Le vacanze di Natale sono finite e, spesso, tornare alla quotidianità significa anche aspettare con ansia la pausa successiva. E, per chi non ne ha mai abbastanza, c’è una buona notizia: il 2022 vedrà più di un'occasione per avere un po’ di meritato riposo. Specie dopo che i frequenti avanti-indietro tra lezioni in presenza e didattica a distanza hanno sottoposto gli studenti a notevoli sforzi.
Così, mentre non si può certo dire che il 2021 sia stato l'anno dei ponti, nei prossimi mesi le cose andranno in modo diverso. Già in occasione dell'Epifania, che quest'anno è capitata di giovedì, gli alunni hanno potuto godere di un lungo ponte. E la cadenza di altre ricorrenze permetterà qualche altro breve stop. In ogni caso, per quanto riguarda la scuola, il riferimento è il calendario scolastico delle singole regioni, in cui vengono indicati esplicitamente i giorni in cui la didattica non si svolge. Di seguito, invece, quelli che, secondo un’elaborazione di Skuola.net, dovrebbero accomunare praticamente tutti gli alunni.
Vacanze di Carnevale 2022
Il primo break dopo Natale è quello di Carnevale, che nel 2022 inizierà domenica 13 Febbraio e si concluderà il 1° marzo, il martedì grasso che anticipa il Mercoledì delle ceneri, ovvero l’inizio del periodo quaresimale.
In alcune regioni italiane la festa è talmente sentita da meritare una piccola sospensione delle attività didattiche, che inizierà infatti da fine febbraio 2022 fino ai primi giorni di marzo 2022, anche se i calendari scolastici di ogni regione presentano alcune differenze.
In Lombardia, infatti, le scuole saranno chiuse il 4 e 5 marzo (se si osserva il Rito Ambrosiano) o il 28 febbraio e 1° marzo laddove si segue il Rito Romano.
Lunghissime le vacanze per la Provincia autonoma di Bolzano, perché gli studenti saranno a casa dal 26 febbraio al 6 marzo.
Nel resto del Trentino, invece, cancelli serrati 28 febbraio e 1° marzo, così come in Campania. In Friuli Venezia Giulia e in Veneto si festeggerà dal 28 febbraio al 2 marzo mentre in Piemonte dal 26 febbraio al 1° marzo.
Resta comunque ferma la possibilità per i singoli istituti, anche nelle altre aree del Paese, di stabilire chiusure in quel periodo.
Vacanze di Pasqua 2022 e 25 aprile
Le vacanze di Pasqua, ovviamente, saranno fisse per tutte le regioni: da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile 2022 (compresi), con la Pasqua che cade domenica 17 aprile. Ma in quelle settimane, per qualcuno, potrebbe esserci l'occasione di un ponte molto più lungo, che potrebbe coprire anche il 25 aprile, che cade il lunedì successivo. Anche se, questo, non è previsto in alcun calendario scolastico. Ma, specialmente per gli studenti che hanno la settimana corta, qualora la scuola decida di chiudere in autonomia mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22, la sosta pasquale potrebbe durare quasi due settimane. Altrimenti, ci si dovrà accontentare di un lunedì libero proprio la settimana dopo il rientro.
Primo Maggio e Festa della Repubblica
Nessun ponte, purtroppo, il 1° maggio, che viene di domenica. Meglio il “2 giugno,” un bel giovedì. Al momento, però, hanno concesso un lungo ponte in occasione della Festa della Repubblica solo la Liguria e la Provincia di Bolzano. Tuttavia, non è escluso che le singole scuole, in autonomia, decidano di concedere il ponte agli studenti, chiudendo venerdì 3 giugno e, se non c’è la settimana corta, anche sabato 4 giugno.
Fine della scuola e inizio delle vacanze estive 2022
Non è mai troppo presto per sapere quando finisce la scuola: è sempre il calendario scolastico regionale il documento da consultare per conoscere quale sia l'ultimo giorno di scuola a seconda della zona d’Italia in cui si abita. I primi ad andare in vacanza saranno le ragazze e i ragazzi dell’Emilia-Romagna e delle Marche: qui le lezioni termineranno il 4 giugno; seguono, l’8 giugno, Lombardia, Valle d’Aosta, Campania, Piemonte, Veneto, Lazio, Basilicata, Molise, Abruzzo, Sardegna. Il 9 giugno chiudono le scuole in Puglia, Calabria, Umbria; mentre il 10 giugno è l’ultimo giorno per Provincia di Trento, Toscana, Liguria, Sicilia. In Friuli -Venezia Giulia si dovrà aspettare fino all’11 giugno, mentre gli ultimi a poter uscire dalla routine scolastica saranno i ragazzi della Provincia di Bolzano, il 16 giugno.
I ponti di Novembre e Dicembre 2022
Per sapere se i calendari scolastici regionali hanno previsto ponti per le festività di Ognissanti (1° novembre), per la Commemorazione dei defunti (2 novembre) e per l'Immacolata Concezione (8 dicembre), si dovrà attendere la pubblicazione di quelli relativi all’anno scolastico 2022/23, che solitamente avviene in primavera/estate. Intanto, però, è possibile confortarsi con il fatto che il 1° novembre cade di martedì (con un giorno di chiusura, lunedì 31 ottobre, viene fuori un ponte di quattro giorni, incluso il sabato); di conseguenza, dove si festeggia la Commemorazione dei defunti, si resterà a casa anche mercoledì 2 Novembre. L'8 dicembre, invece, è giovedì: anche qui ci sono buone possibilità di "ponte lungo" con la chiusura del venerdì seguente (9 dicembre) ed, eventualmente, anche del sabato (10 dicembre).