"Ci siamo difesi dal Covid, ma abbiamo anche imparato come ci si può curare in forma nuova. Il futuro è nelle tecnologie, nella sanità domiciliare, digitale e di prossimità. Ora ci aspettano il Pnrr e una nuova sanità. I primi fondi che sono arrivati sono già programmati proprio per costruire 170 case di comunità e 44 ospedali di comunità". Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, durante la tappa a Roma di "Tgcom24Tour".
"Le case di comunità sono servizi essenziali che dovranno essere costruite insieme ai medici di medicina generale per togliere dagli ospedali gli affollamenti inappropriati, per intenderci i codici bianchi del pronto soccorso. Renderanno la salute un pezzo importante del rapporto tra Stato e cittadino - aggiunge Zingaretti - La rivoluzione della salute unita alla digitalizzazione delle cure aprirà una nuova fase".
"Stiamo tentando di dimostrare che non abbiamo dimenticato la lezione del Covid: stiamo vicini alle persone. La digitalizzazione sarà utile per la prevenzione. Proprio per questo, il Pnrr - se saremo bravi - è un salto nel futuro", conclude il presidente della Regione Lazio.