FOTO24 VIDEO24 2

SPARK: i nuovi “fuochi d’artificio” non inquinanti

Illumineranno Bilbao in occasione del Wellbeing Summit for Social Change

I fuochi d’artificio rappresentano un problema non solo per gli animali ma anche per l’ambiente. Nelle ore successive alle esplosioni dei botti, come a Capodanno, si registrano infatti significativi peggioramenti dei valori della qualità dell’aria, in particolare di polveri sottili e sostanze nocive. Ma esistono dei fuochi eco-friendly?

Pinterest


La soluzione progettata dallo Studio Roosegaarde si chiama SPARK e ricrea l'effetto dei tradizionali spettacoli pirotecnici ma senza inquinare l’ambiente. L’artista Daan Roosegaarde si è ispirato ai magici giochi di luci delle lucciole che fluttuano nell’aria, agli stormi di uccelli e alla galassia. Cambiando design e biologia, il risultato è una performance artistica di migliaia di scintille di luce composte da materiali biodegradabili che si muovono silenziosamente nel cielo trasportate dal vento. Il primo evento al mondo a mostrare questa rivoluzionaria soluzione sarà il Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao-Biscay, il vertice per il cambiamento sociale che si terrà in Spagna dal 1 al 3 giugno 2022.

Pinterest

Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d'artificio tradizionali sono sempre più vietati. Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme” ha affermato l’ideatore Daan Roosegaarde. SPARK Bilbao vuole essere un’alternativa sostenibile alle celebrazioni tradizionali e inquinanti come fuochi d’artificio, palloncini e coriandoli. 

 

 

 

Espandi