Torna il Cacio e Pepe Festival
Dal 28 al 30 gennaio Eataly Roma celebra la Cacio e Pepe, uno dei piatti più apprezzati della tradizione romana, con degustazioni, incontri e momenti didattici
Must della cucina romana
Sembra un primo piatto di facile realizzazione ma non lo è affatto. La Cacio e Pepe è un must della cucina romana che viene eseguita con pochi ingredienti di qualità e che richiede una grande maestria. Nata nel mondo della pastorizia, è una delle specialità immancabili nei menu dei ristoranti romani.
Così, Eataly Roma ha deciso di chiudere la celebrazione per i suoi quindici anni con un Festival dedicato proprio alla Cacio e Pepe, che si terrà dal 28 al 30 gennaio. Alcuni dei più celebri rappresentanti del panorama gastronomico romano porteranno ricette classiche e rivisitate: Felice a Testaccio preparerà i Tonnarelli cacio e pepe, l’Osteria Fratelli Mori farà degustare le Mezze maniche cacio e pepe, Alari i Cannelloni di ricotta con crema cacio e pepe e le Polpettine con crema cacio e pepe mentre Trattoria Verbano farà le Fettuccine cacio, pepe e baccalà e le Puntarelle cacio e pepe.
Il Pastificio Secondi realizzerà i Ravioli ripieni di cacio e “pepe rosso Kampot della Cambogia” con guanciale croccante; i Ravioli ai carciofi alla romana con crema di cacio e “pepe Terra, selezione di pepi” e limone; la Mattonella di lasagna fritta cacio e “pepe bianco Muntok dell'Indonesia” e “pepe nero Sarawak della Malesia”. La scelta del pepe per la creazione di ogni piatto del Pastificio Secondi è in collaborazione con L'Emporio delle spezie.
Manforte delizierà i presenti al Festival con il Supplì cacio e pepe (gluten free), le Patate fresche maltagliate con salsa fatta in casa cacio e pepe (gluten free), l’Hamburger (di manzo o vegetariano) con rucola, pomodoro e salsa calcio e pepe mentre, la proposta dolce, sarà affidata ad Alari Pasticceria che porterà una golosa offerta di Crostate tra cui quella con Ricotta e cioccolato.
Tutte le specialità saranno abbinate alle birre artigianali proposte da Beer Fellas (Birrificio del Doge, Rebel’s Brewery, Birrificio Amerino) e alla selezione di vini e bibite analcoliche al Bar di Eataly.
Oltre a degustare i piatti si potrà prendere parte anche a una serie di interessanti attività e incontri: sabato 29 gennaio dalle ore 19.00 alle 22.00 si potranno mettere le mani in pasta nel corso "La cucina romana: i primi" con Alessandra Mariani, chef della didattica di Eataly.
Sempre sabato 29 gennaio alle ore 20.30, Mauro Secondi del Pastificio Secondi e Fabio Gizzi dell'Emporio delle Spezie saranno protagonisti dell’incontro "Cacio e pepe: alla scoperta dei sapori". Un momento formativo durante il quale verrà raccontata la storia delle diverse varietà di pepe e il loro utilizzo in cucina, guidando i presenti in un viaggio sensoriale e antropologico tutto da scoprire.
L’ingresso al Festival è gratuito ed è consentito solo con Green Pass rafforzato nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-covid.
Per informazioni: https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/news/cacio-pepe-festival-roma
Di Indira Fassioni
SU TGCOM24