Honda ha presentato la nuova CB300R, moto sportiva e giovanile che completa la serie Neo Sports Cafè, composta da CB1000R, CB650R e CB125R, rinnovate lo scorso anno. Lo stile ha un tocco italiano, poiché nasce a Roma, nel Centro R&D Honda, e reinterpreta in chiave moderna le storiche “café racer” anni 60.
Una moto leggera (pesa soltanto 144 kg), frizzante e “sprintosa”, che si adatta a tutti, anche a coloro che hanno la patente A2, e questo è un tratto comune a molte “medie” Honda. La nuova CB300R 2022 monta il nuovo motore monocilindrico Euro 5 di 286 cc da 31 CV e con 27,5 Nm di coppia massima. Ha una nuova frizione assistita con antisaltellamento, che garantisce cambi di marcia fluidi e impedisce la perdita di aderenza dello pneumatico posteriore in caso di scalate repentine. Confermati freno a disco anteriore e lʼimpianto frenante con ABS che opera mediante piattaforma inerziale IMU.
Il pacchetto di dotazioni tecniche è di alto livello, con la nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm (la stessa della CB1000R). Il telaio in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati, ha ricevuto una messa a punto ulteriore per garantire il perfetto bilanciamento, offrendo così al pilota la massima sensazione di padronanza. Nuovo è pure il silenziatore di scarico. Honda offre di serie le luci full‑LED e ha aggiornato la strumentazione, che presenta ora l’indicatore della marcia inserita. Prezzi non ancora definiti (ma poco sopra i 5.000 euro), per una gamma che si compone di tre colorazioni: Rosso Candy, Blue Pearl e Nero Metallic.
Nello speciale motori anche la nuova Honda CB300R 2022