FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Quirinale, domani a Roma il vertice del centrodestra | Oggi Berlusconi ha riunito i vertici di FI | Decreto per voto dei positivi

Renzi: "Mercoledì o giovedì avremo il Presidente". Salvini: "Farò una o più proposte di alto livello". Brugnaro: "Noi con Berlusconi, non fargli fretta"

Ansa

Si è tenuto a Villa San Martino di Arcore, residenza brianzola di Silvio Berlusconi, un vertice di Forza Italia: al centro del colloquio l'eventuale corsa del leader di Forza Italia per il Quirinale. Intanto, dopo il pressing dei capigruppo parlamentari e dei ministri della maggioranza, il Cdm ha approvato all'unanimità un decreto legge per permettere ai grandi elettori in isolamento o in quarantena per il Covid di partecipare alle votazioni. Domani vertice del centrodestra a Roma.

  • 21 gen -

    Barelli: domani Berlusconi scioglierà riserva

    "Domani, molto probabilmente, il presidente Berlusconi scioglierà la riserva, sentito ovviamente anche le informazioni e i pareri dei partiti di coalizione". Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, fuori da Villa San Martino ad Arcore, a proposito delle prossime elezioni per la Presidenza della Repubblica.

  • 21 gen -

    Domani a Roma vertice del centrodestra

    "Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono sentiti oggi al telefono. È in programma per domani, a Roma, un vertice della coalizione. In occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica, il centrodestra avrà una posizione condivisa e unitaria". È quanto si legge in una nota congiunta dei tre leader

  • 21 gen -

    Fraccaro: clima velenoso, non voterò Draghi

    "Sta montando, e il mio caso ne è un esempio, un clima estremamente preoccupante e velenoso intorno all'elezione del Presidente della Repubblica. Perciò, vorrei sgombrare subito il campo da ogni dubbio dicendo che non voterò mai Mario Draghi". Cosi' il deputato M5s Riccardo Fraccaro che sottolinea: "Anche Matteo Salvini ha smentito le ricostruzioni uscite oggi sul Quirinale, seppellendo così le falsità riportate sul nostro incontro."

  • 21 gen -

    Positivi al voto con mezzo proprio o sanitario

    I grandi elettori in isolamento o quarantena causa Covid "sono autorizzati, previa comunicazione all'azienda sanitaria territorialmente competente, agli spostamenti con mezzo proprio o sanitario sul territorio nazionale, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di voto e comunque con modalità tali da prevenire il pericolo di contagio, esclusivamente per raggiungere la sede del Parlamento, ove si svolge la votazione e fare rientro nella propria residenza o dimora". Lo prevede il decreto approvato in Cdm su richiesta del Parlamento, a quanto spiegano fonti di governo.

  • 21 gen -

    Vertice di Forza Italia ad Arcore con Berlusconi

    Si è tenuto a Villa San Martino di Arcore, residenza brianzola di Silvio Berlusconi, un vertice di Forza Italia. Presenti i capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, e al Senato, Anna Maria Bernini, e la senatrice Licia Ronzulli. La delegazione è arrivata alla Villa del Cavaliere verso l'ora di pranzo ed è uscita verso le ore 16. Al centro del colloquio, l'eventuale corsa del leader di Forza Italia per il Quirinale.

  • 21 gen -

    Arriva decreto per il voto dei positivi: ok unanime del Cdm

    Arriva un decreto legge per permettere ai grandi elettori in isolamento o in quarantena per il Covid di partecipare alle votazioni per il Quirinale. Lo si apprende a Consiglio dei ministri in corso. Il decreto servirebbe ad autorizzare i positivi a lasciare, in via eccezionale, il loro domicilio per votare.

  • 21 gen -

    Renzi: Casini? Buona idea così come Draghi. Mattarella bis? Non lo farà mai

    Per Matteo Renzi, "Casini Presidente della Repubblica? Potrebbe essere una buona idea. Così come Draghi o tante altre personalità". Il leader di Italia Viva ha poi commentato l'ipotesi di un Mattarella bis: "Avete visto con Napolitano, nel 2013 andarono tutti da lui a chiedere di farsi rieleggere, e poi durante il secondo mandato lo hanno massacrato. Mattarella non lo farà mai". 

  • 21 gen -

    Salvini: farò una o più proposte di alto livello

    "Farò una o più proposte assolutamente di alto livello senza che nessuno possa permettersi di mettere veti". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, parlando dell'elezione del presidente della Repubblica. "Ho l'onere e l'onore di fare una proposta o anche più proposte condivise - ha aggiunto -. C'è Draghi presidente del Consiglio, vediamo fare scelte condivise". "Nomi? Non vorrei danneggiare un percorso utile che stiamo facendo", ha spiegato Salvini.

  • 21 gen -

    Renzi: 3-4 ipotesi, giovedì o venerdì elezione

    "Ci sono 3 o 4 ipotesi. Agli italiani dico: è complicato ma giovedì o venerdì avrete un presidente. Non vi preoccupate se ora c'è una girandola di nomi". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi spiegando che al momento sul Quirinale si è ancora "in alto mare, ma è normale".

  • 21 gen -

    Brugnaro: noi con Berlusconi, non fargli fretta

    "Parlo di voti, di cose serie, sono il presidente di Coraggio Italia e sono abituato a dire le cose che faccio. Sarà Berlusconi a dire cosa vuole fare, se sciogliere la riserva, non c'è da fargli nessuna fretta secondo me, deciderà lui quando farlo. Io aspetto pazientemente, poi si vedrà in base alle sue decisioni, questa è la risposta del nostro gruppo". Così Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e fondatore di Coraggio Italia. "Per noi devono vincere gli italiani, oggi è in atto un gioco di specchi, ho imparato che a Roma - ha concluso - ci sono giochi e giochetti di ogni genere ma bisogna essere coerenti".

  • 21 gen -

    Toti: Berlusconi sarà candidato centrodestra se lui lo vorrà

    "Berlusconi sarà il candidato del centrodestra, se lui lo vorrà. Ritengo che sia una candidatura culturalmente e politicamente legittima". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

  • 21 gen -

    Pressing ministri per voto positivi, tema in Cdm

    Dopo i capigruppo parlamentari, anche i ministri della maggioranza, secondo quanto si apprende, sarebbero in pressing per permettere ai grandi elettori positivi di partecipare al voto per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Il tema sarebbe stato sollevato in cabina di regia dai capi delegazione e dovrebbe essere affrontato in Consiglio dei ministri.

  • 21 gen -

    Stamani incontro tra Letta e Renzi

    Incontro questa mattina tra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Italia viva Matteo Renzi. I due si sono incontrati a Palazzo Giustiniani, per un confronto in vista dell'elezione del Presidente della Repubblica.

  • 21 gen -

    Lunedì mattina FI riunisce grandi elettori

    Lunedì mattina sono convocati i grandi elettori di Forza Italia, circa 150 fra senatori, deputati e delegati regionali, per coordinare il lavoro in vista dell'elezione del Presidente della Repubblica e per rafforzare il coordinamento con le altre forze politiche del centrodestra. Lo si apprende da fonti di FI.

Espandi