cina alla fine dell'estate.
Il BMW Group produrrà componenti dei propulsori elettrici come moduli batteria, batterie ad alta tensione e motori elettrici su otto linee di produzione. Nei prossimi anni, l’azienda equipaggerà quattro linee aggiuntive, che aumenteranno significativamnte la capacità produttiva del sito.
Oliver Zipse, Chairman of the Board of Management di BMW AG, ha dichiarato: “Continuiamo a potenziare la mobilità elettrica e a definire gli standard per la trasformazione del nostro settore. Entro il 2022, nel solo Dingolfing, saremo in grado di produrre e-drive per oltre mezzo milione di veicoli elettrificati all'anno."
L'area di produzione del Competence Centre for E-Drive Production sarà ampliata fino a dieci volte la dimensione originale: da 8.000 metri quadrati nel 2015 a 80.000. Anche il numero di dipendenti aumenterà. Solo nella prima metà del 2020, la forza lavoro è passata da 600 a 1.000. Fino a 2.000 dipendenti lavoreranno nella produzione di e-drive nella sede di Dingolfing a medio termine.